Home E-Agricoltura Faresin: il sollevatore elettrico per edilizia ed agricoltura

Faresin: il sollevatore elettrico per edilizia ed agricoltura

0
CONDIVIDI
MACCHINA DA LAVORO ELETTRICA
Il sollevatoretelescopico Faresin 6.26 Full Electric

Faresin, un sollevatore telescopico tutto elettrico e tutto italiano. Il telehandler, ne avevamo scritto qui quando ancora era in fase di prototipo,  prende il nome di 6.26 Full Electric.

Si può usare sia in città sia nelle aziende agricole, sta riscuotendo successo sul mercato: una decina di unità è stata già venduta. L’Italia non viene considerata un mercato chiave per i mezzi da lavoro elettrici, (vedi il nostro articolo sulla Volvo), ma ci sono diverse aziende nazionali che stanno lavorando, ed esportano in tutto il mondo, su modelli a batteria. Come Faresin che sottolinea: “Vantiamo il primato di essere stata la prima azienda, a livello mondiale, ad aver presentato un sollevatore telescopico Full Electric”.

Ideato nel centro R&D Faresin

Faresin
Il telehandler 6.26 Full Electric è indicato per gli spazi chiusi come le serre

L’investimento in ricerca paga e permette di farsi strada sul mercato internazionale. Alla Faresin (qui il sito) hanno i ricercatori in casa – ma collaborano con Università e scuole professionali –  che rendono fertile il terreno per la conversione elettrica: “Il centro R&D Faresin Industries sta sviluppando il resto della gamma per ampliare l’offerta oltre al 6.26 Full Electric”. In pentola bollono altre novità elettriche.

Autonomia? Fino ad otto ore 

Faresin
Una dei diversi lavori a cui può essere destinato Il telehandler 6.26 Full Electric

Le prestazioni? I tecnici di Faresin rassicurano: “Abbiamo fatto i test e dimostrano una durata di utilizzo di 8 ore. Sono macchine comparabili con i modelli endotermici”. Nella scheda tecnica si parla di 6 ore, ma con una batteria aggiuntiva è possibile arrivare ad otto ore.

Per Faresin motore da 15 kW 

Il motore per la propulsione è da 15 kW ed assicura una velocità  di 12 km/h ,mentre quello dei servizi idraulici ha una capacità da 10 kW. La batteria al litio (nella scheda tecnica qui sotto tutte le specifichesi può ricaricare in 13 ore o in 2,5 con la modalità fast dove l’80% si raggiunge in 1,5 ore. Per quanto riguarda le capacità tecniche, è capace di sollevare 2,6 tonnellate.

scheda tecnica

Per edilizia ed agricoltura/zootecnia 

MACCHINA DA LAVORO ELETTRICA
Il 6.26 Full Electric si usa anche negli allevamenti

Il 6.26 Full Electric può lavorare in contesti diversi: spazi chiusi, allevamenti, serre, ospedali, miniere, colture biologiche ed officinali.   “Utilizzabile in qualsiasi condizione di lavoro grazie alla sua maneggevolezza e alle 4 ruote sterzanti a trazione integrale”. Gli altri benefici messi in evidenza sono le emissioni zero – fondamentali quando si lavora negli spazi chiusi – e la forte riduzione del rumore. Pensiamo a tutti i lavori vicino a case e luoghi di lavoro.

Vendute 10 unità in USA e Nord Europa 

La domanda di mercato? Esiste. Come ci confermano dall’azienda, circa 10 unità sono già state vendute tra America e Nord Europa.Per quanto riguarda il prezzo è più alto della versione endotermica, ma Faresin assicura (e lo scrive anche nel sito web) che la differenza di prezzo si recupera in due anni. Grazie ai risparmi con le minori spese in carburante e manutenzione.

LEGGI ANCHE: Gli articoli della sezione dedicata a macchine agricole e da lavoro