Grazie al sucesso della gamma e-tron nel 2020 Audi ha soddisfatto con ampio margine gli obiettivi europei sulle emissioni di CO2. Con una media di gamma di 101,5 grammi per chilometro, la Casa dei quattro anelli si è attestata largamente al di sotto della soglia di 105,6 g/km richiesta dalla legge. Un valore migliore del 20% rispetto al 2019 e grazie al quale Audi contribuisce positivamente al risultato globale del Gruppo Volkswagen.
Audi e-tron dà una mano a Gruppo VW
«La sostenibilita è un pilastro centrale della nostra strategia. Consideriamo il valore medio delle emissioni del Brand un indicatore importante del nostro impegno e proseguiremo con la massima determinazione nell’elettrificazione della gamma», ha affermato Hildegard Wortmann, membro del board Audi AG per le vendite e il marketing. «La presenza di modelli a zero emissioni o comunque a elevata elettrificazione _ ha aggiunto _ continuerà a crescere costantemente all’interno del nostro portfolio di prodotti. Nel 2021 presenteremo due novità 100% elettriche in due diversi segmenti».
Audi svelerà a breve la Gran Turismo elettrica e-tron GT: una vettura che diventerà l’auto elettrica più performante mai realizzata dal brand. Serrà seguita da Audi Q4 e-tron, primo modello BEV dei quattro anelli basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.
Per il calcolo delle emissioni medie di CO2 attribuibili alla flotta Audi sono stati considerati i circa 585.000 nuovi veicoli immatricolati nel 2020 nei 28 Paesi dell’Unione Europea oltre che in Norvegia e Islanda. Un influsso positivo determinante è legato all’incremento delle consegne dei SUV a zero emissioni e dei modelli plug-in che ad oggi ammontano a 10.
Audi è la prima fra le tre big tedesche
Entro il 2025, la Casa dei quattro anelli potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 25 totalmente elettrici. Già oggi è il più grande produttore di BEV fra i tre marchi premium tedeschi (leggi qui e qui). La domanda dei SUV della famiglia e-tron è cresciuta del 79,5% (47.324 veicoli) rispetto al 2019 e Audi e-tron, globalmente, è l’auto a zero emissioni più venduta tra i costruttori premium tedeschi, oltre che la best seller in Norvegia, primo mercato al mondo nel quale le immatricolazioni delle BEV hanno superato quelle delle auto termiche.
— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —
E allora??? Tengono i prezzi gonfiati , tanto paghiamo noi
Le vendono grazie agli incentivi così centrano gli obbiettivi green …missione compiuta
E allora? L’obiettivo dell’Europa è sostituire le auto più inquinanti con auto meno inquinanti.
Altrimenti pagherebbe il pianeta e tutti noi e i nostri figli in salute! Cosa é meglio?
Volete che si inquini veramente di meno? Si diano incentivi corposi a chi sostituisce auto vecchissime con auto nuove molto meno inquinanti, la maggioranza della popolazione non ha la possibilità di comprare le elettriche, x il costo di acquisto e possibilità di caricare da casa
Ha soddisfatto le regole della tecnocrazia europea se vogliamo dirla tutta..
Certo. L’avevamo già detta tutta.