Elettrico già scagionato nell’incidente di Venezia nel quale hanno perso la vita 22 persone. Gli indagati sono tre, si cercano responsabilità in tutt’altre direzioni.

Elettrico già scagionato, avvisi di garanzia in altre direzioni
Gli avvisi di garanzia confermano quel che ebbe a dire a caldo il procuratore di Venezia Bruno Cherchi: “Non si è verificato alcun incendio, nè dal punto di vista tecnico nè c’è stata una fuga di gas delle batterie a litio che ha provocato fuoco e fumo”. Nessun incendio, dunque, legato al pacco-batterie da 350 kW di cui è dotato lo Yutong E-12 precipitato dal cavalcavia. Gli indagati sono Massimo Fiorese, ad de La Linea, la società che gestisce il servizio navetta. Roberto di Bussolo, dirigente del settore Viabilità terraferma e Mobilità del Comune di Venezia. E Alberto Cesaro, responsabile del servizio Manutenzione viabilità della terraferma del Comune di Venezia. Non ci sono nome legati alla società cinese costruttrice né a suoi eventuali rappresentanti locali. La pm Laura Cameli va chiaramente in altra direzione e attende ora la visione della scatola nera del bus, che contiene le immagini riprese dall’interno del mezzo.

Ma quel titolone di Libero e le parole di Salvini…
Eppure a caldo era già partito un processo sommario all’elettrico, con giornali e leader politici impegnati nella caccia alle streghe. Tra i primi ricordiamo il titolo del quotidiano Libero: “Bus elettrici in fiamme. Ma il PD vieta di dirlo“. Le fiamme sono un’invenzione, come mostra la carcassa stessa del pullman dopo il terribile volo. E come ha confermato nel modo più autorevole la Procura di Venezia. Libero si rifaceva alle incaute affermazioni del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che aveva detto: ““Qualcuno mi dice che le batterie elettriche prendono fuoco più velocemente di altre forme di alimentazione. E in un momento in cui si dice che tutto deve essere elettrico, uno spunto di riflessione è il caso di farlo“. Parole quantomeno intempestive davanti a una tragedia nella quale, nonostante il terribile volo, le batterie non hanno dato origine ad alcun problema.
- Luoghi comuni contro l’auto elettrica, qualcuno ci marcia…IL VIDEO di Paolo Mariano
Sono stati riportati altri due incidenti con lo stesso modello di autobus, appartenente alla stessa compagnia. Come se fossero collegati per forza alla presenza della trazione elettrica… https://www.open.online/2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno/
Nel 2022 in Italia sono stati coinvolti in incidenti stradali 2112 autobus, più di uno al giorno.
Nella sola prov. di #Venezia sono 31, più di due al mese (fonte ISTAT).
Ma parlare di “giallo”, fa figo.
Comuqnue mettere tutto quel peso sul tetto, aumentando cosi il baricentro dell’autobus, e’ sbagliato dal punto di vista progettuale. Le batterie devono stare sotto, e basta
La capacità di una batteria è energia e non potenza pertanto va indicata in kWh e non kW
Il punto non sono le batterie. Il punto è che questo cinesone è caduto da pochi metri e la struttura si è accartocciata come se fosse caduto da 100m di altezza, causando la morte degli occupanti. Questo non mi pare normale. Rigidità strutturale, questa sconosciuta.
Ma è più importante scagionare il bus elettrico o piangere i morti?
A leggere sia l’articolo che i commenti vengono i brividi, quanta superficialità, per tutti quanti l’importante è che sta povera gente non sia morta a causa delle batterie, poi chi se ne frega.
Ad ogni modo la procura sta indagando anche su un eventuale guasto al sistema frenante. Così giusto per tenervi sulle spine.
Ha fatto bene a fare la paternale. Ma la rassereno, i morti stanno a cuore soltanto agli amici e ai familiari.
Qua, probabilmente, si discute della gran fretta di scagionare il guard rail e a cercare facili capri espiatori. Poi si sa che incidentalmente il capro espiatorio preferito ormai sono le batterie:
– Brucia un’ auto? Era elettrica?
– Un autobus cade da un viadotto? Era elettrico?
– Brucia un traghetto? C’erano auto elettriche?
– Esplode un’ auto a Luton? Era elettrica?
Le batterie sono la causa di tutti gli incidenti ormai, le pare normale?
Peccato che poi le usiamo ovunque senza troppo preoccuparci che il cellulare in carica abbia più probabilità di prendere fuoco della batteria di un’auto.
è quello che cerco di dire..
Alt, un incendio, se pur limitato c’è stato eccome. I pompieri li hanno dovuto metterci un bel pò per spegnerlo, loro diìchiarazioni queste… E persone ustionate ce ne sono state, una ragazza con gravi ustioni è stata ricoverata a Padova.
Certo da come o giornali, i media inizialmente avevano raccontato di un bus in fiamme, di un inferno, ci si immaginava di trovare poi un Bus totalemente carbonizzato e invece i punti sono stati ben limitati.
Come già scritto sotto,
ci sono i video fatti nei diversi momenti che ricostruiscono tempistica e modalità
per parecchio tempo, forse 10 minuti, persone sono uscite e entrate dall’autobus, finchè è aumentato del fumo grigio e le forze dell’ordine, che sono arrivate a un certo punto, hanno chiesto di autorità ai primi soccorritori di non fermarsi (con perpressità degli stessi) e di aspettare che arrivassero i pompieri e le ambulanze
un principio di incendio sì è avuto dopo un certo lasso di tempo, ed è rimasto nell’intercapedine del tetto, usciva un pò di fiamma dalle fenditure esterne del tetto, quelle annerite, e per quanto visto non propagava; si è parlato di due persone ustionate; secondo il costruttore il sandwitch protettivo nel tetto è pensato per resistere a incendi per 2 ore
pompieri sono arrivati altri minuti dopo, se fosse stato un incendio che propagava, o peggio con carburante, il loro arrivo sarebbe stato tardivo; prima di entrare, per poter entrare in sicurezza, hanno spento i fuochi nell’intercapedine e raffreddato le lamiere
Parole del comandante di VV che trovi su youtube
– hanno spento velocemente l’incendio
– la fase complicata e lunga è stata estrarre i feriti (sempre testuali parole del comandante)
mi sono guardato i video dei soccorsi per poter rispondere con cognizione a chi fa polemica su questa cosa, ma ne avrei fatto a meno
secondo me c’è troppo voierismo, ci vorrebbe più pudore invece di voler entare così nei dettagli per fare dispute sul web
tra l’altro sempre spostando l’attenzione dal problema del guard-rail, questo si potrebbe / dovrebbe discutere
ancora peggio poi lo sciacallaggio di qualche giornale (non solo Libero, anche Il giornale aveva scritto delle cose assurde, poi dopo due giorni le ha tolte a posteriori dai testi degli articoli già on-line ma non ha potuto modificare il nome delle pagine)
ma il peggio rimane lo sciacallaggio lo politico fatto dai noti personaggi, è con questi comportamenti che a quanto pare attirano consensi e imitatori, siamo messi male come nazione, è disumano
Concordo R.S., il fatto è che tutto ciò che rientra nell’ agenda politica, anche e soprattutto le tragedie, sono usate per portare acqua al proprio mulino.
Tra l’altro sfruttare le tragedie sono occasioni perfette per creare FUD (paura, incertezza e dubbi) che è la tecnica migliore per convincere la popolazione ad andare nella direzione che interessa a questi figuri.
Non per niente poi le masse sono assimilate a un gregge, e certi politici sono i cani che abbiamo per tenere il gregge unito e spingerlo nella direzione voluta.
Errata: le forze dell’ordine hanno chiesto ai soccorritori di fermarsi e aspettare l’arrivo di VF e ambulanze
“Qualcuno mi dice che le batterie elettriche prendono fuoco più velocemente di altre forme di alimentazione”: forse Salvini con “altre forme di alimentazione” intendeva il carbone, perché il 99% dei pulman a gasolio dopo un volo da quell’altezza avrebbe preso fuoco, al contrario di quanto accaduto alle batterie del pulman elettrico.
Non lo dice Salvini, lungi da me dal difenderlo, ma degli esperti in materia. Salvini non fa altro che riportare le dichiarazioni degli esperti
Ma quali esperti? Non si vergogna, Sergio alias Roberto, ad usare due nick diversi con lo stesso indirizzo mail? Questo costerà il cestino ai suoi prossimi commenti. La pagheranno lo stesso?
Che imbranato!😂😂😂
eh..da quando sono in vista le elezioni 2024 il numero di interventi farlocchi in nelle discussioni è triplicato.. non hanno vergogna
simpatizzanti imbranati ma anche professionisti
due nostre formazioni politiche non solo usano agenzie di servizi web per fare “campagne”, ma hanno anche strutture proprie di decine di persone che monitorano e postano sulla rete
esempio più noto è la cosidetta “bestia” (circa 40 persone professionisti, più i simpatizzanti):
https://www.youtube.com/watch?v=fkCNU1Rtqws
Personalmente trovo deprimente anche solo dover prendere in considerazione le parole di salvini, di libero e dei loro seguaci.
chiedo se è una cosa decente avere come ministro e Salvini. C’è da scappare via da questa Italia!!!
Per quello che può servire a non farsi deviare su diversivi:
– l’autobus caduto è dichiarato 13,5 tonnellate, è pari o MENO di un autobus termico (da 13,5 a 18 tonnellate)
– non ha un baricentro particolarmente strambo, perchè ha una quantità di batterie limitata rispetto al peso del resto dell’autobus; in aggiunta, pare che metà delle batterie non siano nel tetto, ma nel vano posteriore; in generale i progettisti non sono cosi improvvisati, ne noi cosi fessi da concedergli l’omologazione se non adatto; l’autobus è in uso in altri stati in nord europa in centinaia di esemplari
– in ogni caso poteva anche essere basso come un’auto sportiva, perchè non si è ribaltato contro il guard-rail, dalle foto invece si vedeva che ha impattato frontalmente (a velocità modesta, qualcuno stimava 36 kmh) con l’angolo destro del muso contro l’ìnizio del guard rail (inizio dopo un varco di 3 metri non protetto, senza elementi obliqui protettivi), accartocciandolo poi davanti a sè per una dozzina di metri (perchè il guard-rail era di categoria infima, troppo leggero per essere su un cavalcavia con mezzi pesanti, mai aggiornato dal 1950, neppure dall’ultima amministrazione che lo aveva in gestione dal 2016 e conosceva il problema), alla fine l’autobus era quasi fermo, ma con le ruote destra nel vuoto, è il momento nelle immagini diffuse in cui è caduto lentamente a destra
questo nelle immagini video diffuse dove si intravede la caduta da lontano, poteva non capirsi inizialmente, in automatico quando lo si intravede girarsi di lato, il primo pensiero in automatico è immaginare che fosse ancora sulla carreggiata, invece aveva già deviato prima a destra sbordando fuori dalla carreggiata
– pezzi del guard rail sono rimasti conficcati nel muso dell’autobus, nella foto dell’articolo sono coperti dal telo blu
chi ha visto da subito sul posto un po’ di dettagli, i paletti del guard-rail piegati in avanti invece che di lato (poi finite anche sui giornali), i segni delle gomme, il guard rail conficcato nell’autobus, o parlato con l’altro autobus, credo abbia avuto chiaro da subito la dinamica e informato chi di dovere, che ha deciso a caldo spostare l’attenzione in una maniera in tal caso doppiamente indegna
Questo è il ministro che merita questo paese
Ora mi spiego l’improvvisa caduta di capelli del capitone! La notizia dell’innocenza voltiana deve averlo profondamente colpito. Resta il problema dell’ esistenza di giornali l’utilità dei quali è solo ipotizzabile in assenza dei rotoloni Regina…
è esattamente quella la cosa importante, scagionare il bus elettrico..
solo per sapere, chi ha mai detto (o dove si può leggere) che l’incidente è avvenuto in quanto elettrico?
soprattutto mi chiedo che persona possa essere chi pensa esclusivamente al bus perché ev.
vigili del fuoco hanno affermato di aver spento focolai, che non è un incendio ma se li si lascia lavorare lo diventa: bugiardi?
A me pare che siano stati proprio Salvini e c(odazzo) a puntare il dito e mettere in risalto il fatto che il bus fosse elettrico e quindi, partendo dalla tragedia (e anche facendo palese sciacallaggio politico), “riflettere” su tutta la questione della mobilità elettrica. Mi sembra abbastanza chiaro, ma invece no: è questo branco di insensibili gestori e frequentatori di Vaielettrico che mette in primo piano lo “scagionamento” in maniera moralmente discutibile, vero?
Per evitare denuncie non lo ha detto in modo esplicito, come uno sciacallo vigliacco ma furbetto
il minus abens lo ha fatto intendere, per deviare l’attenzione dai responsabili, e per farci sciacallaggio, carriera, prima lui, poi a ruota sui giornali e sul web lo hanno imitato suoi seguaci leoncini da tastiera senza dignità o rispetto umano
nel merito:
non c’è stato incendio prima dell’incidente, e neppure per 5-10 minuti dopo, ci sono video dei vari momenti dopo l’incidente
dopo 10 minuti c’è stato un principio di incendio dentro nel sandwitch del tetto, dove si vedono i pochi segni anneriti, a vederlo nei video direi che non propagava, e quando sono arrivati i VF non hanno avuto problemi a spegnerlo
nella tragedia poteva andare ancora peggio se fosse stato un autobus termico, sarei contento di non vedere più questa polemica, continua a non essere rispettosa per le famiglie e anche rispetto al centro della questione:
molti attirati sulla polemica fantoccio e pochi che scrivono del guard-rail esageratamente non a norma, da terzo mondo, e di chi doveva occuparsene, responsabili locali a veri livelli, ma anche la faccia come il dietro chi ai livelli più alti li hanno difesi dal linciaggio nei primi giorni spostando subito l’attenzione
“molti attirati sulla polemica fantoccio e pochi che scrivono del guard-rail esageratamente non a norma, da terzo mondo, e di chi doveva occuparsene”
Era proprio questo l’intento. Dal suo punto di vista obiettivo centrato!
Il leghista non dichiara, il leghista insinua.
Però se parli con la gente al mercato, ti dice che “a Mestre si è incendiato un autobus perché era elettrico” e “l’elettrico è pericoloso perché le batterie esplodono”. Obiettivo FUD raggiunto con stile da manuale di marketing.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt
tanti “ma”, “se”, “lui ha”, ma nessuna risposta alla domanda..
ripeto: chi ha detto (o dove si può leggere) che l’incidente è avvenuto in quanto elettrico?
essendo voi per la maggior parte supremus habens, non capisco la difficoltà a fornire nomi cognomi e/o testate. oppure queste parole non esistono e si sta facendo cagnara sulla fuffa? 😉
Ps: se la vernice si è annerita (vedi foto) non è stato per il gelo, caro R.S: uno o più focolai, facilmente diventano incendi se non spenti. quindi il bus non è bruciato, ma solo grazie ai vv.ff
ma la notizia rimane di un autobus che è precipitato da un ponte causando morti e feriti: discutere se elettrico o termico lo trovo da piccolini.. posso?
Non ha visto il titolo di Libero?
Prosciutto – probabilmente verde – sugli occhi?
“bus precipita da ponte perché ELETTRICO”? no, non l’ho visto in quanto non scritto..
direi che qualunque titolo fa pari con “elettrico già scagionato nella tragedia di mestre”: come poteva essere altrimenti?
quando deraglia un treno è perché elettrico?
se una autocisterna fa un incidente è perché trasporta carburante? ma per piacere..
la procura l’ha esclusa come causa: ovvio. non vedo però questa grande vittoria ai danni di giornali e politici e nemmeno vedo sollievo da parte dei parenti delle vittime a questa notizia.
se a voi (redazione) e ai vari rs silvertrain marco a mario baldazzi pierluigi ferraro duca conte balabam etc interessa solo questo, cioè dare addosso ai soliti su una disgrazia, vi siete qualificati da soli.. uguali a chi intendete colpire (salvini libero porro giornale…)
dalle mie parti si dice che la meraviglia si attacca..
Un cumulo di sciocchezze a cui non vale neppure la pena rispondere.
bravo tedeschini.. 👏👍
la facevo meglio del suo compagno.. evidentemente anche lei ha una bella coda di paglia!!
saprò leggere tra le righe quando farà il prossimo commento /articolo
Però non faccia lo sforzo di commentarlo perchè finirà nel cestino.
vabbe stai qui solo a fare il provocatore
Non sono d’accordo, lasciamo stare la politica, ma qualche riflessione è sempre meglio farla. Se i vigili del fuoco si trovano in difficoltà ad intervenire, magari per precauzione o per dotazioni/addestramento insufficienti, può essere un problema su cui lavorare. Poi il peso aggiuntivo del bus elettrico può avere avuto un ruolo, come pure il baricentro alto. Siamo sicuri che un bus tradizionale sarebbe caduto?
Magari bisognera’ rinforzare le strutture di protezione…
Io la butto in politica perché in un altro paese,il signor Salvini, invece di fare il ministro ed il politico da 30 anni,farebbe il pulitore di cesso,con tutto il rispetto per chi fa quel lavoro, ma purtroppo sono 30 anni che gli paghiamo lo stipendio,lo impiegherei 15 ore al giorno a raccogliere pomodori,con tutto il rispetto per quelli che lo fanno
non sei daccordo che sia stato fatto sciacallaggio? scherzi vero?
e vuoi ripetere un’altra volta dopo tente discissioni le cose sbagliate (il peso, il baricentro, le dificoltà dei VV, etc, non ce ne è una sola vera) diffuse a caldo dagli sciacalli per sviare l’attenzione dal guard rail non messo a norma?
Salvini & Company dovrebbero preoccuparsi di quello che sta combinando stellantys in Italia, niente di buono purtroppo e presto le conseguenze ci pioveranno a dosso.
E la colpa non sarà della transizione ma di come sarà gestita in Italia confrontandola con gli stabilimenti stellantys in Francia.
Si stanno preparando a darci una bella Stangata.
Per quanto riguarda la tragedia di Mestre, allora mi chiedo come si sono ustionati i passeggeri?
Se non ha preso fuoco, i passeggeri non si sono ustionati
Le solite cretinate non degne di nota giusto stamattina leggevo di parecchie Tesla andate a fuoco in una concessionaria, che con molta probabilità sono state incendiate apposta , con i soliti idioti che godevano di questo fatto ho commentato che chi gode di un danno altrui qualsiasi esso sia si deve solo vergognare , da non credere qualcuno ha tolto i commenti o mi piace , meno male ma purtroppo siamo pieni di incapaci di intendere e volere ma come si fa ad andare avanti così sempre più deluso di far parte di questa razza di scemi
Se fossi l’AD della filiale intaliana della ditta costruttrice degli autobus intenterei una causa colossale contro “Libero”, il quale è ovviamente scrivere quello che vuole perché l’Italia è (ancora) un paese democratico, però deve essere pronto ad assumersene tutte le conseguenze.
Ottima notizia direi, senza mancare di rispetto alle 22 persone morte ed ai vari feriti.
Sciacalli verdi, e niente più.