Sul podio le elettriche. Al salone BOAT & FUN BERLIN tra le barche dell’anno sono state premiate due imbarcazioni a emissioni zero. Sono conoscenze di Vai Elettrico: Candela Seven e Silent Yachts 55.
Gli esiti del premio sono un incoraggiamento per questi imprenditori che hanno scelto di cavalcare l’onda difficile ma possibile della nautica elettrica. Ricordiamo anche il premio al cantiere austriaco Frauscher per il 1414 Demon Air che usa la propulsione tradizionale ma sforna pure interessanti, eleganti e con nome italiano, modelli full electric (guarda qui). E di barche elettriche che si fanno ammirare abbiamo scritto recentemente grazie al premio Barca dell’Anno consegnato al Salone di Genova al Cantiere Riva (guarda qui l’articolo).
Candela vince il premio tecno-sostenibile
E’ stato Stefan Gerhard, fondatore del Best of Boats Award, ad assegnare il premio Best for Future ai creatori di Candela (qui il nostro articolo). Un premio concepito di recente e dedicato alla tecnologia innovativa legata alla sostenibilità ambientale. Medaglia conquistata da Candela Seven, barca elettrica svedese, e appuntata sul petto di Gustav Hasselskog, CEO di Candela, che ha dichiarato: “Quattro anni e mezzo fa ho creato questa società dal nulla, quindi è davvero un grande onore ricevere questo premio. Abbiamo lavorato molto duramente per arrivare qui, io e il mio team siamo molto orgogliosi“.
Il solare Silent conquista il podio turistico
Un ‘altra conoscenza di Vai Elettrico, abbiamo parlato di diversi modelli anche recentemente (qui il link), è il cantiere Silent Yachts. La giornalista statunitense Zuzana Prochazka ha consegnato il premio per la categoria Best for Travel a Franz Böse per il Silent Yachts 55 (guarda qui). Lui felice: ”Siamo particolarmente onorati di ricevere questo premio perché la giuria rappresenta così tanti paesi. Siamo lieti che Silent Yachts abbia un tale richiamo internazionale “. Sottolineiamo che si è premiata una barca che naviga grazie all’energia solare. A tutta rinnovabile. E il cantiere sforna un modello ad Ancona (qui).
Selezionati tra 150 modelli del 2019
La selezione è stata effettuata su oltre 150 modelli (non solo elettrici) di barche. Uno dei principali fattori presi in considerazione dalla giuria è stato il livello di innovazione. Insomma non basta il motore elettrico.
LEGGI ANCHE: Mitek, nuovi e-motori marini sull’asse Ravenna-Varese