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Elettriche più care da riparare? “Non è vero…”

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Il danno alla Renault Megane incidentata a cui si fa riferimento nella lettera.

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Elettriche più care da riparare in caso di incidente? Non è vero, ci scrive da Padova un addetto ai lavori (consulenza di risarcimento danni). Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
elettriche più care
L’articolo a cui si fa riferimento nella lettera di Pierluigi.

Elettriche più care da riparare dopo un incidente? “Non è così…”

Sono un possessore di auto elettrica da oltre 3 anni (felicissimo e soddisfattissimo!). Per lavoro, con lo Studio MG di Padova, mi occupo di consulenza e gestione di risarcimento danni. Tutti i giorni aiutiamo i danneggiati da sinistri a recuperare risarcimenti dalle assicurazioni.  Scorrendo i vs. approfondimenti sul web, che apprezzo molto, ho letto l’articolo di Roberto Concari sul costo di riparazione esagerato di una Megane elettrica incidentata. Sono rimasto amareggiato dalle affermazioni del proprietario della Megane, convinto che la causa del suo disagio sia il fatto che l’auto è elettrica. Posso affermare con certezza che non è così! Il problema dei costi di riparazione elevato, per danni simili al suo, lo riscontriamo anche in auto termiche, tutti i giorni. Quando si deve essere risarciti da un’assicurazione per un danno subito da terzi, la questione è legata all’esatta stima dei costi di riparazione (e qui entrano in gioco i periti). Il nodo della questione è coordinare bene le perizie tecniche e sapere come documentare i danni al liquidatore.

elettriche più careC’è troppa impreparazione, con preventivi esagerati…

Nel caso di auto elettriche, è fondamentale poter contare su tecnici esperti. Che possano tutelare il danneggiato rispetto alla non preparazione o mancato aggiornamento di alcuni addetti ai lavori (molti riparatori). Questi spesso, non sapendo come gestire alcuni danni, mettono in preventivo lavorazioni esagerate. Per la serie “visto che non sono esperto, metto a preventivo che cambio tutto e sto tranquillo di sicuro“. Dalle informazioni che avete condiviso, sono certo di poter aiutare il lettore a recuperare tutte le somme necessarie per riparare l’auto dall’assicurazione tenuta per legge a rifondere i danni. Seguiamo questi casi tutti i giorni, è il ns. lavoro e potrei mettere a sua disposizione il ns. Team di esperti (tra patrocinatori, avvocati e periti tecnici) per aiutarlo. Da professionista esperto, ingegnere di formazione e possessore di auto elettrica conosco bene queste dinamiche. E so quali soluzioni attuare per aiutare il proprietario della Megane a recuperare quanto gli spetta di diritto, in poche settimane“.

elettriche più careElettriche più care da riparare? Tanta ignoranza in giro, serve professionalità

Se ho inquadrato correttamente il caso, è probabile che il ns. aiuto non costerà nulla al proprietario, e gli permetterà di riparare l’auto senza necessità di cambiarla. Ma ho bisogno di confrontarmi direttamente con lui per avere i dettagli della situazione. Per questo motivo vi chiedo di fornire al vs. lettore i miei riferimenti, invitandolo a contattarmi per un confronto diretto. Così da esporgli la soluzione al suo problema, senza alcun impegno ovviamente. Vi assicuro che ha già atteso troppo tempo. Così potremo raccontare tutti un’altra bella storia in cui, grazie ai vs. articoli, è stato risolto un grande problema ad un lettore, riportando la verità al suo posto. Non è colpa dell’auto elettrica.  Vi ringrazio per il prezioso contributo che fornite alla mobilità elettrica con l’obiettività e la precisione che contraddistingue i vs. approfondimenti. Perle rare in un paese dove l’elettrico è boicottato a prescindere, senza essere conosciuto. Pierluigi Formentini
elettriche più careRisposta. Abbiamo girato i contatti di Pierluigi al proprietario della Megane incidentata: deciderà lui se percorrere questa strada. Dovesse farlo, saremmo lieti di raccontare se e come la vicenda ha davvero avuto un lieto fine.
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8 COMMENTI

  1. Alt , che il costo di riparazione di una elettrica e termica siano simili per quanto riguarda la carrozzeria ok , ma qui si parla di pacco batterie con urto laterale dove Renault secondo le specifiche tecniche ritiene che lo stesso vada sostituito , perché ?
    Perche tutte le case auto prevedono che con un urto laterale si possa crepare e anche successivamente può prendere fuoco (spiegalo alla tua assicurazione da perito quando lavori per loro e non per il cliente che deve sborsare 33.000 euro per le sole batterie)
    Ora chi si prende la responsabilità di stabilire se l’urto laterale ha compromesso o meno l’integrità del pacco batteria ? Nessuno ! qualunque professionista mai potrà dire se il pacco e’ ok o meno perché le celle sono fuse all’ interno del pacco e non si può sapere perciò cosa e’ successo al loro interno ….
    Solo uno sprovveduto si prende una responsabilità del genere , ma lei e’ perito perciò certifichi che sono apposto…ma non lo può fare perché non e’ abilitato a farlo lei fa il perito e faccia quello il meccatronico lo lasci fare a chi lo fa di mestiere .

  2. Che strano..l’oste dice che il suo vino è buono.
    E’ normale che uno studio che si occupa di “risarcimento sinistri” è parte interessata (riceve una commissione sul rimborso ottenuto).
    Tecnici esperti? Qui si parla di preventivo fatto da casa madre..
    Forse non è chiaro il punto:
    Visto che lo Studio MG di Padova è esperto di sinistri, cosa succede se si attivano gli airbag viene sganciata il circuito della batteria?
    Ha una statistica verificabile dei sui clienti che evidenzia quanto sostiene?
    Cioè che riparare elettriche è meno costoso di termiche. (nonostante al momento tutte le evidenze dicono il contrario.
    Il punto è che magari l’utente puo’ riparare solo la parte meccanica ma non in casa madre e perde sicuramente la garanzia sulla batteria.

    • Se la casa madre gli imponesse a pagamento la sostituzione della batteria, ma questa fosse ancora buona, gli conviene non sostituirla e continuare ad utilizzarla anche se è senza garanzia. Pagare un componente nuovo solo per averne la garanzia non ha senso.

      • Il punto è che “ancora buona” chi lo giudica?
        Non credo che nessuno si prendi la responsabilità civile e penale.
        Se esiste un manuale della casa madre che dice che a determinate condizioni la batteria è da sostituire chi si prende la resposabilità civile e penale nel caso sorgano problemi?

        • Anche una batteria nuova può essere difettosa… Lo si impara usandola: se dopo un certo periodo di utilizzo comincia ad avere poca autonomia, le celle all’interno sono sbilanciate, prende errori di isolamento, o altre anomalie rilevabili significa che ha un problema. Secondo me dopo l’incidente va lasciata 15 giorni in quarantena poi passato quel periodo si controlla con la diagnosi e se è tutto ok si ricominincia ad usarla. Magari dopo qualche ciclo la si ricontrolla per sicurezza. Cambiarla a prescindere mi sembra assurdo. E magari se ne prende una peggio.
          Quando vi cade il telefono lo rottamate a prescindere per paura che esploda durante una chiamata o provate se va ancora?

    • Ma chi ha scritto che è “meno costoso”? Ha scritto che non è in generale “più costoso”. Ovvio che poi dipende da caso a caso. Inoltre il preventivo di riparazione penso sia stato fatto da una carrozzeria, dubito fortemente che sia stato fatto dalla “casa madre”.

      • Nell’articolo in oggetto si faceva chiaramente riferimento a casa madre:
        “concessionaria Renault, avendo questa la carrozzeria interna autorizzata per le auto elettriche”.
        Se staccare la batteria di trazione per fare delle riparazioni è una cosa che possono fare solo alcuni significa che necessita di corsi o abilitazioni e che quindi implicitamente rende questa operazione più costosa.
        Se poi stiamo parlando di operazioni che non necessitano lo stacco di batteria di trazione non vedo perchè ci dovrebbe essere un costo differente tra ICE e EV.
        Quindi si puo’ dire tranquillamente che “generalmente” riparare una EV è più costoso (perchè richiede certificazioni e abilitazioni) rispetto ad una ICE ma a volte invece il costo è pari perché riguardano componenti che non hanno nulla a che fare con la batteria di trazione (vedi es riparazione da grandine).

        • Il relais di attacco/stacco batteria alta tensione è alimentato dalla batteria di servizio (il che parrebbe piuttosto logico), basta staccare quella.
          L’ho visto fare per intervenire sui cavi di ricarica, quelli che reggono 250kW, della mia.
          Unica precauzione adottata.
          Cosa si fa in caso di intervento su impianto di casa? Si interrompe il collegamento con la fonte di energia.
          Ecco, in una BEV, senza la batteria di servizio che alimenta il relais dell’alta tensione, non puoi ripristinarla, visto che l’interruttore è un normalmente aperto, almeno in Tesla: se altre case hanno fatto l’opposto, sono dei pazzi.

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