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Elettriche solo per ricchi? No, se la prendi usata, ci scrive Daniele, un operaio di Bologna. Lui la sua Zoe di seconda mano l’ha pagata 10.500, con 30 mila km.
Elettriche solo per ricchi? Io la mia Zoe l’ho pagata 10.500 euro
“Sono un vostro lettore, appassionato di EV dal 2008, quando Tesla mise fuori la prima Roadster. Avendo un background tecnico, ho capito subito che quello sarebbe stato il futuro e non ho perso una singola notizia o novità. Leggo i soliti commenti del tipo ” Ma tanto sono auto solo per ricchi“. Beh, sono qui per smentire. Ho un reddito di fascia medio-bassa (sono un operaio metalmeccanico), genitore single, con mutuo e quant’altro. Perciò dovrei trovarmi nella condizione peggiore per potermi permettere una vettura elettrica..persino la Spring. Eppure…Volere è potere! Perciò da tempo gironzolavo nell’usato, eliminando a poco a poco i modelli che, per un motivo o per l’altro, non potevano andar bene al caso mio. Finché sono rimasto con due soli modelli: Nissan Leaf e Renault Zoe. Una volta fissato un budget, ho cominciato a guardare cosa potevo portarmi a casa con quella cifra, conoscendo pregi ed i difetti di entrambi i modelli“.
Ne ho visionate on line 150, tra Zoe e Leaf, poi un giorno…
“Alla fine, dopo aver visionato (on line) almeno 150 vetture, ho deciso che sarebbe stata una Zoe. Ma la volevo alle MIE condizioni, ovverosia batteria di proprietà o con un residuo riscattabile inferiore ai 1.500 euro e nella versione con batteria da almeno 41 kWh. Fissati i parametri di ricerca, un bel giorno non mi sono imbattuto in quella che da una settimana è la mia prima vettura elettrica. Ne avevo già guidate tante, tra cui Tesla, MG4, Zoe R135, Leaf 40 kWh ecc, ma una mia non l’avevo mai avuta. Ora mi trovo ad avere un Zoe Life R90 del 2017, con batteria di proprietà, e solo 30000 km, presa da un concessionario di Modena ( io sono di Bologna). Il prezzo? 10.500 euro, per un’auto che tutti hanno creduto fosse nuova (perlomeno quelli che non sanno che quel modello non lo fanno più da un po’). In solo una settimana di utilizzo, ho capito di aver fatto un affare: quella sarà la mia compagna del quotidiano per gli anni a venire“. Daniele Elaborati
– La Nuova Volkswagen ID.3 / I primi mille km del long-term test di Paolo Mariano: articolo + VIDEO
Premetto che sono tortalmente favorevole e promotore dell’auto elettrica in assoluto, ma ribadisco che i prezzi attuali sulle auto elettriche (quelle che si possono chiamare auto…) sono prezzi a dir poco stellari, e che se vogliono venderle alla gente comune devono come minimo dimezzarle, perchè quei prezzi sono ingiustificati.
Leggo dai commenti che la tua auto usata ha 6 anni??? E avrebbe solo 30.000km? mmmmm…..
Del chilometraggio mi fido sempre poco, e non è vero che non possono ritoccarlo….
10.500€ pagati in contanti o con finanziamento, perchè cambia un bel pò…..
Poi altri 1.500€ per riscattarla e sono in totale almento 12.000€…
Ma non tieni conto però dell’usura della batteria, una batteria che ti vada bene dura al massimo 10 anni con però perdita di efficienza più del 20%. 41kW con batteria nuova arrivi forse ai 300km se usata dopo 6 anni arriverai a malapena a 270km immagino.
Una volta all’anno almeno un operaio spero si possa concedere almeno una vacanza, e non sempre però spero nei paraggi… Giusto accontentarsi per carità ma però come vedi vivi sempre una vita da limitato, ristretta, da povero. Nemmeno una settimana da quasi benestante, macchè, non si può con quell’auto, lasciando da parte anche l’estetica dell’auto, che uno che la guida è già etichettato un cittadino ‘sfigatello’… In autostrada o superstrada ti fidi di andare via con quell’auto?
Comunque ritornando alla batteria, le mancano praticamente 4 anni di vita, sempre se ci arriva…
Fatti i conti, sinceramente, rimango dell’idea che non hai fatto proprio un affare, e che nel giro di poco tempo dovrai di nuovo guardare il tuo conto corrente e far fronte ad una nuova spesa per un’auto. Sicuramente ti comprerai un altro usato, e sicuramente troverarai tra 4 anni diverse ‘occasioni’, ma appunto sarai costretto sempre a sostituire l’auto dopo pochi anni e con il problema della poca autonomia.
Comunque l’usato è sempre un azzardo, perchè i concessionari sono bravi bravissimi a nascondere le rogne…. E se qualcuno l’ha venduta a un concessionario un perchè ci sarà… I colpi di fortuna son pochi, comunque il conconcessionario quando ha un’auto usata in perfette condizioni difficilmente la svende…
Non faccia il menagramo, e si informi meglio su durata delle batterie, degrado atteso e degrado reale, autonomia, viaggi, ricariche. E la solito premessa “sono totalmente favorevole all’auto elettrica ma..” ha proprio stufato.
Premetto…ho lavorato 30 anni in vari reparti di Concessionarie auto (tranne la vendita! ) e vorrei fare alcune considerazioni con esperienza personale
Daniele E. Aha fatto un ragionamento che ritengo molto razionale (e certo non gli auguro guasti o altre sfighe ..ma solo di godersi la sua pulitissima vettura..su cui comunque avrà ricevuto una garanzia dal venditore).
Le vetture (sia ICE che BEV etc) vengono cambiate molto spesso e con percorrenze basse ..da tanta gente..e per tante ragioni (a volte anche solo per esibirsi con l’ultimo modello più aggiornato..come gli smartphone).
Per molti anni lavorativ io stesso mi son potuto dilettare a cambiare auto anche solo dopo 2 anni.. perché mi piaceva il nuovo modello… Ma siamo sempre stati almeno in due a beneficiare del cambio… Io..che mi godevo le novità (in garanzia..senza spendere cifre importanti né per il cambio né per la crescente manutenzione.. e..con le 7 o 8 a gasolio..i bassi consumi..pur facendo solo 13000km annui..) Chi comprava il mio “usato”..era felicissimo.. perché accedeva ad una auto “quasi nuova” ad un prezzo molto inferiore del nuovo…
Ultimo cambio…dopo 5 anni di Compass 170cv 4×4..ho voluto provare (molto felicemente) una BEV 220CV super accessoriata…contento io..(che ho speso 8000€ meno del nuovo modello plug-in..e risparmio tantissimo su rifornimenti.. tagliandi e bollo!!) Contento chi ha preso la mia Jeep e si è disfatto di una ancora più vecchia ed inquinante.
Se tutti i basso_stipendiari fanno come Daniele E
prendono BEV usate..con ancora pochi km ed usura batteria ( SOC ok)
spenderanno pochissimo di manutenzione..bollo… contribuiranno all’ ambiente…al loro relax (la guida è molto più rilassante o divertente rispetto a pari segmento ICE nuove)..e magari la loro vecchia vettura potrebbe..se non rottamata.. essere acquistabile da un acquirente più povero ..che magari non ha mezzi pubblici disponibili ma non può acquistare le attuali utilitarie (a prezzi sì folli….pur con incentivi su mild Hybrid)
Insomma..
Tutti noi dobbiamo cambiare mentalità..ed adattarsi..il cambiamento in atto farà bene a tutti
Quando 1 o 2 volte anni c’è da fare un lunghissimo viaggio…beh…ci son tantissime alternative (altri mezzi di trasporto…altre modalità p.es. trasformando 2 settimana in 1 solo posto in 7gg alla destinazione finale e 7gg di A/R con tappe in (belle) località intermedie..come si faceva negli anni ’60..ci si gode tutto di più!
Ho fatto più o meno lo stesso percorso, arrivando più o meno allo stesso risultato, e con lo stesso (alto) grado di soddisfazione.
Forse l’unica differenza di rilievo è che la mia ha batteria a noleggio, ma va bene così, almeno per ora.
Ottimo acquisto, complice il prezzo particolarmente sotto le quotazioni di mercato.
Facendo una ricerca su Subito per Zoe R90 escono 26 risultati. La prima con batteria di proprietà parte da 13800 euro circa, tutte quelle più economiche sono con batteria a noleggio con tutti i costi e vincoli che conosciamo.
Chi sostiene che un’auto di 6 anni valga il 25% del prezzo di listino probabilmente non ha contezza di cosa è successo negli ultimi 2 anni sul mercato dell’usato complice il prezzo del nuovo e la povertà italiana con relativa contrazione dell’acquisto di auto nuove.
Ci sono anche casi di speculazione incredibile… vedevo ieri le offerte dei concessionai per la VW eUP… auto di 3 anni, acquistate con incentivi da 10.000 euro a 14/15.000 netti che oggi sono in vendita a 18/19 mila. Che si strozzassero con questi margini…
il discorso della forte svalutazione di un’auto elettrica è prettamente legato alla durata della batteria. C’è poco da fare e da dire, con le batterie litio la durata è quella.
Questo e’ lo spirito giusto. Alla fine, dopo tutte le considerazioni del caso, le auto sono pur sempre oggetti costosi che devono appagare anche il lato emotivo. Si goda la sua auto.
non vorrei deludere nessuno ma ho l’impressione che le auto nuove in generale, elettriche e non ,anche le utilitarie, siano roba da ricchi o roba da finanziamento
La Zoe🥰🥰 è stato il mio primo contatto con il mondo elettrico nel “lontano” 2016…assolutamente da premiare la sua volontà tra le mille difficoltà quotidiane di fare qualcosa per l’ambiente…ci sono incentivi per passare da termico a 0 emissioni usato?..dovrebbero metterli per i redditi medio/bassi…. buon viaggio⚡😁👋
Daniele complimenti per l’acquisto. E’ comunque un alert sulla svalutazione (che non riguarda Daniele che l’ha comprata usata): aldilà del discorso incentivi, questo modello costava 33800 euro, se il concessionario l’ha venduta per 10500 euro l’ha comprata dal vecchio proprietario a non più di 8000 euro (a meno che non fosse in contovendita) e con appena 30000 km percorsi. 30000 km e 6 anni hanno portato a una riduzione del prezzo di circa tre quarti, in pratica ogni km percorso ha prodotto una svalutazione di circa 0,8 euro. Un’auto benzina o diesel si svaluta meno della metà.
Sei proprio sicuro di quel che dici? La seconda più diffusa rivista di settore ha pubblicato una tabella sulla svalutazione media delle auto termiche. Dopo sei anni il valore residuo è il 25% di quello di listino. Mi pare che 10.500 x 4 faccia 42.000 e 8.000 x 4 32.000. La Zoe di Daniele è in linea perfetta.
Corretto Massimo. Ora non sono al PC, avevo visto molto velocemente la Golf dello stesso anno e mi sembrava che il deprezzamento a parità di anni ma con molti più km fosse del 50%. Sicuramente dipende dai modelli: le Tesla, è noto, mantengono meglio il valore. Addirittura la primissima Tesla Roadster (auto eccezionale per inciso) si è deprezzata pochissimo. Sono rimasto stupito per il discorso chilometraggio, un’ auto con così pochi km così deprezzata …
La convenienza dell’usato Zoe credo possa dipendere anche dall’uscita di un restyling nel 2019, che ha fatto scivolare verso il basso le quotazioni della versione precedente. Ma chiedo conferma di questo agli esperti.
ne è sicuro? ma poi cio che sostiene rispecchia la realtà o è una cosa cosi.. tanto per dire?
Mi faccia una cortesia ; trova una gpl di 6 anni (2016-2017) con 30000 km al 25% del valore originario, poi quando l’ha trovata mi inoltri il contatto (prenda pure la mail che vede solo lei in quanto fondatore/ moderatore del sito) che corro a comprarla.
Visto che lei è del settore ed ha certo più esperienza e bravura di me (io non la trovo) ..
Non mi occupo di auto usate a GPL. Ho riportato i dati publicati sei mesi fa da uno dei periodici specializati più diffusi in Italia. Questa è la tabella:
Dopo 1 anno svalutazione 25%, valore residuto 75%
Dopo 2 anni svalutazione 40%, valore residuo 60%
Dopo 3 anni svalutazione 50%, valore residuo 50%
Dopo 4 anni svalutazione 63%, valore residuo 37%
Dopo 5 anni svalutazione 71%, valore residuo 29%
Dopo 6 anni svalutazione 75%, valore residuo 25%
Le chiacchiere stanno a zero. Se non è d’accordo, trovi la rivista e protesti con loro.
Avete ragione entrambi. I dati di Massimo sono corretti e fanno riferimento alla svalutazione ufficiale (quindi valide sia quando si rivende l’auto a un concessionario sia in caso di polizza furto e incendio); i tuoi dati fanno riferimento alla svalutazione reale, soprattutto in un segmento, quello d’ingresso, dove la domanda è elevatissima e i prezzi si gonfiano.
Per sfizio ho voluto fare una ricerca per capire quale auto si avvicinava alla svalutazione della Zoe e non ne ho trovata, pur portando i km totali a 60000 (il doppio della Zoe). Quella che più si avvicina è questa Opel Astra venduta a 11000 euro ma il cui prezzo reale d’acquisto certamente non era 33000 euro: per il resto solo utilitarie super economiche e modelli base, quindi Sandero, Punto, Micra, etc. solo negli allestimenti meno performanti. Invece ho trovato facilmente una Zoe R90 sempre del 2017 e sempre con 30000 km a 9900 euro
Comunque la Zoe fa un po’ storia a sé. E’ un modello che non ha avuto successo, penalizzato da una recente valutazione EuroNCap negativa (0 stelle), figlio di un’epoca ormai superata. Anche la Leaf è parecchio deprezzata, molto più di quel che merita (io ad esempio tra la Leaf e la Zoe del 2017 a parità di prezzo prenderei la Leaf, nonostante la presa Chademo).
Guardati le Tesla Model 3 del 2019 (o le Model S del 2017): hanno tenuto bene il loro valore, le vendono piene di km a prezzi sicuramente alti.
Però una cosa mi fa riflettere: le elettriche che ammiro sono quelle che hanno tenuto un valore alto, quelle che ho criticato per il rapporto prezzo/specifiche sono quelle che si sono deprezzate di più. Mettiamola così: i listini dell’usato li trovo molto più onesti e affidabili del listino del nuovo.
Sono anche io della stessa idea.. È come le valutazioni eurotax che sono molto inferiori al valore di mercato.. Secondo me sono fatte a posta per le assicurazioni che in caso d’incidente pagano poco la tua auto..
E se invece lo facessimo, il discorso degli incentivi?
Mettiamo che il proprietario precedente avesse beneficiato di forti incentivi.
Mettiamo che lui l’auto l’avesse pagata sui 15000 (possibilissimo a quei tempi).
Mettiamo che sia una persona onesta e corretta (esistono anche questi sapete?).
Mettiamo che pur sapendo di potere strappare anche più del prezzo di acquisto abbia voluto lasciare che qualche altro utente beneficiasse di una buona occasione.
Ecco che spiegheremmo questo prezzo, senza tirare in ballo la svalutazione.
Sarà andata così? Solo lui o il concessionario potrebbero dirlo.
Per mia esperienza in Svizzera ZOE usate sotto i 15000.- franchi non si trovano proprio. In primavera ne ho presa una per 18200.-
A oarte che si è fatta dare la cetificazione, ma se vai da un concessionario e ti vende una termica con delle magagne cosa fai?… Forse garanzia di cui mediamente una elettrica gode in misura piu estesa rispetto le controparti a benza?… Uno dei motivi per i quali si possono fare buoni affari è proprio l ignoranza dell utente medio e soprattutto l avanzamento tecnologico di questo prodotto che dopo gia un paio di anni potrebbe essere superato… Ma questo è anche un vantaggio perche superato vuol dire prezzo piu basso ma non vuol dire non utilizzabile e soprattutto non vuol dire vecchio e probabilmente ottimo ancora per 15 anni per l utilizzo che se ne fa… Senza contare che le elettriche di oggi hanno tanta di quella tecnologia che nemmeno usi…. Un po come i cellulari vogliamo l ultimo modello alla moda poi usiamo forse il 30% delle sue potenzialita…. Fa ridere
Ottimo acquisto. a fine 2022 mi sono trovato nella tua condizione, e dopo qualche settimana di ricerche, un po’ per caso , ho trovato un c-zero usata di 3 anni con 53000Km. Presa.
Mai acquisto fu più azzeccato, nonostante tutti i suoi limiti,autonomia che va dai 70Km in inverno ai 120 in estate. carica lentissima in AC max 3,5Kw, ChaDeMo inutilizzabili nella maggior parte delle colonnine… avendo però la fortuna di caricare a casa, e per questo veicolo, è un must… E’ fin da subito diventata la macchina che cerchiamo di utilizzare maggiormente, tanto che siamo oltre i 2000Km/mese.
Buona continuazione a tutti.
Se chi cerca un’ auto elettrica economica avesse la tua pazienza, 150 vetture esaminate, i prezzi schizzerebbero Ancor di più.
Qui parlano tutti, ma non si vuol capire che il mercato italiano si rivolge ad auto nuove da 15 mila euro. Ora faranno un’operazione di magia commerciale facendo sparire queste auto nuove e sostituendole con una con lo stesso nome che costerà 25 mila euro, ci divertiremo…
Salve, ma scusi in che mondo vive?… La pazienza di visionare 150 vetture online?… Ma lei si aspetta la pappa pronta?… Il resto del discorso si fa fatica a capire cosa vuole comunicare
Sono anch’io un operaio metalmeccanico anche se grazie alla specializzazione in ambito robotica ho uno stipendio superiore alla media. Nel mio reparto siamo tutti allineati come retribuzione eppure sono l’unico che guida un auto elettrica. Un ragazzo ha appena preso la nuova Cupra 1.5 benzina per 32 mila euro e un’altro la nuova Astra 1.5 diesel per 29 mila. Entrambi potrebbero benissimo ricaricare a casa e abbiamo 2 colonnine BeCharge al parcheggio subito fuori lo stabilimento. La scelta elettrica non è solo una questione di possibilità economiche piuttosto una forte ignoranza in merito (nel senso buono del termine, ovvero scarsa conoscenza)
Complimenti, quello che ho sempre sostenuto, l’usato è un’opzione valida. Però: hai chiesto al concessionario la certificazione dello SOH state of health della batteria? E’ importante!
Grande Daniele, ottimo risultato!
Per completezza di informazione, potresti indicare quali siti hai consultato nelle tue ricerche?
Credo sia un’informazione che potrebbe tornare utile a tanti. Grazie!
Principalmente Autoscout 24 creando un account e memorizzando le ricerche. Ci vuole pazienza e bisogna spulciare ogni annuncio interessante. Molte cose si trovano anche su Subito.it, ma sono repliche di Autoscout. Di Zoe ce ne sono una valanga in vendita , ma bisogna leggere attentamente e chiedere informazioni ai concessionari o a chi comunque la vende. Io ho preferito un concessionario perché così ho un anno di garanzia.
Il prezzo sembra ottimo.
Tuttavia, si tratta di un usato “elettrico”, un mondo tutto da scoprire, sconosciuto ai più.
E non vorrei che il prezzo estremamente “competitivo” per una BEV celasse qualche “magagna” nel pacco batterie .
Auguri…
In realtà di Zoe intorno a quel prezzo c’è ne sono tante, magari con più km e con batteria a noleggio. Quella vera la migliore anel raggio di ricerca che mi ero imposto. Ce n’era una a Treviso del 2018 con batteria di proprietà e 37000 km a 11350 euro. La ZOE è in giro da più di 10 anni, e problemi alle batterie non v’è ne sono..semmai al convertitore dc-dc che purtroppo è fatto in modo che bisogna sostituire l’intero blocco motore, in quanto la Renault non vende il pezzo separato, ma nel mercato dei ricambi usati si trova sui 500 euro e si sostituisce in una giornata.
Mi piacciono le elettriche e se mi potessi permettere una Tesla la prenderei anche subito (ho visto che i prezzi dell’usato sono scesi un bel po’ ultimamente e chissà se sarà la volta buona), ma non prendiamoci in giro.
I casi variano da persona a persona, da casa a casa. Ci sono persone che al giorno fanno 700km e ci sono persone che in 7 giorni fanno 50km (quest’ultimi sono la maggioranza), ci sono persone che non hanno un posto auto per poterla caricare e ci sono persone che hanno la possibilità di caricarla a casa (come prima, quest’ultimi sono la maggioranza).
Il punto è che per chi fa 50km a settimana non ha alcuna convenienza a comprare un auto elettrica in quanto, ad oggi, il mercato dell’usato offre poco e quel poco che offre è a prezzi molto più alti delle classiche auto, poi possiamo essere d’accordo che con l’elettrico si risparmia, ma quello è un altro discorso.
Più passeranno gli anni e più auto elettriche ci saranno sul mercato, questo farà, ovviamente, diminuire il prezzo e e farle diventare concorrenziali con le vetture classiche, ma per il momento l’elettrico non è per tutti ed è innegabile che bisogna a scendere a qualche, anche se piccolo, compromesso.
Bravo complimenti.. la prova lampante che in giro sono tutte scuse.. si aggrapppano sugli specchi andando a cercare anche difetti che non esistono.. i limiti delle ev non li abbiamo mai nascosti ma abbiamo sempre trovato soluzioni ai problemi che ci vengono propinati ogni giorno..
E non dimentichiamo che Daniele adesso ha anche un piacere di guida superiore a qualsiasi auto termica della stessa categoria.. cosa da non sottovalutare.. e se magari al lavoro puo ricaricare…. tombola
Assolutamente vero. La guida dell’ elettrico va sperimentata in prima persona per capire. La mia non è di certo un fulmine, ma si muove agile come un gatto sia in città che sulle statali ( strade che percorro quotidianamente ) . Non ho nemmeno la possibilità di caricarla a casa, ma per me non è un fattore limitante. La prossima primavera ( almeno questi sono i tempi che mi hanno comunicato)effettivamente riuscirò a caricare al lavoro tramite il solare..e lì sarà davvero la svolta!!
Premetto che sono tortalmente favorevole e promotore dell’auto elettrica in assoluto, ma ribadisco che i prezzi attuali sulle auto elettriche (quelle che si possono chiamare auto…) sono prezzi a dir poco stellari, e che se vogliono venderle alla gente comune devono come minimo dimezzarle, perchè quei prezzi sono ingiustificati.
Leggo dai commenti che la tua auto usata ha 6 anni??? E avrebbe solo 30.000km? mmmmm…..
Del chilometraggio mi fido sempre poco, e non è vero che non possono ritoccarlo….
10.500€ pagati in contanti o con finanziamento, perchè cambia un bel pò…..
Poi altri 1.500€ per riscattarla e sono in totale almento 12.000€…
Ma non tieni conto però dell’usura della batteria, una batteria che ti vada bene dura al massimo 10 anni con però perdita di efficienza più del 20%. 41kW con batteria nuova arrivi forse ai 300km se usata dopo 6 anni arriverai a malapena a 270km immagino.
Una volta all’anno almeno un operaio spero si possa concedere almeno una vacanza, e non sempre però spero nei paraggi… Giusto accontentarsi per carità ma però come vedi vivi sempre una vita da limitato, ristretta, da povero. Nemmeno una settimana da quasi benestante, macchè, non si può con quell’auto, lasciando da parte anche l’estetica dell’auto, che uno che la guida è già etichettato un cittadino ‘sfigatello’… In autostrada o superstrada ti fidi di andare via con quell’auto?
Comunque ritornando alla batteria, le mancano praticamente 4 anni di vita, sempre se ci arriva…
Fatti i conti, sinceramente, rimango dell’idea che non hai fatto proprio un affare, e che nel giro di poco tempo dovrai di nuovo guardare il tuo conto corrente e far fronte ad una nuova spesa per un’auto. Sicuramente ti comprerai un altro usato, e sicuramente troverarai tra 4 anni diverse ‘occasioni’, ma appunto sarai costretto sempre a sostituire l’auto dopo pochi anni e con il problema della poca autonomia.
Comunque l’usato è sempre un azzardo, perchè i concessionari sono bravi bravissimi a nascondere le rogne…. E se qualcuno l’ha venduta a un concessionario un perchè ci sarà… I colpi di fortuna son pochi, comunque il conconcessionario quando ha un’auto usata in perfette condizioni difficilmente la svende…
Non faccia il menagramo, e si informi meglio su durata delle batterie, degrado atteso e degrado reale, autonomia, viaggi, ricariche. E la solito premessa “sono totalmente favorevole all’auto elettrica ma..” ha proprio stufato.
Premetto…ho lavorato 30 anni in vari reparti di Concessionarie auto (tranne la vendita! ) e vorrei fare alcune considerazioni con esperienza personale
Daniele E. Aha fatto un ragionamento che ritengo molto razionale (e certo non gli auguro guasti o altre sfighe ..ma solo di godersi la sua pulitissima vettura..su cui comunque avrà ricevuto una garanzia dal venditore).
Le vetture (sia ICE che BEV etc) vengono cambiate molto spesso e con percorrenze basse ..da tanta gente..e per tante ragioni (a volte anche solo per esibirsi con l’ultimo modello più aggiornato..come gli smartphone).
Per molti anni lavorativ io stesso mi son potuto dilettare a cambiare auto anche solo dopo 2 anni.. perché mi piaceva il nuovo modello… Ma siamo sempre stati almeno in due a beneficiare del cambio… Io..che mi godevo le novità (in garanzia..senza spendere cifre importanti né per il cambio né per la crescente manutenzione.. e..con le 7 o 8 a gasolio..i bassi consumi..pur facendo solo 13000km annui..) Chi comprava il mio “usato”..era felicissimo.. perché accedeva ad una auto “quasi nuova” ad un prezzo molto inferiore del nuovo…
Ultimo cambio…dopo 5 anni di Compass 170cv 4×4..ho voluto provare (molto felicemente) una BEV 220CV super accessoriata…contento io..(che ho speso 8000€ meno del nuovo modello plug-in..e risparmio tantissimo su rifornimenti.. tagliandi e bollo!!) Contento chi ha preso la mia Jeep e si è disfatto di una ancora più vecchia ed inquinante.
Se tutti i basso_stipendiari fanno come Daniele E
prendono BEV usate..con ancora pochi km ed usura batteria ( SOC ok)
spenderanno pochissimo di manutenzione..bollo… contribuiranno all’ ambiente…al loro relax (la guida è molto più rilassante o divertente rispetto a pari segmento ICE nuove)..e magari la loro vecchia vettura potrebbe..se non rottamata.. essere acquistabile da un acquirente più povero ..che magari non ha mezzi pubblici disponibili ma non può acquistare le attuali utilitarie (a prezzi sì folli….pur con incentivi su mild Hybrid)
Insomma..
Tutti noi dobbiamo cambiare mentalità..ed adattarsi..il cambiamento in atto farà bene a tutti
Quando 1 o 2 volte anni c’è da fare un lunghissimo viaggio…beh…ci son tantissime alternative (altri mezzi di trasporto…altre modalità p.es. trasformando 2 settimana in 1 solo posto in 7gg alla destinazione finale e 7gg di A/R con tappe in (belle) località intermedie..come si faceva negli anni ’60..ci si gode tutto di più!
I numeri che ha tirato fuori sono quelli del lotto? Totalmente campati in aria.
Qualche altro luogo comune ce l’abbiamo?
Ho fatto più o meno lo stesso percorso, arrivando più o meno allo stesso risultato, e con lo stesso (alto) grado di soddisfazione.
Forse l’unica differenza di rilievo è che la mia ha batteria a noleggio, ma va bene così, almeno per ora.
Ottimo acquisto, complice il prezzo particolarmente sotto le quotazioni di mercato.
Facendo una ricerca su Subito per Zoe R90 escono 26 risultati. La prima con batteria di proprietà parte da 13800 euro circa, tutte quelle più economiche sono con batteria a noleggio con tutti i costi e vincoli che conosciamo.
Chi sostiene che un’auto di 6 anni valga il 25% del prezzo di listino probabilmente non ha contezza di cosa è successo negli ultimi 2 anni sul mercato dell’usato complice il prezzo del nuovo e la povertà italiana con relativa contrazione dell’acquisto di auto nuove.
Ci sono anche casi di speculazione incredibile… vedevo ieri le offerte dei concessionai per la VW eUP… auto di 3 anni, acquistate con incentivi da 10.000 euro a 14/15.000 netti che oggi sono in vendita a 18/19 mila. Che si strozzassero con questi margini…
il discorso della forte svalutazione di un’auto elettrica è prettamente legato alla durata della batteria. C’è poco da fare e da dire, con le batterie litio la durata è quella.
Abbiamo dimostrato ad Enzo che la svalutazione della Zoe di Daniele è perfettamente il linea con la media delle auto usate in generale. Ci fa o ci è?
gli storage industriali Tesla fatti con comuni batterie Catl puoi aquistarli con garanzia a 15 oppure a 20 anni a scelta
e le BEV elettriche del 2011-2012 sono ancora in giro in buona salute, puntano a far durare la batteria 15-16 anni
Questo e’ lo spirito giusto. Alla fine, dopo tutte le considerazioni del caso, le auto sono pur sempre oggetti costosi che devono appagare anche il lato emotivo. Si goda la sua auto.
non vorrei deludere nessuno ma ho l’impressione che le auto nuove in generale, elettriche e non ,anche le utilitarie, siano roba da ricchi o roba da finanziamento
io sono pensionato comunale, e ho preso un’elettrica (C-Zero) perchè mi costa MOLTO meno di una ICE per l’esercizio e manutenzione
La Zoe🥰🥰 è stato il mio primo contatto con il mondo elettrico nel “lontano” 2016…assolutamente da premiare la sua volontà tra le mille difficoltà quotidiane di fare qualcosa per l’ambiente…ci sono incentivi per passare da termico a 0 emissioni usato?..dovrebbero metterli per i redditi medio/bassi…. buon viaggio⚡😁👋
Purtroppo da noi no. In Germania danno 3000 euro per passare all’elettrico usato venendo dal termico.
Molti cambiano per risparmiare, dell’ambiente non penso che interessi a tutti quelli che passano all’elettrico
Complimenti per la perseveranza, che condivido!
Sono d’accordo: volere è potere
Daniele complimenti per l’acquisto. E’ comunque un alert sulla svalutazione (che non riguarda Daniele che l’ha comprata usata): aldilà del discorso incentivi, questo modello costava 33800 euro, se il concessionario l’ha venduta per 10500 euro l’ha comprata dal vecchio proprietario a non più di 8000 euro (a meno che non fosse in contovendita) e con appena 30000 km percorsi. 30000 km e 6 anni hanno portato a una riduzione del prezzo di circa tre quarti, in pratica ogni km percorso ha prodotto una svalutazione di circa 0,8 euro. Un’auto benzina o diesel si svaluta meno della metà.
Sei proprio sicuro di quel che dici? La seconda più diffusa rivista di settore ha pubblicato una tabella sulla svalutazione media delle auto termiche. Dopo sei anni il valore residuo è il 25% di quello di listino. Mi pare che 10.500 x 4 faccia 42.000 e 8.000 x 4 32.000. La Zoe di Daniele è in linea perfetta.
Corretto Massimo. Ora non sono al PC, avevo visto molto velocemente la Golf dello stesso anno e mi sembrava che il deprezzamento a parità di anni ma con molti più km fosse del 50%. Sicuramente dipende dai modelli: le Tesla, è noto, mantengono meglio il valore. Addirittura la primissima Tesla Roadster (auto eccezionale per inciso) si è deprezzata pochissimo. Sono rimasto stupito per il discorso chilometraggio, un’ auto con così pochi km così deprezzata …
Il punto è che guardando su Autoscout24 la Zoe è parecchio deprezzata e con quegli anni e quel chilometraggio costa come una Panda o altra utilitaria che all’ epoca, nuova, costava 11000 euro. https://www.autoscout24.it/lst?atype=C&body=1%2C2%2C3%2C6%2C5&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&fregfrom=2017&fregto=2017&kmfrom=20000&kmto=40000&powertype=kw&search_id=1y3tao26wm1&sort=price&source=detailsearch&ustate=N%2CU
La convenienza dell’usato Zoe credo possa dipendere anche dall’uscita di un restyling nel 2019, che ha fatto scivolare verso il basso le quotazioni della versione precedente. Ma chiedo conferma di questo agli esperti.
ne è sicuro? ma poi cio che sostiene rispecchia la realtà o è una cosa cosi.. tanto per dire?
Mi faccia una cortesia ; trova una gpl di 6 anni (2016-2017) con 30000 km al 25% del valore originario, poi quando l’ha trovata mi inoltri il contatto (prenda pure la mail che vede solo lei in quanto fondatore/ moderatore del sito) che corro a comprarla.
Visto che lei è del settore ed ha certo più esperienza e bravura di me (io non la trovo) ..
Non mi occupo di auto usate a GPL. Ho riportato i dati publicati sei mesi fa da uno dei periodici specializati più diffusi in Italia. Questa è la tabella:
Dopo 1 anno svalutazione 25%, valore residuto 75%
Dopo 2 anni svalutazione 40%, valore residuo 60%
Dopo 3 anni svalutazione 50%, valore residuo 50%
Dopo 4 anni svalutazione 63%, valore residuo 37%
Dopo 5 anni svalutazione 71%, valore residuo 29%
Dopo 6 anni svalutazione 75%, valore residuo 25%
Le chiacchiere stanno a zero. Se non è d’accordo, trovi la rivista e protesti con loro.
Avete ragione entrambi. I dati di Massimo sono corretti e fanno riferimento alla svalutazione ufficiale (quindi valide sia quando si rivende l’auto a un concessionario sia in caso di polizza furto e incendio); i tuoi dati fanno riferimento alla svalutazione reale, soprattutto in un segmento, quello d’ingresso, dove la domanda è elevatissima e i prezzi si gonfiano.
Per sfizio ho voluto fare una ricerca per capire quale auto si avvicinava alla svalutazione della Zoe e non ne ho trovata, pur portando i km totali a 60000 (il doppio della Zoe). Quella che più si avvicina è questa Opel Astra venduta a 11000 euro ma il cui prezzo reale d’acquisto certamente non era 33000 euro: per il resto solo utilitarie super economiche e modelli base, quindi Sandero, Punto, Micra, etc. solo negli allestimenti meno performanti. Invece ho trovato facilmente una Zoe R90 sempre del 2017 e sempre con 30000 km a 9900 euro
https://www.autoscout24.it/annunci/opel-astra-1-6-cdti-business-s-s-110cv-my17-diesel-grigio-7722dfc2-c7c2-4603-a35c-0befc6f4e7b4?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=144&position=144&search_id=2cf19rikbm9&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=unknown
Comunque la Zoe fa un po’ storia a sé. E’ un modello che non ha avuto successo, penalizzato da una recente valutazione EuroNCap negativa (0 stelle), figlio di un’epoca ormai superata. Anche la Leaf è parecchio deprezzata, molto più di quel che merita (io ad esempio tra la Leaf e la Zoe del 2017 a parità di prezzo prenderei la Leaf, nonostante la presa Chademo).
Guardati le Tesla Model 3 del 2019 (o le Model S del 2017): hanno tenuto bene il loro valore, le vendono piene di km a prezzi sicuramente alti.
Però una cosa mi fa riflettere: le elettriche che ammiro sono quelle che hanno tenuto un valore alto, quelle che ho criticato per il rapporto prezzo/specifiche sono quelle che si sono deprezzate di più. Mettiamola così: i listini dell’usato li trovo molto più onesti e affidabili del listino del nuovo.
Sono anche io della stessa idea.. È come le valutazioni eurotax che sono molto inferiori al valore di mercato.. Secondo me sono fatte a posta per le assicurazioni che in caso d’incidente pagano poco la tua auto..
E se invece lo facessimo, il discorso degli incentivi?
Mettiamo che il proprietario precedente avesse beneficiato di forti incentivi.
Mettiamo che lui l’auto l’avesse pagata sui 15000 (possibilissimo a quei tempi).
Mettiamo che sia una persona onesta e corretta (esistono anche questi sapete?).
Mettiamo che pur sapendo di potere strappare anche più del prezzo di acquisto abbia voluto lasciare che qualche altro utente beneficiasse di una buona occasione.
Ecco che spiegheremmo questo prezzo, senza tirare in ballo la svalutazione.
Sarà andata così? Solo lui o il concessionario potrebbero dirlo.
Per mia esperienza in Svizzera ZOE usate sotto i 15000.- franchi non si trovano proprio. In primavera ne ho presa una per 18200.-
A oarte che si è fatta dare la cetificazione, ma se vai da un concessionario e ti vende una termica con delle magagne cosa fai?… Forse garanzia di cui mediamente una elettrica gode in misura piu estesa rispetto le controparti a benza?… Uno dei motivi per i quali si possono fare buoni affari è proprio l ignoranza dell utente medio e soprattutto l avanzamento tecnologico di questo prodotto che dopo gia un paio di anni potrebbe essere superato… Ma questo è anche un vantaggio perche superato vuol dire prezzo piu basso ma non vuol dire non utilizzabile e soprattutto non vuol dire vecchio e probabilmente ottimo ancora per 15 anni per l utilizzo che se ne fa… Senza contare che le elettriche di oggi hanno tanta di quella tecnologia che nemmeno usi…. Un po come i cellulari vogliamo l ultimo modello alla moda poi usiamo forse il 30% delle sue potenzialita…. Fa ridere
Ottimo acquisto. a fine 2022 mi sono trovato nella tua condizione, e dopo qualche settimana di ricerche, un po’ per caso , ho trovato un c-zero usata di 3 anni con 53000Km. Presa.
Mai acquisto fu più azzeccato, nonostante tutti i suoi limiti,autonomia che va dai 70Km in inverno ai 120 in estate. carica lentissima in AC max 3,5Kw, ChaDeMo inutilizzabili nella maggior parte delle colonnine… avendo però la fortuna di caricare a casa, e per questo veicolo, è un must… E’ fin da subito diventata la macchina che cerchiamo di utilizzare maggiormente, tanto che siamo oltre i 2000Km/mese.
Buona continuazione a tutti.
Se chi cerca un’ auto elettrica economica avesse la tua pazienza, 150 vetture esaminate, i prezzi schizzerebbero Ancor di più.
Qui parlano tutti, ma non si vuol capire che il mercato italiano si rivolge ad auto nuove da 15 mila euro. Ora faranno un’operazione di magia commerciale facendo sparire queste auto nuove e sostituendole con una con lo stesso nome che costerà 25 mila euro, ci divertiremo…
Scusa ma con circa 15k che auto compri al di fuori di un segmento A?
Ovvero Panda, sandero, Picanto o Twingo
Salve, ma scusi in che mondo vive?… La pazienza di visionare 150 vetture online?… Ma lei si aspetta la pappa pronta?… Il resto del discorso si fa fatica a capire cosa vuole comunicare
Sono anch’io un operaio metalmeccanico anche se grazie alla specializzazione in ambito robotica ho uno stipendio superiore alla media. Nel mio reparto siamo tutti allineati come retribuzione eppure sono l’unico che guida un auto elettrica. Un ragazzo ha appena preso la nuova Cupra 1.5 benzina per 32 mila euro e un’altro la nuova Astra 1.5 diesel per 29 mila. Entrambi potrebbero benissimo ricaricare a casa e abbiamo 2 colonnine BeCharge al parcheggio subito fuori lo stabilimento. La scelta elettrica non è solo una questione di possibilità economiche piuttosto una forte ignoranza in merito (nel senso buono del termine, ovvero scarsa conoscenza)
Complimenti, quello che ho sempre sostenuto, l’usato è un’opzione valida. Però: hai chiesto al concessionario la certificazione dello SOH state of health della batteria? E’ importante!
Si, 95%SOH. È la prima cosa che ho chiesto 😉
spiegazione chiara e una bella soddisfazione
mi associo ai complimenti
Grande Daniele, ottimo risultato!
Per completezza di informazione, potresti indicare quali siti hai consultato nelle tue ricerche?
Credo sia un’informazione che potrebbe tornare utile a tanti. Grazie!
Principalmente Autoscout 24 creando un account e memorizzando le ricerche. Ci vuole pazienza e bisogna spulciare ogni annuncio interessante. Molte cose si trovano anche su Subito.it, ma sono repliche di Autoscout. Di Zoe ce ne sono una valanga in vendita , ma bisogna leggere attentamente e chiedere informazioni ai concessionari o a chi comunque la vende. Io ho preferito un concessionario perché così ho un anno di garanzia.
Il prezzo sembra ottimo.
Tuttavia, si tratta di un usato “elettrico”, un mondo tutto da scoprire, sconosciuto ai più.
E non vorrei che il prezzo estremamente “competitivo” per una BEV celasse qualche “magagna” nel pacco batterie .
Auguri…
In realtà di Zoe intorno a quel prezzo c’è ne sono tante, magari con più km e con batteria a noleggio. Quella vera la migliore anel raggio di ricerca che mi ero imposto. Ce n’era una a Treviso del 2018 con batteria di proprietà e 37000 km a 11350 euro. La ZOE è in giro da più di 10 anni, e problemi alle batterie non v’è ne sono..semmai al convertitore dc-dc che purtroppo è fatto in modo che bisogna sostituire l’intero blocco motore, in quanto la Renault non vende il pezzo separato, ma nel mercato dei ricambi usati si trova sui 500 euro e si sostituisce in una giornata.
Complimenti, goditi la tua nuova auto!
Grazie. Sarà fatto 😉
Mi piacciono le elettriche e se mi potessi permettere una Tesla la prenderei anche subito (ho visto che i prezzi dell’usato sono scesi un bel po’ ultimamente e chissà se sarà la volta buona), ma non prendiamoci in giro.
I casi variano da persona a persona, da casa a casa. Ci sono persone che al giorno fanno 700km e ci sono persone che in 7 giorni fanno 50km (quest’ultimi sono la maggioranza), ci sono persone che non hanno un posto auto per poterla caricare e ci sono persone che hanno la possibilità di caricarla a casa (come prima, quest’ultimi sono la maggioranza).
Il punto è che per chi fa 50km a settimana non ha alcuna convenienza a comprare un auto elettrica in quanto, ad oggi, il mercato dell’usato offre poco e quel poco che offre è a prezzi molto più alti delle classiche auto, poi possiamo essere d’accordo che con l’elettrico si risparmia, ma quello è un altro discorso.
Più passeranno gli anni e più auto elettriche ci saranno sul mercato, questo farà, ovviamente, diminuire il prezzo e e farle diventare concorrenziali con le vetture classiche, ma per il momento l’elettrico non è per tutti ed è innegabile che bisogna a scendere a qualche, anche se piccolo, compromesso.
Bravo complimenti.. la prova lampante che in giro sono tutte scuse.. si aggrapppano sugli specchi andando a cercare anche difetti che non esistono.. i limiti delle ev non li abbiamo mai nascosti ma abbiamo sempre trovato soluzioni ai problemi che ci vengono propinati ogni giorno..
E non dimentichiamo che Daniele adesso ha anche un piacere di guida superiore a qualsiasi auto termica della stessa categoria.. cosa da non sottovalutare.. e se magari al lavoro puo ricaricare…. tombola
Assolutamente vero. La guida dell’ elettrico va sperimentata in prima persona per capire. La mia non è di certo un fulmine, ma si muove agile come un gatto sia in città che sulle statali ( strade che percorro quotidianamente ) . Non ho nemmeno la possibilità di caricarla a casa, ma per me non è un fattore limitante. La prossima primavera ( almeno questi sono i tempi che mi hanno comunicato)effettivamente riuscirò a caricare al lavoro tramite il solare..e lì sarà davvero la svolta!!
Bravo, sei un esempio da seguire.
Grazie. Spero solo di essere stato di aiuto a qualcuno che vorrebbe ma “crede” di non potere.