Elettriche Mercedes in calo anche nel secondo trimestre 2025: -24% a 35,000 unità rispetto al 2024. Bene invece le ibride plug-in.
Elettriche Mercedes in calo, aspettando la CLA

Non è stato un gran trimestre quello che ci lasciamo alle spalle per la Mercedes. Nel complesso le vendite sono calate del 9% a 453.700 unità. E le prospettive ora sono ancora meno rosee, con la scure dei dazi di Donald Trump dietro l’angolo. Per le auto elettriche la battuta d’arresto è stata ancora più pesante, perdendo di fatto un quarto delle vendite. Un calo maggiore anche a quello accusato da Tesla: -13% nello stesso periodo.
Ora si punta tutto su una gamma completamente rinnovata nelle auto a batteria, a cominciare dalla nuova CLA, su cui a Stoccarda puntano molto, a cui segurà la nuova GLC. È un fatto comunque che i tanti Suv elettrici su cui ha puntato la Mercedes nella sua prima ondata non hanno dato i risultati sperati.
Volano invece le vendite di ibride plug-in, che hanno messo a segno un altro balzo del 34% a 59 mila unità. In tutto le auto con la spina, tra elettriche e plug-in, valgono poco più di un quinto delle vendite totali, per l’esattezza il 21%.
In arrivo una nuova generazione di furgoni e gran limousine

Altro fronte su cui sta lavorando la Casa di Stoccarda è la nuova base tecnica per furgoni e gran limousine, la Van Electric Architecture. Un test su strada è stato effettuato con due prototipi della VLE, grande monovolume in arrivo nel 2026. Con un viaggio da Stoccarda attraverso le Alpi fino a Roma, con solo due brevi soste di ricarica di 15 minuti ciascuna.
Secondo Mercedes questa nuova architettura consente una chiara differenziazione tra Grand Limousine con posizionamento privato e trasportatori commerciali. I futuri modelli di monovolume a destinazione privata, noti appunti anche come Grand Limousine, saranno denominati Mercedes VLE e Mercedes VLS. Mentre il VLE, con un massimo di 8 posti, sarà destinato a famiglie e comitive numerose oltre che ai servizi di navetta, il VLS definirà “un segmento unico nel suo genere che conferisce vera grandezza al lusso automobilistico“.



Il problema sarà ancora il prezzo di vendita, ora un diesel classe V parte da 50k, immagina un elettrico di lusso
Mercedes, come gran parte dei marchi europei, paga il ritardo nell’ elettrico.
Speriamo per loro nelle nuove piattaforme.
Le plug-in sono auto termiche….