Elektron One: questo il nome della supersportiva elettrica in arrivo l’anno prossimo. È il primo modello della tedesca Elektron Innovativ Technologien.
Elektron One, da 0 a 100 in poco più di 2 secondi
La nuova Casa automobilistica (qui il sito) è stata fondata a Francoforte nel 2017 dall’imprenditore turco Armagan Arabul. Ora si presenta con la Elektron One, un modello che promette caratteristiche tecniche particolarmente performanti:
– 3 motori elettrici (1 all’avantreno e 2 al retrotreno) per 1 MW di potenza totale (in CV 1.360)
– 4 ruote motrici con tecnologia “torque vectoring”
– sospensioni attive “push-rod” di tipo racing regolabili anche manualmente
– telaio monoscocca in composito ibrido di carbonio, aramid e biofibra
– batteria da 100 kWh -con raffreddamento e riscaldamento attivo- integrata nella monoscocca
– ricarica ultrafast, dal 5% al 80% in 15 minuti
– accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi
– velocità massima prevista da 350 km/h a 400 km/h, a seconda delle versioni
La versione racing costruita in Italia con Scuderia-E
Dal 2022 della Elektron One avrà anche una versione “racing” denominata “Scuderia-E,” nata dalla partnership con l’imprenditore italiano Gianfranco Pizzuto. Grazie a questa collaborazione, l’assemblaggio sia della “One” che della “Scuderia-E” si farà con molte probabilità nella Motor Valley Italiana, dalle parti di Modena. Una decisone in tal senso verrà presa nelle prossime settimane.
Pizzuto, imprenditore con base a Merano, è un pioniere della mobilità elettrica, un nome già noto ai nostri lettori. È stato tra l’altro fondatore della Karma, un’auto sportiva ibrida plug-in, costruita in California. Ha realizzato una versione per l’Europa, con batteria potenziata, della prima Fiat 500 elettrica (anche in versione barchetta), importata dagli Stati Uniti (qui l’articolo). Ed è stato anche ambassador della Jaguar per l’Italia in occasione del lancio dell’elettrica I-Pace, nel 2018.