Feste tra birdwatching e arte con la barca elettrica

barca elettrica



Mai provata una barca elettrica? Le escursioni sono disponibili tutto l’anno, ma le festività sono un’ottima occasione per farlo. È il modo migliore per scoprire i vantaggi di una navigazione silenziosa, priva di odori di idrocarburi e  in sintonia con natura, paesaggio e arte. Due proposte particolarmente interessanti riguardano le lagune italiane: quella di Venezia, dove esiste un’alternativa green ai vaporetti e alle imbarcazioni a motore tradizionale, e quella delle Valli di Comacchio, nel Parco del Delta del Po, tra Emilia-Romagna e Veneto.

Nel Delta del Po si naviga in armonia con avifauna e storia

Il silenzio è il miglior alleato del birdwatching. Nel Parco Delta del Po, dove questa attività turistica è sempre più apprezzata, si è scelto di migliorare l’esperienza — e allo stesso tempo tutelare l’avifauna — investendo in una barca elettrica. Si chiama E‑Lagoon, acquistata grazie a un finanziamento europeo di 135 mila euro dal Gal Delta 2000. Naviga con un pacco batterie da 40 kWh che alimenta la propulsione di un’imbarcazione lunga 7,50 metri e larga 2,50.

barca elettrica
L’inaugurazione della barca (Foto La Nuova Ferrara)

Inaugurata a Stazione Foce, luogo un tempo strategico per la pesca delle anguille, E‑Lagoon viene oggi utilizzata per accompagnare i visitatori alla scoperta della laguna delle Valli di Comacchio. «Immagina di scivolare sull’acqua in totale silenzio, a bordo di una barca elettrica. Niente rumore del motore, solo il suono della natura: il modo migliore per avvicinarsi agli animali senza disturbarli e scattare immagini indimenticabili». È uno dei testi promozionali che sottolineano i vantaggi del motore elettrico, capace di trasformare l’escursione in una vera immersione naturalistica.

ePropulsion lancia il fuoribordo Spirit 2

Un’esperienza che si può vivere anche in questi giorni di festa. Il servizio, disponibile sia la mattina che il pomeriggio,  è su richiesta e si prenota sia consultando il sito Internet sia  telefonando al 346 592 6555.

A Venezia l’arte si gode in barca elettrica

Nella città lagunare più famosa al mondo l’esperienza della navigazione elettrica è ormai una realtà consolidata grazie ad Aqa Venice creata da Alberto Toffolo e Andrea Degli Angeli. Uno dei servizi più richiesti come confermano le piattaforme turistiche dove è possibile prenotare l’escursione. Anche in questi giorni di festa si può esplorare Venezia a bordo di una barca elettrica silenziosa con partenze al mattino, nel pomeriggio e in serata.

barca elettrica
Una escursione nei canali di Venezia con la barca elettrica di Aqa Venice

Le uscite sono riservate a piccoli gruppi, fino a un massimo di otto passeggeri, e il ritmo lento e discreto della barca elettrica consente un livello di immersione superiore nella bellezza unica della città sull’acqua.

Sul Tamigi Orbit Clipper, traghetto elettrico per pendolari e turisti

Tra le mete proposte Piazza San Marco, l’Isola della Giudecca, San Giorgio e l’Hotel Cipriani, la chiesa dei Greci con la sua campana pendente e la Scuola Grande. Ma anche il Ghetto e Dorsoduro, con l’area dove vengono costruite le gondole. Le imbarcazioni disponibili sono questi modelli di Rand Boats Picnic 18, Mana 23 e Breeze 20. Per saperne di più cliccate qui.

  • LEGGI ANCHE: A vela nel Golfo dei Poeti con il silenzio del motore di Temo France

Visualizza commenti (1)
  1. Il servizio della barca elettrica a Venezia a noleggio,è vietato. Serve una licenza comunale per girare dentro il centro storico. E quella imbarcazione ne è sprovvista. Ha forse licenza da diporto commerciale, che non è valida per trasporto persone in centro storico. E se lo fà, è un abuso che viene sanzionato dalla polizia. Cosa successa più volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Elon Musk torna a parlare di moto elettriche

Articolo Successivo

Cina: maxi-test invernale per le EV, 67 modelli alla prova dei -25°C

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!