Home Agenda eventi Europei di canottaggio in elettrico (Varese 21/22 maggio)

Europei di canottaggio in elettrico (Varese 21/22 maggio)

0
nautica elettrica
Training Academy Varta

La canoa, e per fortuna almeno in questo caso, resta muscolare. Diventa elettrica la barca tecnica della giura e a breve diventeranno a emissioni zero tutte quelle di assistenza. Lo racconta a Vaielettrico Giovanni Parise che ha messo a disposizione la sua e-boat per i Campionati Europei Under 19, edizione 2022, che si stanno disputando oggi e domani a Varese.

canottaggio

Giovanni Parise  è un imprenditore del ramo, lavora con Mitek che a Ravenna produce fuoribordo ed entrobordo elettrici, e lo conosciamo per aver donato una colonnina elettrica per le barche al Comune di Cazzago Brabbia, dato corrente ad un pontile sul Lago di Varese. Sostenibilità ecologica e sociale.

LEGGI ANCHE: Vela e canottaggio, allenamenti con le barche elettriche

Questo fine settimana ha prestato all’organizzazione degli europei la sua eboat, al servizio dei commissari di percorso. In questo modo zero, emissioni, riduzione del rumore e delle vibrazioni. Le condizioni migliori per il lavoro dei giurati. “Nel canottaggio c’è forte attenzione al tema ambientale che vuol dire anche salute pubblica, inoltre i motori elettrici permettono una maggiore efficienza. E a breve in questo mondo tutte le barche di assistenza saranno elettriche“.

Un motore Mitek

Il motore naturalmente è Mitek: “Un 9.9 cv, la batteria ha una capacità da 12 kWh e per l’utilizzo che devono fare, basta per i due giorni della gara, senza problemi”.

canottaggio nautica elettrica

L’edizione 2022 dei Campionati Europei Under 19 rappresenta anche una interessante vetrina promozionale per la mobilità elettrica. All’evento continentale che si tiene sulla Schiranna – bacino remiero che lo scorso anno ha ospitato gli Europei Assoluti e che il prossimo luglio sarà teatro dei Mondiali Under 23 e Under 19 –, parteciperanno 29 nazioni per un totale di 500 atleti in gara. Un bel veicolo di promozione.

Il primo giorno di gare è dedicato alle batterie e ai recuperi, mentre domani (domenica 22 maggio) via alla disputa prima delle semifinali e poi delle finali. Un’occasione sportiva, ma pure per vedere al lavoro una barca elettrica. Ancora molto rare.

—  Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

Rispondi