Home Auto Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle

Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle

10
Il crash-test della nuova Tesla Model S, la migliore tra le EV esaminate.
Training Academy Varta

Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle nei crash-test Euro NCAP. Da ultime Smart #1, Tesla S, Ioniq 6, Toyota bZ4X, Subaru Solterra e Nio ET7.

elettriche poco sicure
I voti assegnati da Euro NCAP nelle 4 sotto-categorie esaminate.

Elettriche poco sicure? Le pagelle Euro NCAP di 6 modelli dicono…

Altra tornata di incidenti simulati dall’ente ufficiale Euro NCAP, altra tornata di promozioni con il massimo dei voti per 6 modelli elettrici. Anche se nelle 4 sotto-categorie che contribuiscono al punteggio finale (con punteggi in percentuale sul massimo di 100) non tutte le pagelle sono uguali. Anche qui la Tesla fa meglio di tutti: il nuovo Model S non solo spunta un voto molto alto nella protezione degli occupanti, adulti e bambini, oltre che nel Safety Assist. Anche il giudizio sulla protezione degli utenti deboli della strada in caso di urto (bici e pedoni) è al top rispetto agli altri 5 veicoli esaminati, con l’85%. Un risultato che Tesla festeggia sottolineando che un punteggio massimo è stato ottenuto anche nelle due sottocategorie. Ovvero Urto LateraleSalvataggio, Estrazione e Sicurezza Post-Impatto.

elettriche poco sicure
Il crash-test della Smart #1, in consegna da inizio 2023.

Acciai ad alta resistenza per la nuova Smart #1

I risultati dell’ultima tornata di test sono stati accolti con soddisfazione da tutte le Case coinvolte. La Smart, per esempio, sottolinea che “l’architettura complessiva della nuova smart #1 è stata progettata e sviluppata per soddisfare i più elevati standard del settore. Con il 74% di acciaio ad alta resistenza e il 19% di acciaio pressato temprato, smart #1 crea ambiente di elevata sicurezza per i suoi utenti“. Aggiungendo che “le prestazioni di sicurezza non si riflettono solo nelle specifiche di sicurezza passiva, ma anche e soprattutto nella protezione complessiva della batteria. Per questo motivo, smart ha adottato molteplici misure tecniche di protezione. Tra cui i materiali del nucleo della batteria ad alta stabilità termica, l’isolamento termico dei moduli e la protezione strutturale dei pacchi batteria“.

elettriche poco sicure— Leggi anche: auto elettriche poco sicure? Marcia indietro di AXA  —

 

Apri commenti

10 COMMENTI

    • Fabio, l’articolo parla degli ultimi 6 modelli testati, non è una classifica generale, altrimenti Model Y sarebbe comunque in testa

  1. Mi domando cosa si aspetti ad introdurre un obbligo a superare con 5 stelle i test. Questo vale per qualunque propulsione.

  2. Non avete citato la Model Y che ha il record assoluto (somma di tutte le percentuali) EURO-NCAP
    che si contrappone (purtroppo) alla ZOE che ha uno dei più bassi in assoluto mai registrati (almeno dal 2018).

Rispondi