Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle nei crash-test Euro NCAP. Da ultime Smart #1, Tesla S, Ioniq 6, Toyota bZ4X, Subaru Solterra e Nio ET7.
Elettriche poco sicure? Le pagelle Euro NCAP di 6 modelli dicono…
Altra tornata di incidenti simulati dall’ente ufficiale Euro NCAP, altra tornata di promozioni con il massimo dei voti per 6 modelli elettrici. Anche se nelle 4 sotto-categorie che contribuiscono al punteggio finale (con punteggi in percentuale sul massimo di 100) non tutte le pagelle sono uguali. Anche qui la Tesla fa meglio di tutti: il nuovo Model S non solo spunta un voto molto alto nella protezione degli occupanti, adulti e bambini, oltre che nel Safety Assist. Anche il giudizio sulla protezione degli utenti deboli della strada in caso di urto (bici e pedoni) è al top rispetto agli altri 5 veicoli esaminati, con l’85%. Un risultato che Tesla festeggia sottolineando che un punteggio massimo è stato ottenuto anche nelle due sottocategorie. Ovvero Urto Laterale e Salvataggio, Estrazione e Sicurezza Post-Impatto.
Acciai ad alta resistenza per la nuova Smart #1
I risultati dell’ultima tornata di test sono stati accolti con soddisfazione da tutte le Case coinvolte. La Smart, per esempio, sottolinea che “l’architettura complessiva della nuova smart #1 è stata progettata e sviluppata per soddisfare i più elevati standard del settore. Con il 74% di acciaio ad alta resistenza e il 19% di acciaio pressato temprato, smart #1 crea ambiente di elevata sicurezza per i suoi utenti“. Aggiungendo che “le prestazioni di sicurezza non si riflettono solo nelle specifiche di sicurezza passiva, ma anche e soprattutto nella protezione complessiva della batteria. Per questo motivo, smart ha adottato molteplici misure tecniche di protezione. Tra cui i materiali del nucleo della batteria ad alta stabilità termica, l’isolamento termico dei moduli e la protezione strutturale dei pacchi batteria“.
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La 500e è sparita 🤔
Fabio, l’articolo parla degli ultimi 6 modelli testati, non è una classifica generale, altrimenti Model Y sarebbe comunque in testa
Mi domando cosa si aspetti ad introdurre un obbligo a superare con 5 stelle i test. Questo vale per qualunque propulsione.
Guarda che non sono obbligatori.
Appunto.
Sono contrario per le stesse ragioni di Dacia. Tra l’altro, come propone Dacia, il punteggio per gli adas andrebbe espresso a parte.
Non avete citato la Model Y che ha il record assoluto (somma di tutte le percentuali) EURO-NCAP
che si contrappone (purtroppo) alla ZOE che ha uno dei più bassi in assoluto mai registrati (almeno dal 2018).
La Model Y e la Zoe appartengono a due segmenti molto diversi, e il calo del “punteggio” EuroNcap della seconda è stato molto discusso su VE (per esempio https://www.vaielettrico.it/zoe-e-spring-bocciate-nei-crash-test-sicurezza-bene-la-500e/#comments) per la questione dei criteri di valutazione che cambiano periodicamente rischiando di far sembrare un’auto meno sicura di quello che è (tenendo conto della categoria a cui appartiene)
Sarebbe interessante sapere quanti modelli di nuova immatricolazione non le raggiungono, ma soprattutto perchè.
La BMW serie 4 elettrica ha preso 4 stelle perché ha avuto un punteggio basso negli adas, in particolare nella frenata automatica [ https://www.vaielettrico.it/sicurezza-model-y-che-pagella-da-euroncap/#comments ]. Il mio sospetto è che, rispetto alla versione dell’anno prima (valutata 5 stelle), sia stata dotata di un chip diverso (è solo un sospetto)