Energica Inside , la business unit di Energica Motor Company dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità elettrica, alza lo sguardo e punta al settore aeronautico. Il team di ingegneri sta lavorando all’integrazione del pacchetto tecnologico EV in ULM (piccoli aerei e idrovolanti) per applicazioni di addestramento e tempo libero.
Un idrovolante leggero con Phenix Air Corp
Gli studi di fattibilità sono iniziati in diverse località e con diversi partner. Insieme a  Phenix Air Corp , società di consulenza tecnica francese, Energica powertrain è stato integrato in un’elica di aeroplano. Lìobiettivo è valutare le prestazioni e condurre una serie di test. Ora il piano è integrare il powertrain in un idrovolante ultraleggero per testare le prestazioni reali.
Un progetto parallelo è iniziato in California, in collaborazione con un team di ingegneri e piloti guidati da  Gabriel De Vault , pilota esperto e ingegnere senior. Si lavora per integrare l’ultimo Energica Powertrain in una cellula Sonex. Questo progetto mira a testare le prestazioni e la portata della conversione EV. I casi d’uso per il veicolo sono polivalenti: corsi di addestramento, viaggi intrastatali in crociera e acrobazie aeree.
La conversione elettrica di Sonex e Pure Flight ΦNIX
 Un terzo progetto presenta l’ aereo Pure Flight ΦNIX . Il team di ingegneria sta valutando l’integrazione del powertrain Energica che potrebbe garantire tra le più alte gamme per un viaggio aereo intraeuropeo da crociera, grazie all’elevata efficienza della cellula unita alle prestazioni del powertrain.
Tutti i programmi si stanno muovendo contemporaneamente. L’obiettivo è mettere a punto l’assetto, integrare aspetti meccanici ed elettrici e creare la migliore soluzione EV per aeroplani leggeri.
«L’aviazione è stata in prima linea nell’innovazione nel settore dei trasporti e le tecnologie dei veicoli elettrici stanno entrando nell’equazione dello sviluppo del prodotto. Abbiamo avviato diversi programmi con partner in tutto il mondo per imparare insieme e velocizzare il time to market delle nostre soluzioni» ha dichiarato Carlo Iacovini , General Manager Energica Inside.
Nelle due ruote leggere e nei campi
Energica Inside è la nuova business unit di Energica Motor Company che sfrutta il know how maturato dall’azienda nel settore delle due ruote ad alte prestazioni per applicazioni in nuovi settori. Con Dell’Orto e Reinova ha già realizzato E-Power, unità di trazione integrata per moto e scooter elettrici di media e bassa potenza. E con l’appoggio dell’azionista Ideanomics ha motorizzato il trattore elettrico californiano Solectrac.
Più di recente Energica Inside ha fornito a un primario OEM di veicoli off-road uno studio di fattibilità per identificare la configurazione di una piattaforma di veicoli elettrici fuoristrada.  Il cuore della configurazione finale è il propulsore di Energica. Comprende il motore elettrico E2110 a magneti permanenti raffreddato a liquido. Pesa solo 27 kg e una potenza massima di 120 kW (161 CV) a 13000 giri / minuto.