Tesla e Fastned, rete di ricarica olandese, stanno realizzando quello che chiamano un “Energy Superhub”, una grande stazione di ricarica a doppio marchio. La stazione sorgerà a Oxford e, a detta dei promotori, sarà una delle più grandi in Europa.
Energy Superhub Oxford è collocata sulla circonvallazione di Oxford. Sarà completata entro fine anno e inizialmente ospiterà fino a 14 caricabatterie utraveloci a marchio Fastned e 12 Supercharger Tesla. Ogni caricatore avrà una potenza di 300 kW. Nel sito saranno disponibili fino a 10 MW di potenza, sufficienti per supportare anche l’espansione futura.
Questo è solo il primo di una serie di siti simili pianificati in collavorazione con Pivot Power in tutto il Regno Unito. Fastnedha già installato circa 137 stazioni di ricarica rapida in diversi paesi europei. All’inizio, la rete ha cercato di attrarre i proprietari di Tesla aggiungendo adattatori CHAdeMO Tesla alle sue stazioni. Dall’anno scorso, con la prima grande stazione in Germania, le due società operano invece in accoppiata, inserendo le rispettive colonnine in una unica super stazione.
Le Energy Superhub comprendono ampi parcheggi, locali di servizio e ristoro e tutte le colonnine sono coperte con pensiline fotovoltaiche. Queste ultime contribuiscono a produrre l’energia elettrica che alimenta la spazione.
«La nostra missione è accelerare la transizione verso la mobilità elettrica dando libertà ai conducenti elettrici. I conducenti di veicoli elettrici sperimentano questa libertà quando sanno che la ricarica rapida e conveniente è onnipresente» dice Michiel Langezaal, CEO di Fastned.
Secondo Fastned «le grandi stazioni sono l’unico modo per fornire capacità di ricarica al numero in crescita esponenziale di veicoli elettrici». Le due reti di ricarica saranno in grado di condividere i servizi per una migliore esperienza complessiva.
LEGGI ANCHE: Ricarica gigafast a colazione: è la formula Ev Station

Salgono a 25.000 i Supercharger Tesla nel mondo
Frattanto la rete Supercharger di Tesla ha raggiunto il traguardo di 25.000 caricatori installati in oltre 2.700 stazioni in tutto il mondo. Alla fine del 2020, aveva circa 20.000 colonnine in oltre 2.100 stazioni. Negli ultimi mesi, però, il piano di installazioni ha subito una forte accelerazione, tanto che solo nell’ultima settimana sono state aperte ben 8 stazioni, tutte V3 a 250 kW. Molte altre sono pianificate per quest’anno.

Tesla ha lanciato anche un nuovo account Twitter chiamato “Tesla Charging” che condivide ogni nuova stazione di ricarica online. E in gennaio ha diffuso la nuova mappa aggiornata delle sue stazioni in tutto il mondo, che viene aggiornata in tempo reale.