Enel Energia avvia un piano di rateizzo fino a 12 mesi per le bollette luce e gas, con rate di importi costanti, senza anticipo né rata minima. Senza interessi di mora o interessi di dilazione e indipendentemente dall’importo della fattura. Queso in considerazione delle difficoltà che incontrano moltissime famiglie.Â
Enel Energia, Viola: “Accordo per le fatture emesse fino al 30 aprile”
“Enel Energia ha ritenuto opportuno concordare con le Associazioni dei Consumatori alcune misure specifiche idonee ad affrontare l’attuale situazione“, spiega Aurora Viola, responsabile Mercato Italia di Enel. “Una ulteriore possibilità che va ad aggiungersi alle molteplici iniziative e offerte, a prezzo fisso e bloccato, che Enel Energia già da tempo propone ai propri clienti come fonte di risparmio. Ed oggi anche come tutela dalla attuale eccessiva volatilità del costo dell’energia sul mercato“. Le condizioni di rateizzo possono essere richieste su tutte le fatture del 2022 emesse fino al 30 aprile nei confronti della clientela domestica, senza che sia necessario attenderne la scadenza. I clienti di Enel Energia potranno aderire accedendo alla propria area clienti del sito Enel.  Attraverso l’app di Enel Energia, chiamando il numero verde 800.900.860 o recandosi presso uno degli Spazio Enel e Spazio Enel Partner.
Le associazioni dei consumatori che aderiscono all’intesa
Enel Energia ed Associazioni dei Consumatori si sono impegnate altresì ad attivare un tavolo di confronto sui temi legati al caro-energia. Le Associazioni, informa un comunicato, “potranno svolgere il consueto ruolo di supporto alle famiglie interessate al rateizzo anche attraverso i canali loro dedicati da Enel”. Le associazioni che aderiscono all’accordo sono: Acu. Adiconsum. Adoc. Adusbef. Altroconsumo. Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi. Asso-consum. Assoutenti. Casa del Consumatore. Cittadinanzattiva.Codacons. Codici. Confconsumatori. Federconsumatori. Lega Consumatori. Movimento Consumatori. MDC – Movimento Difesa del cittadino. U.di.Con.  Unione Difesa Consumatori, UNC. Unione Nazionale consumatori.
Ok. Ma non ti dicono una cosa. Dall’app di Enel ho provato a cliccare sul l’opzione “rateizza bolletta” così per curiosità . Mi ha accolto un messaggio che diceva, che era impossibile rateizzare la mia bolletta, poiché avendo attivato il rid, avrei prima dovuto bloccare il suddetto dalla banca e poi comunicare con un operatore via chat… Siccome ho già avuto spiacevoli esperienze, sulla disattivazione di un rid, preferisco lasciar perdere. Per semplificarti una cosa, te ne complicano un’altra.