Energy Superhub, la ricarica “multimarca” di Tesla e Fastned

Tesla e Fastned, rete di ricarica olandese, stanno realizzando quello che chiamano un “Energy Superhub”, una grande stazione di ricarica a doppio marchio. La stazione sorgerà  a Oxford e, a detta dei promotori, sarà una delle più grandi in Europa.

Energy Superhub Oxford è collocata sulla circonvallazione di Oxford. Sarà completata entro fine anno e inizialmente ospiterà fino a 14 caricabatterie utraveloci a marchio Fastned e 12 Supercharger Tesla. Ogni caricatore avrà una potenza di 300 kW. Nel sito saranno disponibili fino a 10 MW di potenza, sufficienti per supportare anche l’espansione futura.

Questo è solo il primo di una serie di siti simili pianificati in collavorazione con Pivot Power in tutto il Regno Unito. Fastnedha già installato circa 137 stazioni di ricarica rapida in diversi paesi europei. All’inizio, la rete ha cercato di attrarre i proprietari di Tesla  aggiungendo adattatori CHAdeMO Tesla alle sue stazioni. Dall’anno scorso, con la prima grande stazione in Germania, le due società operano invece in accoppiata, inserendo le rispettive colonnine in una unica super stazione.

Le Energy Superhub comprendono ampi parcheggi, locali di servizio e ristoro e tutte le colonnine sono coperte con pensiline fotovoltaiche. Queste ultime contribuiscono a produrre l’energia elettrica che alimenta la spazione.

«La nostra missione è accelerare la transizione verso la mobilità elettrica dando libertà ai conducenti elettrici. I conducenti di veicoli elettrici sperimentano questa libertà quando sanno che la ricarica rapida e conveniente è onnipresente» dice Michiel Langezaal, CEO di Fastned.

Secondo Fastned «le grandi stazioni sono l’unico modo per fornire capacità di ricarica al numero in crescita esponenziale di veicoli elettrici».  Le due reti di ricarica saranno in grado di condividere i servizi per una migliore esperienza complessiva.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Enyaq iV in concessionaria: il prezzo vero da 28mila

Articolo Successivo

Litio, no grazie. Ecco le batterie agli ioni di alluminio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!