Home Retrofit Fiat Ducato: 20 mila euro per rigenerarlo, 65 mila per il retrofit

Fiat Ducato: 20 mila euro per rigenerarlo, 65 mila per il retrofit

8
Training Academy Varta

In Italia c’è una flotta di furgoni elettrici della prima ora quasi tutti  abbandonati. Si tratta, soprattutto, di Fiat Ducato. Sono recuperabili e la rigenerazione costa 20mila euro mentre il  retrofit  65 mila euro.

Nei giorni scorsi siamo andati a trovare Manuel Rolando di Eyesvehicles a Rubiera, nell’officina dove ci ha mostrato e fatto provare un Fiat Ducato da 35 quintali che  il suo team ha rigenerato. Si tratta di uno dei primi furgoni convertiti da una società di Formigine, in provincia di Modena, che dopo ben 10 anni di stop è stato rimesso a nuovo.

Rigenerato con tecnologia quasi tutta italiana

Lo abbiamo ripristinato dopo 10 anni di inattività, è rimasto abbandonato in un parcheggio a causa del malfunzionamento delle batterie originariespiega Manuel -. L’abbiamo completamente smontato e revisionato, abbiamo sostituito il pacco batteria con uno di nostra produzione e alleggerito  il contenuto di quasi 80 kg. L’ inverter e il motore sono italiani“. La tecnologia è quasi tutta nazionale.

Motore da 140 kW e autonomia da 250 km

 

La rimessa in pista dei ragazzi modenesi, poco più che ventenni, non si limitata a motore e batterie:”Abbiamo fatto il restauro della carrozzeria, ritrattato il telaio, nuovi paraurti per farlo apparire più elegante e moderno. Si è migliorata anche la modalità di ricarica, è possibile utilizzare qualsiasi colonnina standard“. Il Ducato è pronto a riprendere la strada: “Il motore elettrico è  da 140 kW (190 CV), batteria da 60 kWh per un’autonomia da 250/60 km, portata utile di circa 2 tonnellate“. 

Un’operazione da 20 mila euro

La rigenerazione è costata meno di 20 mila euro. In Italia esiste una flotta importante di furgoni abbandonati, convertiti circa 10 anni fa ma che si sono fermati quasi subito. La tecnologia non era pronta e all’epoca si poteva usufruire di sostanziosi finanziamenti europei per la conversione. Oltre la rigenerazione è possibile convertire il Fiat Ducato, la spesa? “Siamo sui 65 mila euro“.

La nuova sede sarà a Gorgonzola, in Lombardia

L’azienda dei ragazzi modenesi si occupa anche del retrofit  auto, in particolare la conversione è richiesta per quelle d’epoca: “Dobbiamo convertire una 500, un Maggiolino ed altre ancora“. Poi una buona richiesta per il Calessino Piaggio molto utilizzato nel turismo ed infine i furgoni. “Siamo in fase di trasloco in un nuovo capannone in Lombardia, a Gorgonzola, dove abbiamo trovato una buona preparazione tecnica elettrica da parte dei collaboratori. Poi a Parma per la produzione delle batterie che ci vengono richieste anche per gli autobus“. Il lavoro non manca.

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutti. sareste in grado o avete in programma di fare una rigenerazione/aggiornamento anche di un BMW C evolution . I primi , del 2014 , stanno arrivando a fine garanzia BMW delle batterie (5 anni appunto). Questi montano 36 celle Samsung Sdi da 60Ah. Potrebbe essere una interessante opportunità per voi, visto il discreto numero di utenti.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Grazie per la fiducia, ma noi siamo solo un portale di informazione e di formazione (e facciamo consulenza e organizziamo eventi e…). Ma cercheremo di capire se l’opportunità esiste. Domanda: in 5 anni quanta capacità-autonomia ha perso la batteria Samsung?

  2. Nei 20mila euro della rigenerazione è compreso il costo di acquisto del veicolo da rigenerare o se non è così quanto incide detto costo?

    • No i 20mila euro riguardano la rigenerazione/riqualificazione ovvero in pratica il parco batterie, i sistemi di controllo che rispetto a 10 anni fa sono molto più complessi e in questo caso anche un intervento massiccio sulla carrozzeria e nuovi pezzi. Insomma anche il costo cambio a seconda delle condizioni del mezzo. E quanto costa un Ducato elettrico in seconda mano? Tutto dipende dalle condizioni, possono bastare anche poche migliaia di euro.

  3. Può essere possibile effettuare la conversione di un Pajero 3.2DID passo lungo del 2000 (euro 3) in elettrico? Grazie e buona giornata.

    • Gentile Jump come c’è scritto nell’articolo e già nel titolo: c’è la rigenerazione di veicoli elettrici ovvero cambio batterie… e c’è il retrofit ovvero la conversione da termico ad elettrico di un veicolo. Due interventi diversi.

    • Il retrofit o conversione prevede un operazione di sostituzione dell’intero propulsore endotermico in un motore elettrico alimentato a batterie, e può essere anche usato in parallelo al propulsore endotermico creando così un veicolo duale. Il revamping o riqualificazione, prevede la totale rimozione di componenti esausti da un veicolo che è gia elettrico e la installazione di nuovi componenti con qualità e tecnologia migliori.
      Il primo caso è più complesso del secondo e prevede anche un nuovo collaudo.
      Il Retrofit genera a tutti gli effetti un veicolo con nuova carta d’identità.

      In caso di ulteriori informazioni non esiti a contattarci
      Info@eyesvehicles.com

Rispondi