Elettriche per disabili: le regola per accedere allo sconto IVA (ridotta al 4%) vanno cambiate. Spiega perché un lettore che ha un familiare disabile. Vediamo se l’appello verrà raccolto da altre persone interessate dallo stesso problema.
di Umberto Iori
“Vi seguo da tempo, ma solo da 3 mesi e mezzo sono possessore di una Smart #1 Premium con all’attivo 5.000 km. Vi Scrivo con la speranza che possiate dare cassa di risonanza e, se possibile, intercedere presso gli Enti/Uffici competenti, per una problematica di carattere generale. Parlo dell’acquisto di auto BEV da parte di disabili usufruendo dell’Iva agevolata al 4%“.
Elettriche per disabili: al momento i limiti di potenza rimangono questi…
“Vado al punto:
– per le auto termiche il limite è dato esclusivamente dalla cilindrata: 2.000 per il benzina e 2.800 se diesel o ibrida, indipendentemente dai KW;
– per le Bev massimo 150 KW/204 cv;
– per nessuna è fissato un limite di prezzo, vetture nuove o usate che siano.
Seguo la tematica da vicino per conto di un mio familiare disabile. E mi sono reso conto che il legislatore, quando nel 2020 ha integrato la norma con le auto elettriche, aveva sicuramente preso in considerazione ciò che il mercato offriva al momento. Ritenendo i 150 KW adeguati allo scopo (magari prendendo spunto dai motori VW presenti in quel momento). Negli anni a venire le BEV si sono moltiplicate e, dando uno sguardo ai listini, ci si accorge che con quella potenza sono rimaste solamente le utilitarie e poco altro“.
Sono veicoli ideali per chi ha minori capacità motoria
“Pongo invece queste considerazioni:
– le auto elettriche, con l’assenza del cambio, del pedale della frizione e di molte altre componenti, ben si prestano all’uso di coloro hanno minore capacità motoria. In taluni casi senza dover intervenire con costose e poco pratiche modifiche;
– di regola i veicoli (tolti gli accessi), all’aumentare della potenza sono anche maggiori di dimensioni. Questo va a favore del bagagliaio che, per esempio, può contenere una carrozzina (cosa che sarebbe impossibile sulle future Panda, C3 e similari);
– altra stortura: molte BEV da 150 KW, ovvero fulmini da 0-100 in pochi istanti, sono consentite ai neopatentati (vedi VW ID.3 e simili);
– al disabile è consentito acquistare una “fuoriserie” o una “bomba di utilitaria” (Porsche Macan da 265 CV o Toyota Yaris GR 280 CV, per esempio). Ma non una qualsiasi BEV Hyunday. O la stessa Smart #1. Sulla quale, mantenendo i 5 posti ma avanzando i sedili posteriori, riesco ad inserire nel bagagliaio la carrozzina smontata delle ruote“.
Elettriche per disabili: perché non inserire nuovi e più attuali parametri?
“Non sarebbe forse il momento, sfruttando anche la revisione in Parlamento del Codice della Strada, aggiornare con nuovi e più attuali parametri? Personalmente inserirei per tutti i veicoli un limite di prezzo (60.000 euro ?), oltre il quale l’iva diventa al 22 come per tutti. Aumenterei in misura sostanziale i kW alle BEV, legando allo stesso modo le termiche e le ibride sempre ai kW .Visto che oramai la potenza si genera con l’elettronica e non più con la cilindrata (come invece previsto dalla norma che se non erro risale al lontano 1992)“.

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Buongiorno, sono l’autore della mail e ringrazio in primis la redazione per averla immediatamente pubblicata ed a seguire I commenti dei lettori. Da quello che leggo non è la potenza di picco che fa fede. Meglio così. Purtroppo allora a questo punto ritorniamo al solito discorso, che le case automobilistiche dovrebbero fare corsi di aggiornamento alla propria rete di vendita, così da ricevere informazioni certe ed univoche. Ringrazio, Umberto
Confermo i kW che tanto pubblicizzano sono quelle di picco che nulla hanno a che fare con i kW a libretto, ID3 ha 150 kW ( 204 CV ) di picco ma a libretto sulla posizione P.2 sono 70 kW che sono quelli a cui si fa riferimento su tutto, bollo assicurazione e per i disabili in possesso della 104 , il problema come tanti confermano è la mancanza di conoscenza in materia di tanti forse bisogna dire troppi venditori ignari del mondo elettrico
Buongiorno
Condivido pienamente
Non avevo mai guidato una macchina con cambio automatico e vedo con piacere che è molto più semplice di una macchina con cambio meccanico, tanto più ho acquistato una macchina elettrica e sicuramente è ancora più semplice guidarla, con tanti componenti meccanici in meno, quindi voglio dire meno componenti più semplici in tutto…per una persona diversamente abile dovrebbe costare anche meno ed essere incentivata, non come succede in Italia che pensano solo alle loro pancie.
E dire tante chiacchiere al vento alla gente che realmente ne ha bisogno…
già vero… scusate… devono mangiare anche su di loro!!!!!!!!
Confermo, la potenza fino a 150 kw è quella omologata a libretto alla voce P2. La smart è omologata 75 kw. Attenzione ai concessionari che non sempre sono preparati in materia. La detrazione è il 19% (fino a 18 mila è rotti) anche senza modifiche se per disabile in stato di gravità. Tecnicamente rientri con auto fino a circa 450/500 cv di potenza di picco.
Buonasera, confermo quello scritto da altri lettori, la potenza omologata è più bassa della potenza di picco, io sono in attesa di una volvo EX30 acquistata con Iva al 4% anche se di picco ha 200kw
Mi risulta che il vantaggio fiscale sia inoltre doppio, ovvero detrazione del 19% fino a un limite di spesa che non ricordo.
Comunque tutto condizionato all’obbligo di modifiche all’auto per consentire l’accesso o la guida al disabile.
Se ricordo male correggetemi pure
No, non necessariamente servono allestimenti particolari , per esempio a me basta solo il cambio automatico, ovviamente molto meglio quello delle BEV qualche pulsante o micro leve.
Nei 150kw rientra anche la tesla model 3. Purtroppo non rientra la model Y a quanto mi pare.
Buonasera, attenzione a non confondere la potenza massima con quella fiscale.
Per l’Iva agevolata non si considera la potenza di picco: Noi “purtroppo” (preferiremmo pagare l’iva e non avere un familiare disabile) abbiamo preso due anni fa una Volvo c40.
Cordialmente
Scusate, ma mi sembra anomalo quello che dice le mie BEV ne ho tre sono tutte abbondantemente al di sotto dei 150kw, Tesla M3 è omologata a 94kw nonostante la potenza massima sia molto più alta, Byd Dolphin 65Kw Nissan leaf 90Kw Mazda MX30 85Kw quindi non vedo il problema. Spiegatemi dove mi sbaglio?
Ovviamente preferiremmo pagare l’iva al completo e non avere una persona diversamente abile in famiglia
Giustamente come dice l’amico