Volvo Trucks consegnerà 100 camion elettrici alla società di logistica DFDS. Con quest’ultimo ordine, DFDS ha quasi raddoppiato la sua flotta di camion elettrici, portandola a 225 camion in totale: la più grande flotta aziendale di camion elettrici pesanti in Europa.
DFDS è la più grande compagnia di navigazione e logistica del Nord Europa. Utilizza attualmente 95 camion elettrici Volvo in Svezia, Danimarca, Lituania, Belgio e Paesi Bassi. Altri 30, già acquistato, entreranno in servizio nel corso del 2024.
I nuovi camion elettrici saranno impiegati in nove mercati europei, tra cui Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio e Svezia.
DFDS: con 225 camion Volvo è la più grande flotta elettrica d’Europa
I modelli dei camion saranno Volvo FH Electric e FM Electric, lanciati recentemente e più efficienti dal punto di vista energetico. Grazie alla crescente flotta di camion elettrici, DFDS ha ridotto le emissioni di gas serra di 1.516 tonnellate entro la fine del 2023.
«Questo ordine per altri 100 camion elettrici Volvo è la prova della loro fiducia nella nostra azienda. Il grande aumento della flotta di camion elettrici di DFDS dimostra che il trasporto a zero emissioni è una soluzione praticabile qui e ora», ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
«La nostra flotta di camion elettrici in espansione non solo contribuirà a ridurre l’impatto climatico delle nostre attività. Permetterà anche a DFDS di sostenere un maggior numero di aziende che stanno cercando di decarbonizzare le loro catene di fornitura» ha commentato Niklas Anderson, EVP della Divisione Logistica di DFDS.
Alcuni dei nuovi veicoli elettrici saranno utilizzati per il trasporto di merci da e verso lo stabilimento di assemblaggio Volvo Trucks di Göteborg.
Dal 2019, Volvo Trucks ha consegnato camion elettrici a clienti in 45 paesi di sei continenti. Attualmente Volvo offre la più ampia gamma di prodotti del settore con otto modelli elettrici, in grado di soddisfare un’ampia varietà di incarichi di trasporto all’interno e tra le città.