Home Auto Emissioni diesel: inchiesta su Peugeot, Citroen e FCA

Emissioni diesel: inchiesta su Peugeot, Citroen e FCA

0
Training Academy Varta

Emissioni diesel: nuova inchiesta sui grandi costruttori, questa volta in Francia. Coinvolti Peugeot, Citroen e l’ex gruppo FCA, davanti al Tribunale di Parigi.

emissioni diesel

Emissioni diesel: il Tribunale di Parigi insiste

È stata la stessa Stellantis, la mega-holding nata dalla fusione tra PSA e FCA a darne notizia. Spiegando che “nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria riguardante diverse case automobilistiche iniziata nel 2016 e 2017, è stato oggi comunicato che Automobiles Peugeot…. è stata messa “en examen” dal Tribunale Giudiziario di Parigi“. Le accuse sono gravi: frode ai consumatori in merito alla vendita in Francia di veicoli diesel Euro 5 tra il 2009 e il 2015. Come spesso avviene nelle inchieste penali francesi, ha spiegato Stellantis in un comunicato, Peugeot dovrà pagare una cauzione di 10 milioni di euro. In più dovrà fornire una garanzia bancaria di 30 milioni destinata al potenziale risarcimento di danni. Nella stessa inchiesta, altre due aziende del gruppo, Automobiles Citroën e FCA Italy, sono state citate a comparire davanti al Tribunale Giudiziario di Parigi.

emissioni diesel
Carlos Tavares, numero uno del Gruppo Stellantis.

Stellantis vuole chiudere la questione in fretta

In passato, nella stessa inchiesta francese, sono finite sotto accusa anche Renault e Volkswagen. È la coda lunga del Dieselgate, l’ennesimo colpo alla credibilità dei test effettuati sui motori a gasolio in sede di omologazione. Stellantis precisa che “questa fase formale dell’inchiesta consentirà alle parti indagate di avere pieno accesso al fascicolo dell’indagine. E darà loro l’opportunità di difendersi da accuse ancora non valutate in contraddittorio”. Secondo Stellantis, “le società interessate sono fermamente convinte che i sistemi di controllo delle emissioni soddisfacessero tutti i requisiti applicabili nei periodi in questione. E continuino a farlo tuttora. E attendono di poterne dare dimostrazione“. Non c’è però l’intenzione di andare a uno scontro, ma di mettere una pietra sopra a un passato che crea problemi più  di immagine che di eventuali risarcimenti: “Stellantis…coopererà pienamente con la giustizia per risolvere rapidamente la questione“. Amen.

—————————————————————————————————-

emissioni diesel— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —

Apri commenti

Rispondi