Home E-Agricoltura Eima Green, le batterie fanno boom in tutta Europa (+30%)

Eima Green, le batterie fanno boom in tutta Europa (+30%)

0
CONDIVIDI

C’è un settore dove l’elettrico a batteria cresce a doppia cifra: le macchine e le attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. In Europa si arriva ad un balzo del 30% annuo 

Quando si parla di gardening ci si riferisce ad un mondo vario, differenziato ed in continua evoluzione grazie allo sviluppo della robotica. Al suo interno troviamo i rasaerba (leggil’articolo su 10 modelli), i decespugliatori, i trimmer, motoseghe, trattorini rasaerba e robot. Sono compresi semoventi professionali e semplici attrezzi da giardino. Tutti sempre meno con motore a scoppio o collegati con un filo alla fonte di energia.

 

Tendenza boom per la batteria

Del successo dell’elettrico a batteria parlano i numeri di Comagarden, associata di FederUnacoma (leggi l’intervista al Presidente), che ogni trimestre pubblica il quadro delle vendite in Italia. Le statistiche nazionali parlano di un  +7,7 % nel 2016, +10,3 % nel 2017. Nel secondo trimestre del 2008 i rasaerba a batteria vantano un +129% rispetto all’anno precedente, i decespugliatori un + 71%, +34% le tagliasiepe, + 79% le motoseghe. Dati influenzati anche dal meteo che fa scivolare da un trimestre all’altro l’acquisto dei prodotti.

In Europa la crescita annua è del 30% 

Ancora più chiari ed evidenti sul trend  i dati europei come sottolineano dall’associazione di categoria: “Tanto l’anno 2017 quanto l’inizio del 2018 hanno confermato la recente tendenza del mercato italiano a valorizzare gli acquisti di attrezzi a batteria, nonché dei robot tosaerba, tendenza che trova il suo precedente nel analogo trend del mercato europeo degli ultimi anni. Il mercato delle macchine a batteria è cresciuto infatti, nel continente, del 30,6% nel 2016 e del 26,8% nel 2017, mentre il mercato dei rasaerba robot registra un incremento del 38% nel 2016 e del 36,5% nel 2017″. Tutto bene, ma  la tendenza non trasforma ancora in termini assoluti il mercato dove, per esempio, solo l’1% dei rasaerba venduti sono dotati di batteria.

 

Tutte le novità a EIMA GREEN

Se siete interessati al tema alla Fiera di Bologna, dal 7 al 11 novembre, si tiene EIMA Green. Evento espositivo dedicato al settore con la presenza di ben 270 industrie costruttrici di macchine ed attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde.