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Electric Coach: consigli di ricarica in condominio

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Electric Coach, per sbrogliare la matassa dell’elettrico. Paolo Mariano si mette al vostro servizio. A cominciare dalla spinoso tema della ricarica in condominio.

Electric Coach alle prese con i rapporti nel condominio

 

Qualche giorno fa una nostra lettrice ci ha inviato la foto del cartello affisso nel suo condominio dall’amministratore, chiedendoci un parere: “AUTO ELETTRICHE E COLONNINE DI RICARICA – La sosta di vetture elettriche è consentita all’interno dei box così come l’installazione di colonnine di ricarica. Linee guida emanate dal dipartimento dei vigili del fuoco prevedono alcuni accorgimenti volti a garantire la sicurezza del comparto del garage. Oltre che al personale di emergenza che dovrebbe intervenire qualora fosse necessario. I proprietari di autoelettriche dovranno dare comunicazione all’amministratore al fine di procedere a: A) Installare apposita segnaletica da collocare esternamente al garage; B) Installare un estintore supplementare specifico per impianti elettrici; C) Richiedere il certificato di conformità per le istallazioni di colonnine di ricarica; D) Aggiornare il tecnico asseveratore in fase di rinnovo del certificato di prevenzione incendi”.

electric coachEcco che cosa è obbligatorio comunicare al condominio

Il nostro Electric Coach spiega nel video che le elettriche possono tranquillamente sostare nell’autorimessa condominiale. Senza nessuna limitazione. Non esiste alcun divieto (nonostante a volte a tal proposito girano diverse fake news). Non vi è limitazione neanche dal punto di vista della ricarica. Leggendo il cartello sembra che ci sia l’obbligo di comunicare all’amministratore il possesso di un’auto elettrica. In modo che quest’ultimo possa attuare misure preventive atte a consentire ai vigili del fuoco di operare in modo efficace in caso di incendio. È importante chiarire che non c’è obbligo di dichiarare il possesso di un’auto elettrica e tantomeno di comunicare di parcheggiarla presso il proprio box condominiale. È invece obbligatorio avvisare l’amministratore se si interviene sull’impianto elettrico per l’installazione di una wallbox di ricarica. Non è necessario il permesso dell’amministratore, ma va comunicato che sarà fatto intervenire un professionista per l’istallazione. A fine lavoro, il professionista dovrà rilasciare un certificato di conformità dell’impianto, da consegnare all’amministratore.

electric coachDavvero è necessario installare degli estintori?

Nello specifico, la nostra lettrice non utilizza la wallbox per ricaricare l’auto, ma un sistema di ricarica di TIPO 2, quello che in gergo viene chiamato “carichino”. Si tratta di un dispositivo che si collega alla normale presa AC standard (normalmente una Schuk,o ma potrebbe essere anche una presa industriale) e consente la ricarica dell’auto senza fare installare nulla. E di conseguenza, senza dover comunicare all’amministratore condominiale. Ovviamente è sempre molto importante far controllare l’impianto, soprattutto se l’auto rimane in carica molte ore al giorno Nel cartello viene richiesto di contrassegnare i parcheggi o i posti auto che potrebbero avere al loro interno un’auto elettrica in carica. È la prima volta che Paolo legge qualcosa del genere e osserva che questo sicuramente “male non fa. Sempre nel cartello si legge della volontà da parte dell’amministratore di provvedere ad installare degli estintori adatti ad essere utilizzati su impianti elettrici. Questo potrebbe generare un po’ di confusione, vediamo…

electric coach
Paolo Mariano diventa il vostro Electric Coach.

Electric Coach: la sicurezza viene prima di tutto, quindi…

Non esistono estintori adatti a spegnere incendi causati da auto elettriche, ma da impianti elettrici. Quando si installa una wallbox, si interviene infatti su un normale impianto elettrico. È sì obbligatorio consegnare all’amministratore il certificato di conformità per chi fa installare una wallbox. Ma è altrettanto obbligatorio il certificato per chi decide di far installare qualsiasi altro dispositivo che funzioni ad energia elettrica. In seguito a qualsiasi intervento sull’impianto effettuato da un professionista- La sicurezza viene prima di tutto, per questo è necessario che l’amministratore venga sempre messo al corrente di tutte le informazioni necessarie per operare in sicurezza. In questo caso la presenza o meno di queste istallazioni può modificare i termini e rendere necessario aggiornare il certificato di prevenzione incendi. Il nostro Electric Coach ci ricorda che le auto elettriche sono a rischio incendio così come lo sono le auto termiche, ma statisticamente con percentuali ben inferiori ai veicoli benzina-diesel.

– Electric coach: auto elettriche come… prosciutto? Occhio agli errori di valutazione…Altri consigli da Paolo Mariano

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4 COMMENTI

  1. Ciao a tutti, vorrei capire una cosa che non riesco ad afferrare in pieno:
    mi riferisco alla necessità di trasmettere all’amministratore di condominio il certificato di conformità dell’impianto elettrico. la mia domanda è “è obbligatorio anche se il box è collegato al mio contatore?”

    se la risposta è sì, allora questa comunicazione è necessaria anche per altri inteventi in casa tipo la sostituzione di un forno o della lavatrice… nello specifico alcuni anni fa ho cambiato il forno… l’elettricista che era in casa in quel momento (stavo cambiando cucina) ha deciso di sostituire i cavi (aumentandone la sezione) che dal quadro vanno al forno stesso… quindi avrei dovuto fare una comunicazione all’amministratore? grazie

  2. È possibile avere la fonte della statistica citata, relativa al rischio incendio per vetture convenzionali ed elettriche? Grazie.

  3. Per gli accumuli sono consigliati estintori a gel,ci sono batterie statiche con già al suo interno una bombola di gel che si attiva in caso di innesco…me ne parlò il mio tecnico durante istallazione FV..per un’auto immagino sia più complicato estinguere con efficacia la batteria ma tenere un estintore offre qualche minuto di ritardo in attesa dei VV.ff …un cartello per avvisare della presenza di auto con batteria lo trovo sensato per mettere in sicurezza i soccorritori..come già previsto per gli impianti FV

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