Smart Old prodotta da Fly Free è una moto elettrica in stile vintage. Ha caratteristiche simili a uno scooter green e prezzo abbordabile per le tasche di quasi tutti
Una moto classica con le caratteristiche di uno scooter elettrico. Ecco casa produce l’azienda Fly Free. Che ora aggiunge un altro modello alla sua gamma, Smart Old.
«Smart Old è ispirato ai modelli Brat Style, originari del Giappone – fanno sapere da Long Beach, California – sono simili a Café Racer ma sono moto con un aspetto più pulito, in cui vengono rimosse tutte le parti non essenziali. Quindi, diventano più facili da guidare e uniscono i due stili».
Old but gold e Smart
Il nome non è certo scelto a caso, dato che il design richiama ampiamente le moto cosiddette old school, con dettagli in pelle e telaio a vista. Le misure e le caratteristiche però sono più da mezzo prettamente urbano, come gli scooter appunto.
Old Smart esce in tre modelli differenti per equipaggiamento, ma lo stile è lo stesso. Si chiamano Desert, Classic e Old Style. La Desert è fornita con ruote tassellate da fuori strada e manubrio alto per essere adatta a tutti i terreni accidentati e fangosi.
Ispirato al celebre Cafe Racers emerso in Inghilterra nei primi anni ’50. Questi modelli sono differenziati dalla posizione più bassa del manubrio, praticamente in linea con il sedile mono o biposto. La Classic si rifà al Giappone e al minimalismo. Tutti i modelli sono disponibili in colorazioni diverse e personalizzate.
Il cuore di Smart Old è il motore brushless posizionato al centro. Proprio come le batterie, tutte e tre le motociclette elettriche di Fly Free condividono lo stesso motore. È valutato per 3 kW di potenza continua, anche se la sua potenza di picco è probabilmente più alta per le accelerazioni e le salite.
Il motore offre tre modalità di guida: Eco, Città e Velocità. Tenete a mente che mentre aumentano i profili di velocità e accelerazione, la carica diminuirà naturalmente. La velocità massima della moto è circa 81 km/h ( cioè 50 mph), ma solo se si montano due batterie. Con una sola batteria, la velocità massima è limitata a un più modesto 40 mph (64 km/h). Le batterie sono prodotte da LG.
Equipaggiamenti smart tra vecchio e nuovo
Un esclusivo faro a LED conferisce alla moto un aspetto retrò, mentre la barra posteriore posteriore a LED aggiunge un tocco moderno. Il singolo indicatore arrotondato offre una lettura della velocità in stile digitale/analogico, nonché la temperatura del motore, la durata della batteria e il chilometraggio. Questo è tutto. Spartano, ma efficace.
La moto ha anche la possibilità di integrare uno smartphone ricaricabile tramite una porta USB. Per l’accensione usa una chiave intelligente simile a quella delle auto di oggi. I piloti avranno la possibilità di scegliere tra tre diverse opzioni di carico: borse in pelle marrone o nera o una scatola nera in acciaio stile munizioni.
Isac Goulart, Development Manager di Fly Free, ha fatto sapere alla stampa americana che la produzione anticipata dovrebbe iniziare già il mese prossimo cioè a febbraio 2019. Le prevendite partiranno a marzo con le prime consegne previste per ottobre 2019.
Ha aggiunto: «Attualmente stiamo lavorando all’approvazione DOT per la certificazione USA e CEE per l’Unione Europea. Ora ci stiamo preparando per la nostra prevendita negli Stati Uniti, in Canada e nell’Unione Europea».
Quindi la Old Smart sarà distribuita contemporaneamente negli Stati Uniti, ma anche Europa e Canada. Il prezzo sarà di 7.199 dollari, ma sono previsti sconti consistenti per la prima fase di vendita. In particolare sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, con il costo che dovrebbe scendere fino a 4.500 dollari.