Home Auto Film: Marines all’assalto con lo Zero elettrico

Film: Marines all’assalto con lo Zero elettrico

0
CONDIVIDI

Anche i Marines dell’Esercito americano si buttano sull’elettrico. E provano nei percorsi più accidentati il Nikola Zero , un fuoristrada estremo da 555 cavalli. 

Il silenzio dei 555 cavalli (con batterie da 125 kWh)

Lo Zero è uno di quei gingilli che oltre-Oceano definiscono UTV, Utility Task Vehicle, multiuso. Con la particolarità appunto di essere spinto soltanto da un motore a batterie. Ma che batterie: la capacità, 125 kWh, non ha eguali nell’attuale panorama automobilistico e neppure la più estrema delle Tesla lo eguaglia. Lo produce la Nikola Motor, una start up basata a Salt Lake City, nel desolato Utah. Posto ideale con il suo Deserto Mojave per collaudare un veicolo nato per superare senza problemi le asperità e le pendenze più incredibili. Con un’autonomia da circa 250 km, anche spingendo parecchio sulla tavoletta. Trevor Milton, che è il boss di Nikola, sostiene che lo Zero fa lo 0-100 in 3 secondi e nove, che è roba da supercar. Ma quel che più incanta i pochi fortunati che si sono seduti al volante del bizzarro UTV è il fatto di poter ‘volare’ tra i sassi del deserto ai 90-100 all’ora nel più assoluto silenzio. Senza vibrazioni e, naturalmente, a emissioni zero.

A bordo potete avere fucileria, lanciagranate e missili

Tutte doti che hanno attirato appunto l’attenzione dei Marines, per i quali è stata allestita una versione con tanto di fucileria a bordo. Versione denominata Nikola Reckless UTV, in onore di un cavallo eroe della guerra di Corea: trasportava al fronte le munizioni e tornava trasportando i feriti. Andy Christian, responsabile di Nikola per i clienti militari, spiega con una certe nonchalance che questa versione ha un fascio di raggi infrarossi per la visione notturna e una fucilieria che può essere azionata anche da remoto. Il tutto con una consolle del tutto simile a quella di un joystick. Ma a bordo si possono ospitare anche un lanciatore di granate e un sistema Javelin di missili anti-carrarmato teleguidati. Ma questi sono tutti optional: la versione militare-base costa 85 mila dollari, il resto ve lo pagate, se davvero missili e granate vi sono indispensabili.