
Man mano che le batterie e altri componenti EV diventano costantemente più economici e più capaci, le conversioni di veicoli a benzina, in particolare i vecchi modelli più amati, stanno diventando sempre più attraenti.
Ford con Eluminator potrebbe rivolgersi ai costruttori di veicoli elettrici con un forte senso di fedeltà per il marchio dell’Ovale Blu. I costumizzatori, per esempio, hanno utilizzato a lungo gli attuali motori a benzina in kit di Ford per quipaggiare i loro progetti di derivazione Mustang o Deuce Coupé, tutti Ford.
Quanto costa il motore completo d’invertitore e cablaggi ?
Bella idea l’unico vantaggio è avere il nullaosta da parte della casa madre, perché comunque è fattibile, il problema di fondo non è il motore ma tutto il contorno, e ad oggi il costo maggiore sono le batterie.
Altro dato costi per il retrofit non sono abbordabili e ad oggi uno intraprendere la strada solo se l’auto ha un valore storico o un valore commerciale al origine alto e carrozzeria e meccanica apposto, se no non vale l’investimento.
Se Ford diventasse il primo grande costruttore a promuovere il proprio marchio attraverso il Retrofit?
Questo ci riccorda quanto sono stati inovativi nella storia del automobile
Non possiamo dimenticare che henry Ford ha non solo gettato le basi della produzione di massa con la Ford T ma ha snche rivoluzionato le motorizazioni smericane lanciando il primo v8 monoblocco di produzione di massa della storia ( flathead) che ha perdurato per quasi mezzo secolo
Il retrofit e una scorciatoia fenomenale per Ford per buttarsi dentro la mischia della transizione energetica attacando frontalmente i due mercati inscindibili del usato ( elettrico di origine + retrofit elettrico) e del nuovi prodotti e cosi guadagnando un tempo preziosissimo
Mentre la progettazione di una piattaforma e uno sforzo neccessario ma immane e lungo tenuto conto del gap tecnologico industriale da colmare il retrofit e un mercato di sola componentistica e un software di base