Home Auto Fa freddo, autonomia canaglia!

Fa freddo, autonomia canaglia!

1
CONDIVIDI
La ricarica di una Tesla sulla neve (foto: Alex Roy/Twitter).

Fa freddo, autonomia canaglia. Le temperature polari stanno mettendo in difficoltà molti possessori di auto elettriche, con percorrenze ridotte.

Quanti gradi, quanta strada

Il fatto che il freddo diminuisca il rendimento delle batterie è noto. Ma chi è abituato a guidare auto con motore termico resta comunque sorpreso dal taglio dell’autonomia, che può arrivare anche al 30% e più rispetto ai mesi più caldi. Sul sito ufficiale della Renault Zoe, per esempio, un numeratore consente di calcolare la percorrenza della versione Q90 con batteria Z.E. 40. Si va dai 380 Km con temperatura esterna di 25 gradi ai 284 Km con il termometro a segnare -15. È un tema di cui ci siamo già occupati con un articolo del dicembre scorso, in cui spiegavamo quali accorgimenti si stanno studiando e che cosa già oggi si può fare per attenuare questo inconveniente. Anche perché anche i tempi di ricarica aumentano di quasi un’ora da rete domestica e di mezz’ora circa per ottenere l’80% di autonomia da una stazione fast.

Un video per mostrare il calo del Model 3 col gelo

Ora a riaprire le discussioni in rete rispuntano diversi video che riguardano un’auto elettrica di maggior successo, il Model 3 di Tesla. Uno l’ha postato qualche settimana fa uno Youtuber americano, noto con lo pseudonimo The Electric Israeli. Il succo è che in un percorso che sula carta richiedeva 108 miglia di range il consumo reale di autonomia è stato di 171 miglia. Il 42% in più, con la temperatura di New York a -7 e un consumo di 37 kWh di energia. Ovviamente può avere influito lo stile di guida, con la velocità media. Ma si tratta comunque di un dato di cui tenere conto. E qui trovate un altro video sulla perdita di di range del Model 3 con temperature rigide. Ma il problema, come dicevamo, non riguarda solo Tesla, ma tutti i produttori. Un altro punto su cui è giusto informare bene gli automobilisti. E studiare contromisure: fa freddo autonomia canaglia.

 

1 COMMENTO

  1. Buon giorno
    L’autonomia subisce questo calo anche se l’auto è ricoverata presso un box e quindi a temperature più miti rispetto a quelle esterne?
    Grazie

Comments are closed.