Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle

Elettriche poco sicure? Macché, tutte 5 stelle nei crash-test Euro NCAP. Da ultime Smart #1, Tesla S, Ioniq 6, Toyota bZ4X, Subaru Solterra e Nio ET7.

elettriche poco sicure
I voti assegnati da Euro NCAP nelle 4 sotto-categorie esaminate.

Elettriche poco sicure? Le pagelle Euro NCAP di 6 modelli dicono…

Altra tornata di incidenti simulati dall’ente ufficiale Euro NCAP, altra tornata di promozioni con il massimo dei voti per 6 modelli elettrici. Anche se nelle 4 sotto-categorie che contribuiscono al punteggio finale (con punteggi in percentuale sul massimo di 100) non tutte le pagelle sono uguali. Anche qui la Tesla fa meglio di tutti: il nuovo Model S non solo spunta un voto molto alto nella protezione degli occupanti, adulti e bambini, oltre che nel Safety Assist. Anche il giudizio sulla protezione degli utenti deboli della strada in caso di urto (bici e pedoni) è al top rispetto agli altri 5 veicoli esaminati, con l’85%. Un risultato che Tesla festeggia sottolineando che un punteggio massimo è stato ottenuto anche nelle due sottocategorie. Ovvero Urto LateraleSalvataggio, Estrazione e Sicurezza Post-Impatto.

elettriche poco sicure
Il crash-test della Smart #1, in consegna da inizio 2023.

Acciai ad alta resistenza per la nuova Smart #1

I risultati dell’ultima tornata di test sono stati accolti con soddisfazione da tutte le Case coinvolte. La Smart, per esempio, sottolinea che “l’architettura complessiva della nuova smart #1 è stata progettata e sviluppata per soddisfare i più elevati standard del settore. Con il 74% di acciaio ad alta resistenza e il 19% di acciaio pressato temprato, smart #1 crea ambiente di elevata sicurezza per i suoi utenti“. Aggiungendo che “le prestazioni di sicurezza non si riflettono solo nelle specifiche di sicurezza passiva, ma anche e soprattutto nella protezione complessiva della batteria. Per questo motivo, smart ha adottato molteplici misure tecniche di protezione. Tra cui i materiali del nucleo della batteria ad alta stabilità termica, l’isolamento termico dei moduli e la protezione strutturale dei pacchi batteria“.

elettriche poco sicure— Leggi anche: auto elettriche poco sicure? Marcia indietro di AXA  —

 

Visualizza commenti (10)
    1. Fabio, l’articolo parla degli ultimi 6 modelli testati, non è una classifica generale, altrimenti Model Y sarebbe comunque in testa

  1. Mi domando cosa si aspetti ad introdurre un obbligo a superare con 5 stelle i test. Questo vale per qualunque propulsione.

    1. Sono contrario per le stesse ragioni di Dacia. Tra l’altro, come propone Dacia, il punteggio per gli adas andrebbe espresso a parte.

  2. Guido Baccarini

    Non avete citato la Model Y che ha il record assoluto (somma di tutte le percentuali) EURO-NCAP
    che si contrappone (purtroppo) alla ZOE che ha uno dei più bassi in assoluto mai registrati (almeno dal 2018).

  3. Sarebbe interessante sapere quanti modelli di nuova immatricolazione non le raggiungono, ma soprattutto perchè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Sono pronto per la macchina elettrica?

Articolo Successivo

Tesla apre i Supercharger a terzi anche in Italia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!