Electra, prezzi da sogno e un mese di ricariche gratis…in Francia

electra pnrr


webinar vaielettrico repower

Electra non si accontenta di offrire in Francia prezzi a consumo e abbonamenti che a noi sembrano un sogno: ora regala ai nuovi iscritti un mese intero di ricariche gratis.

In Italia il circuito transalpino gestisce 32 stazioni di ricarica (gran parte al Nord) e quasi altrettante sono in procinto di aprire, per un totale di 59 a fine anno (leggi anche). Anche da noi tutta l’energia erogata è 100% da fonti rinnovabili e anche da noi le stazioni Electra dell’inconfondibile colore blu petrolio prevedono il pagamento con normali carte bancarie e la possibilità dell’Autocharge con riconoscimento automatico della vettura. La tariffa a consumo è di 0,74 euro a kWh.

electra ricariche gratis

 

Abbonamenti mensili: 600 kWh a 0,29 euro

Tuttavia in Francia, dove è nata ed opera dal 2021 con 483 stazioni per un totale di 1.700 punti di ricarica, le tariffe sono strabilianti. Quelle a consumo per ricariche ultrafast fra 160 e 300 kw variano da 0,49 a 0,59 euro. Ma si sa che la  Francia è il Paese europeo con i costi dell’energia più bassi. In più Electra (qui il sito) offre, solo in Francia, abbonamenti mensili eccezionalmente convenienti. Con appena 4,99 euro di canone mensile il prezzo a kWh scende a 0,39 euro su tutta la sua rete e fino a un massimo di 600 kWh.

Con 19,99 euro, addirittura 0,29 euro con il medesimo massimale. E ora la nuova promozione: a tutti i nuovi clienti che si iscriveranno fra il 23 maggio e l’8 giugno Electra regala un mese di ricariche gratis. Un’opportunità in più anche per gli Ev driver italiani in partenza per una vacanza Oltralpe.

E in Italia? Per il momento Electra si limita a celebrare i successi raggiunti in meno di due anni di attività. Calcolando che ogni kWh di energia “pulita” erogato da propri hub  a un veicolo elettrico consente di evitare l’emissione di circa 800 grammi di CO2 e tenendo conto dell’intero ciclo di vita del veicolo, sostiene di aver contribuito a risparmiare emissioni di CO2 per 1.120 tonnellate fra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025. Il che equivale all’assorbimento di 100 mila alberi (un albero in ambiente urbano può assorbire tra 10 e 30 kg di CO₂ all’anno). Ovvero all’equivalente in emissioni di 604 voli aerei da Milano a New York e ritorno.

Eugenio Sapora

E in Italia? I risparmi si misurano in emissioni di CO2

«Da sempre siamo convinti che la ricarica ultraveloce rappresenti la chiave per una mobilità davvero sostenibile: oggi i numeri ce lo confermano» è il commento di Eugenio Sapora, General Manager di Electra Italia.

Le stime sul risparmio di CO2 si basano sulle analisi ​dell’organizzazione no profit parigina  The Shift Project, secondo cui  ​un’auto elettrica ha un impatto medio complessivo di 62 gCO2/km, contro i 222 gCO2km di una termica, con un risparmio netto di circa 160 grammi di CO₂ per ogni chilometro percorso.

  • Guarda anche il VIDEO del nostro Luca Palestini su Autocharge

Visualizza commenti (3)
  1. Consideriamo che electrip, in Italia, ha le 400KW a 50cent.
    Vediamo da 1Giugno come va, ma i 74 cent/KWh di Electra sono fuori mercato, almeno in questo momento.

  2. in Spagna le DC Fast a consumo in orario di picco Elettra le fa 10 cents in meno che in Francia
    https://intercom.help/go-electra/en/articles/7987274-our-charging-rates

    Poi al livello di prezzo finito dell’energia, compresi oneri che rientrano dalla finestra, la Francia non sarebbe economica, e nonostante sovvenzioni in parte l’energia elettrica;

    Secondo le tabelle del sito Eurostat, selezionado i dati più aggiornati ( ad oggi il 2° semestre 2024)

    – tariffe bollette industriali Francia sono un poco più care dell’Italia
    – tariffe bollette domestiche solo solo leggemente meno care dell’Italia
    – ci sono una quindicina di paesi europei più economici della Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Pagella del Maxus-E Deliver 7

Articolo Successivo

Bolzano all'Austria: "Sconti al Brennero per i camion elettrici"

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!