TORNA A: L’Electric Lake d’Europa? E’ su quel ramo del lago di Como
I punti di ricarica nel Lago di Como
Sono quindici i punti di ricarica presenti nel Lago di Como. Una mappa realizzata grazie al lavoro di GrandiGiardini e che mette insieme albergatori, gestori di beni culturali, cantieri nautici, centri noleggio barche e Comuni. Oltre il territorio del Lago l’infrastruttura di completa con i punti di ricarica presenti nei Comuni di Como e Lecco.
Nei 9 hotel del circuito Electric Lake sono disponibili soprattutto connettori di ricarica Tesla da 11kw e 22 kw, ma anche di tipo universale. A breve annunciano i responsabili del progetto sarà montato nelle strutture il global recharger per permettere a tutte le auto elettriche di ricaricare con facilità. Il servizio è gratuito per i clienti dell’hotel o del ristorante dove si prenota mentre è su richiesta per gli altri utenti che richiedono il servizio. Per sapere dove è possibile usufruire del servizio basta cliccare sulla pagina web dell’associazione Electric Lake. Attenzione agli orari per chi vuole ricaricare nei giardini delle ville. Le due location storiche Villa del Grumello e Villa Parravicino – Sossnovsky sono legate agli orari di apertura del monumento e in alcuni giorni, a seconda della stagione, restano chiuse. Al Comune di Cremia sono disponibili due connettori di tipo ”universale”, entrambi da 22kw, di tipo 2 (standard Mennekes), in Piazza della Gloria, accessibili gratuitamente 24 h su 24. Una bella notizia perchè non si paga e l’orario continuato.
Chi vuole navigare senza vibrazioni può usufruire dei servizi offerti da Econoleggio barche elettriche e bici altolario dove è anche possibile noleggiare barche elettriche, per saperne di piu vi consigliamo la lettura del nostro articolo. Un altro riferimento per i marinai del lago è il Cantiere Nautico Matteri Erio di Lezzeno dove sono disponibili due connettori uno Tesla e uno di tipo ”universale”. Il servizio è a pagamento, sulla base del consumo, e su prenotazione.