Silence è approdata al Salone di EICMA con importanti novità. Il brand spagnolo ha infatti presentato in anteprima il suo primo modello di motocicletta elettrica. A Milano anche una nuova versione dello scooter S02 e un prototipo di scooterone GT.
Alla fine Silence ha fatto le cose in grande, lanciando in contemporanea tre nuovi modelli elettrici che rappresentano la spinta verso il futuro green del marchio. Due moto e uno scooter, che si sono presi la scena ad EICMA 2024.
La notizia più rilevante è lo step in avanti fatto con la nuova S05 Weekender, a conti fatti la prima “vera” motocicletta della Casa. Una moto elettrica progettata per l’uso urbano quotidiano ma allo stesso tempo capace anche di performare su sentieri non proprio asfaltati.
La nuova moto nella sua versione top (S05 Plus) arriva ad una velocità massima di 120 km/h con un’autonomia dichiarata di 130 km. Monta un motore da 7 kW e ha un design leggero (94 kg senza batteria), freni ABS e display touch-screen da 7 pollici. Inoltre, sotto il finto serbatoio è presente un ampio vano portaoggetti per il casco.
La versione base S05 ha invece una velocità massima limitata di 100 km/h.
La moto dovrebbe essere disponibile già per la fine del 2025 a prezzi non ancora comunicati.

Lo scooter S02 si fa più robusto
Insieme alla moto, Silence ha presentato ad Eicma anche il Model Year 2025 del suo scooter S02, adatto sia per l’uso privato che professionale, essendo il mezzo prescelto per il servizio di sharing che l’azienda offre in alcune città spagnole.
Il nuovo modello elettrico si presenta più robusto con ruote più grandi che garantiscono maggiore stabilità e sicurezza. È comunque ben manovrabile per la categoria (pesa 130 kg con la batteria) ed è dotato di un vano sottosella per riporre il casco.
Sono previste due versioni: ciclomotore L1e e scooter L3e, con velocità fino a 90 km/h. L’autonomia è di 133 km per la versione più potente.
La batteria removibile da 5,6 kWh è la stessa presente sulla S05, condivisa anche dal prototipo GT-SX che Silence ha portato come terza novità ad Eicma.

Il concept per i viaggi più lunghi
Gli spagnoli stanno lavorando allo sviluppo di questa sorta di scooterone gran turismo elettrico, che sarà dotato di due batterie in grado di garantire un’autonomia di oltre 200 km per spostamenti di ampio raggio.
Esteticamente la moto è muscolosa all’avantreno e offre protezione aerodinamica sia per il pilota che per il passeggero. Dispone di un ampio spazio portaoggetti sotto la sella, in grado di contenere comodamente due caschi integrali.
Ulteriori dettagli verranno svelati più avanti.

Silence vendeva qui gli scooter marchiandoli SEAT, adesso sono fuori catalogo e se ti si rompe le officine non fanno più assistenza ( così dicono)
In realtà qui a Reggio Emilia ne hanno ancora in vendita, ma non fanno assistenza ai Silence (tempo ne avrebbero: ne avranno venduti 15 in tutto….). Da quel che ho letto Seat dovrebbe continuare la collaborazione con la microcar S04 e smettere gli scooter
Anche se sono pressoché uguali, non bisogna confondere il Silence S01/S02 e il Seat Mo : nel caso del primo è saltata la collaborazione con l’importatore italiano, è il secondo (il “clone”) a non essere piú prodotto
Vero. La mia osservazione è che, siccome sono pressoché identici e la Seat ha almeno un meccanico per l’assistenza ai suoi (pochi) magari, potrebbero fare 2 soldini per pagargli lo stipendio… :). A parte i sw per i tagliandi, si tratta di usare pezzi di ricambio compatibili…
Disponibile sul mercato nel 2025, libri contabili in tribunale entro il 2027
Tutto molto bello, ma nessuno dice che Silence da qualche mese, non è più importata in Italia da Exelentia, che ha lasciato i suoi clienti nelle peste, limitandosi a fornirci un paio di indirizzi e-mail spagnoli dei responsabili Italia di Silence, hai quali ho scritto due volte senza ottenere risposta?
Avevo letto che Nissan avrebbe dovuto occuparsi dei modelli Silence in diversi Paesi europei (in Italia a partire da giugno) ma non so se l’accordo si sia concretizzato solo per il quadriciclo S04 o anche per gli scooter giá in vendita
https://europe.nissannews.com/en-GB/releases/micro-mobility-for-a-macro-impact-nissan-partners-with-acciona-to-bring-silence-nanocars-and-e-motorcycles-to-city-streets
Forse c’è un motivo per cui l’accordo non si è concretizzato..
https://www.vaielettrico.it/nissan-taglia-licenziamenti-crisi-auto-elettrica/