Home Primo piano Elon cammina sul Cybertruck, chi lo ferma più?

Elon cammina sul Cybertruck, chi lo ferma più?

2
CONDIVIDI
Elon Musk cammina sul Cybertruck, davanti al popolare conduttore Jay Leno (coi capelli bianchi).

Elon cammina sulla carrozzeria del Cybertruck. Il patron di Tesla ne fa un’altra delle sue, ospite del celebre programma tv americano Jay Leno’s Garage. 

Elon cammina sul Cybertruck e dà spettacolo in tv

Difficile definire il Cybertruck: è una specie di pick-up, per ora in fase di prototipo, che gli americani fanno rientrare nella categoria degli ATV, gli all-terrain vehicle (veicoli per ogni terreno). Elon Musk l’ha presentato già a novembre e Tesla ha fatto sapere di avere già centinaia di migliaia di pre-ordini, anche se non è chiaro quando uscirà sul mercato.

Elon cammina
Elon Musk e Jay Leno sul Cybertruck durante l’intervista realizzata per il programma della CNBC

Insomma, il veicolo (ovviamente elettrico) è circondato da grande interesse ancor prima di uscire e il popolare conduttore Jay Leno ne ha avuto una gustosa anteprimaper il suo programma. In cui Elon cammina…non ancora sulle acque, ma sulla parte posteriore, in una foto anticipata dal canale televisivo CNBC. Musk ha fornito anche qualche dettaglio sullo sviluppo del Cybertruck. Svelando che la taglia complessiva è stata ridotta di un 3% dal veicolo mostrato inizialmente e che altri particolari sono stati rivisti. L’attacco dei finestrini, per esempio, è stato sensibilmente abbassato.

Ma c’è anche chi dice cha la sua popolarità è in calo

Ma non è tanto questo che ci interessa. Quanto la capacità di Musk, assolutamente inedita tra i capi dei maggiori marchi automobilistici, di diventare un grande personaggio pop. Popolare anche al di fuori di chi segue le cronache di mondi come la tecnologia e la finanza. Una fama costruita giocando sempre in prima persona e con prese di posizione spesso anticonformistiche. Come nella recente disputa con le autorità californiane per la riapertura delle fabbriche Tesla dopo lo stop dovuto al Corona Virus(guarda l’articolo). O nella lunga battaglia con le autorità di Borsa, che più di una volta gli hanno contestato il modo di comunicare diretto (via Twitter) e senza attenzione per le regole.

Elon cammina
L’articolo di The Atlantic in cui si sostiene che la popolarità di Elon Musk sta facendo crack.

Ma c’è anche chi dice che tutta questa esuberanza comunicativa presto potrebbe ritorcersi contro il fondatore dei Tesla. Una testata influente come The Atlantic ha pubblicata una lunga analisi dal titolo “The Cult of Elon Is Cracking“, sostenendo che in particolare sono state le ultime uscite di Musk sulla pandemia ad alienargli le simpatie di tanti suoi fans.

SECONDO NOI. L’impressione è che Musk stia diventando davvero un personaggio pop. Che piace alle masse, anche nelle sue esagerazioni e i suoi errori, e comincia ad alienarsi le simpatie delle elite più esigenti. Delle quali, peraltro, il nostro sembra proprio infischiarsene.

 

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.