Home Nautica Festival 0 Emission: a Venezia in giugno l’e-nautica fa la voce grossa

Festival 0 Emission: a Venezia in giugno l’e-nautica fa la voce grossa

0
CONDIVIDI
Una veduta sull'Arsenale

Festival 0 Emission: lo stanno organizzando i rappresentanti veneziani della nautica elettrica nell’ambito del Salone Nautico Internazionale.

Ci si muove in direzione elettrica a Venezia con il  Festival 0 Emission che si  terrà il prossimo giugno, più precisamente dal 2 al 7, durante il  Salone Nautico Internazionale. In programma anche la e-regata di cui abbiamo già parlato mesi fa (guarda).

Un festival importante per la città laboratorio 

Un evento importante per la città a più alto tasso di traffico nautico ed in particolare vario: turistico, da lavoro, pubblico (pensiamo solo alla raccolta dei rifiuti, guarda il link), diportistico. Con questi presupposti Venezia è il luogo ideale per la sperimentazione di una mobilità sostenibile. A Festival 0 Emission si punta ad una vetrina elettrica internazionale.

Si muove anche la politica

Riunione al Comune di Venezia
L’incontro al Comune di Venezia per il Festival

 Per un evento di portata internazionale serve il sostegno della politica. Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione con il capo gabinetto del sindaco Luigi Brugnaro. “Per iniziare a parlare seriamente del progetto” ci racconta Gianni Darai di Assonautica Venezia. Erano presenti David Edward-May (IWI), Kevin Desmond  (Venice agenda 2028), Roberto Magliocco (Assonautica) e Giampaolo Montavoci (AMV), Pietro Tosi (Venice Go Green). “Abbiamo chiesto l’appoggio dell’amministrazione per sostenere questa attività”.

Il festival ed il centro studi Assonautica 

Folla al Salone Nautico
Un’immagine del recente Salone Nautico di Venezia

Sempre a Venezia si annuncia il Centro Studi di Assonautica Italiana, alla Camera di Commercio, dove sarà istituito un “tavolo di Lavoro permanente per la Nautica sostenibile”. Con questa struttura: “Gli operatori in rete potranno così scambiarsi velocemente informazioni, know how, competenze”, si legge nel documento approvato dopo il workshop realizzato al Salone Nautico di Genova. Un report  firmato dal presidente nazionale Alfredo Malcarne, dal consigliere nazionale Piero Orlando e da Michele Solari componente del comitato tecnico scientifico.

LEGGI ANCHEEppur si e-naviga. Lo dice il Salone di Venezia. Le novità italiane