Home Mondo elettrico Flotte aziendali: risparmi record con il passaggio all’elettrico

Flotte aziendali: risparmi record con il passaggio all’elettrico

1
auto aziendale elettrica

Flotte aziendali, passare all’elettrico conviene. Ma quanto? Fino a 20.300 euro in media, lungo tutto il ciclo di vita del veicolo. Il risparmio arriva fino a 15.900 litri di carburante con riduzione delle emissioni in atmosfera pari in media a 36 tonnellate di CO2.

Il passaggio all’elettrico, è intuitivo, contribuisce a diminuire le emissioni inquinanti. In misura sempre maggiore, con il passaggio all’elettricità da fonti e rinnovabili per la  produzione di autoveicoli.

Meno intuitivo è calcolare quanto si risparmia abbandonando le auto a combustione interna. Sia per il singolo automobilista, sia per i gestori di flotte aziendali.

Con l’elettrificazione delle flotte aziendali  il vantaggio ambientale più alto si avrebbe in Francia, quello economico in Italia

Tra le stime  pubblicate nell’ultimo periodo, segnaliamo lo studio di Geotab, società leader nella tecnologia per i veicoli connessi. Ha ha analizzato 1,3 milioni di veicoli commerciali leggeri nelle flotte aziendali di sette paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Primo punto dello studio: nei prossimi sette anni, si stima che i mezzi elettrici potrebbero “consentire di risparmiare 8,3 miliardi di litri carburante, evitando l’emissione di 19 milioni di tonnellate di CO2 a livello globale”.

Punto secondo: il maggiore impatto ambientale si avrebbe in Francia con una riduzione delle emissioni fino a 49 tonnellate di CO2 per veicolo, seguita da Germania (46), Spagna (43), Regno Unito (39) e Italia (36).

Dal punto di vista economico, invece, è l’Italia a distinguersi come il paese in cui il passaggio all’elettrico risulta più vantaggioso, con un risparmio di 20.300 euro per veicolo, seguita da Francia (17.300 ), Germania (12.200), Spagna (12.100 ) e Regno Unito (8.500 ).

I dati evidenziano che, tra le diverse classi di veicoli, sono i mezzi adibiti ai carichi leggeri a offrire attualmente le migliori opportunità nel passaggio all’elettrico.

– Iscriviti alla Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it –

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Ci spiegassero la grande convenienza economica, quando le pubblicità dei furgoni leggeri ti dicono “fino a 270 km” di autonomia (immagino a 70 km orari in autostrada).
    Fare centinaia di km al giorno con questi mezzi è assai usuale. In pratica impossibili da usare.
    Altrimenti anche gli autobus che fanno ogni giorno spola tra nord e sud Italia, sarebbero elettrici, mentre non ce né nessuno. Quante illusioni e calcoli farlo chi, proprio campati in aria.

Rispondi