Elettriche Mercedes in calo, bene le plug-in

Elettriche Mercedes in calo anche nel secondo trimestre 2025:  -24% a 35,000 unità rispetto al 2024. Bene invece le ibride plug-in.

Elettriche Mercedes in calo, aspettando la CLA

Elettriche Mercedes in calo
Le EQA è la Mercedes elettrica più venduta in Italia nella prima metà del 2025, con 833 immatricolazioni. È al 15° posto, 1,9% di quota di mercato.

Non è stato un gran trimestre quello che ci lasciamo alle spalle per la Mercedes. Nel complesso le vendite sono calate del 9% a 453.700 unità. E le prospettive ora sono ancora meno rosee, con la scure dei dazi di Donald Trump dietro l’angolo. Per le auto elettriche la battuta d’arresto è stata ancora più pesante, perdendo di fatto un quarto delle vendite.  Un calo maggiore anche a quello accusato da Tesla: -13% nello stesso periodo.

Ora si punta tutto su una gamma completamente rinnovata nelle auto a batteria, a cominciare dalla nuova CLA, su cui a Stoccarda puntano molto, a cui segurà la nuova GLC. È un fatto comunque che i tanti Suv elettrici su cui ha puntato la Mercedes nella sua prima ondata non hanno dato i risultati sperati.

Volano invece le vendite di ibride plug-in, che hanno messo a segno un altro balzo del 34% a 59 mila unità. In tutto le auto con la spina, tra elettriche e plug-in, valgono poco più di un quinto delle vendite totali, per l’esattezza il 21%.

In arrivo una nuova generazione di furgoni e gran limousine

Elettriche Mercedes in calo
Il prototipo della VLE, nuova monovolume, utilizzato per una test da Stoccarda a Roma.

Altro fronte su cui sta lavorando la Casa di Stoccarda è la nuova base tecnica per furgoni e gran limousine, la Van Electric Architecture. Un test su strada è stato effettuato con due prototipi della VLE, grande monovolume in arrivo nel 2026. Con un viaggio da Stoccarda attraverso le Alpi fino a Roma, con solo due brevi soste di ricarica di 15 minuti ciascuna.

Secondo Mercedes questa nuova architettura consente una chiara differenziazione tra Grand Limousine con posizionamento privato e trasportatori commerciali. I futuri modelli di monovolume a destinazione privata, noti appunti anche come Grand Limousine, saranno denominati Mercedes VLE e Mercedes VLS. Mentre il VLE, con un massimo di 8 posti, sarà destinato a famiglie e comitive numerose oltre che ai servizi di navetta, il VLS definirà “un segmento unico nel suo genere che conferisce vera grandezza al lusso automobilistico“.

– Ricaricare a 0,39/kWh? Ecco come: guarda il VIDEO di Luca Palestini

Visualizza commenti (1)
  1. Il problema sarà ancora il prezzo di vendita, ora un diesel classe V parte da 50k, immagina un elettrico di lusso

  2. Mercedes, come gran parte dei marchi europei, paga il ritardo nell’ elettrico.
    Speriamo per loro nelle nuove piattaforme.
    Le plug-in sono auto termiche….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Niente multa per l'auto elettrica parcheggiata nella ricarica

Articolo Successivo

Blocco Euro 5 rinviato di almeno un anno

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!