Enrico si unisce agli amici che hanno raccolto il nostro invito a condividere un bilancio del proprio “2020 elettrico”. Ma lui è un pioniere: guida a emissioni zero da 10 anni. L’invito resta aperto a tutti: scrivete a info@vaielettrico.it.
di Enrico Cappanera
Era il lontano 2010 quando ho acquistato una 500 Elettrica trasformata dalla Microvett, azienda romagnola pioniera dell’elettrico. Con quell’auto, 20 kWh di batteria e 120 km di autonomia , ho fatto più di 50.000 chilometri a zero emissioni e a costo zero .Ricaricando sempre gratis da impianto fotovoltaico, sia al lavoro che a casa.
Enrico è partito da una 500 modificata da Microvett

Ultimamente mi sono convinto, grazie agli incentivi statali ad acquistare una Opel Corsa elettrica e ho visto qual’è stato in questi 10 anni il progresso tecnologico. Sia nella densità del pacco batterie, 50 kWh , sia nella autonomia , oltre 350 km in città raggiunti agevolmente. Ma anche nelle prestazioni: uno 0/100 km/h in meno di 8,5 secondi, senza rinunciare a comfort e spazio nel bagaglio. E parliamo di una utilitaria. E finalmente la ricarica rapida in corrente continua. Ho utilizzato le colonnine di Enel X e ho visto che in 30 minuti si poteva ricaricare dal 20 all’80%: grande risultato impensabile anni fa. Però un po’ troppo costoso per la verità …..0,5 euro al kWh sono un prezzo spropositato , sopratutto se hai un impianto fotovoltaico a casa che ti consente di pagare zero euro. Ma la velocità di ricarica a volte serve. Poi mi è capitata un’occasione: ho dato indietro ad un concessionario la Opel Corsa elettrica per acquistare una Tesla model 3 Standard Range con un solo mese di vita. E a questo punto ho visto e compreso perché la società Tesla vale 600 miliardi , più della somma di tutte le grandi società produttori di auto al mondo.
E dopo la Corsa-e la Tesla: “È avanti 4-5 anni…”

Quando ho guidato la Model 3, che ho pagato poco piu di un auto di classe media , mi si è aperto un mondo. La prima volta che ho fatto la ricarica al Supercharger mi sono impressionato della semplicità con cui si attiva il sistema senza nessuna autorizzazione e attesa. Ho immesso 25 kWh – 200 km di autonomia in 15 minuti. Impressionanti poi le prestazioni , questa è l’auto meno performante della serie Model 3 e fa comunque 0/100 km/h in 5,5 secondi. Con una autonomia che in città rasenta 400 km , grandissima efficienza hardware e software del powertrain. Il software di Tesla, infatti , si aggiorna continuamente in automatico come uno smartphone, in un mese ho già fatto tre aggiornamenti. È rivoluzionario , almeno 4/5 anni avanti a qualunque altra auto che esiste in commercio , integra tantissime funzioni di sicurezza e di utilità sconosciute a qualunque altra auto . Ciò’ che però mi ha impressionato di più della Model 3 è stato l’handling di guida. Devo dire che i tecnici della Tesla sono stati bravissimi a creare dal nulla un auto con una stabilità esemplare. E un divertimento di guida che solo auto blasonate come BMW e Alfa Romeo possono dare, queste ultime però con una storia di almeno 100 anni alle spalle.



Domande a chi ricarica a costo zero con fotovoltaico : da quanti KW è il vostro impianto? Avete batteria accumulo da kW ? Qual’è la capacità della batteria della vostra auto?
Grazie
Nel mio caso 6.6 kw di fv nord Italia.
In estate producono col sole, al giorno, 30-40kwh.
In inverno 10-15. Se nuvoloso 20 e 4.
Tanto per dare dei numeri, ovviamente tutto è fluttuante ma almeno hai un’idea.
Io a casa mia ne consumo circa 15 al giorno. Il resto nell’auto.
In pratica da Novembre a Febbraio l’auto la ricarico pagando, il resto no o non tanto. Ho batteria di accumulo da 5kwh, fondamentale ad ottimizzare il tutto.
Opel corsa-e
Buongiorno. Volevo chiedere per chi ha un impianto fotovoltaico ed una tesla, se quest’ultima ha la possibilità di essere un accumulatore che ridistribuisce l’energia durante la fase notturna
Nelle prese delle auto elettriche l energia entra ma non esce ,poi non capisco il senso.
Vorresti usare la Tesla per immettere energia nell’ impianto per farti pagare da Enel?