Ancora sperimentazioni sui trattori a idrogeno (leggi qui). Il nuovo progetto a celle a combustibile vede insieme l’università TU Wien con Cnh/Fctrac sul trattore Steyer 4140 Expert.
Il progetto Steyer è made in Austria
Il progetto è stato sviluppato dagli ingegneri dello stabilimento Cnh di St. Valentin e la TU Wien.

In questo caso c’è l’intervento pubblico. L’Fctrac è stato sviluppato, infatti, grazie a un progetto nazionale. Finanziato dall‘Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (FFG) e gestito dall’Istituto di tecnologia dei motori e degli autoveicoli (IFA) della TU Wien.
Basato sul trattore standard Steyer 4140 Expert CVT, lo sviluppo ha visto insieme partner scientifici e industriali per la progettazione, lo sviluppo, l’omologazione e il collaudo del trattore e del sistema di propulsione.

Alimentato da residui di lavorazione di materie prime
L’obiettivo del progetto era testare la sostenibilità del modulo BioH2. Si tratta di un sistema che produce idrogeno da “materie prime e residui biogenici” e sono necessari “15-16 kg di biomassa secca per produrre idrogeno equivalente a circa 3,5 litri di gasolio“.
Dal punto di vista delle emissioni da Steyer sottolineano: “L’unità motrice emette solo vapore acqueo”. Sulla potenze, un dato fondamentale per i lavori agricoli, dichiarano: “Non ci sono compromessi. Il trattore soddisfa le elevate esigenze del lavoro agricolo allo stesso modo della sua controparte diesel“.
I dati tecnici del trattore Steyer
L’Fctrac è dotato “di una batteria da 14 kWh e di un sistema elettrico a 400 V, sviluppa 95 kW di potenza, eguagliando la sua controparte diesel. Il motore termico è stato sostituito da una cella a combustibile e da un sistema di trazione elettrica“.
Per quanto riguarda il serbatoio del carburante è stato sostituito da un sistema di stoccaggio dell’idrogeno compresso e da una batteria.
Il debutto pubblico a Schönbrunn
La location del debutto è molto conosciuta: il castello di Schönbrunn. Una delle mete turistiche più frequentate di Vienna.

“Steyer Fctrac ha suscitato grande interesse al Castello di Schönbrunn a Vienna, dove viene assegnato il Premio dello Stato Austriaco per la Tecnologia“.
Parole di Marco Lombardi, responsabile dei marchi Case IH e Steyer per l’area EMEA che aggiunge: “Il trattore a idrogeno è stato nominato nella categoria Tecnologie della Mobilità, una sezione che premia le innovazioni tecniche austriache più innovative“.