Platum ha scelto EICMA per svelare l’E-Moped Fiat 500. Uno scooter elettrico sviluppato in collaborazione con il centro stile Stellantis e Pininfarina.
Platum negli anni ha firmato collaborazioni con tantissimi brand dell’automotive e non solo. È riuscita a trasportare nel mondo delle due ruote e della micromobilità lo stile di marchi storici e prestigiosi. Solo per citarne alcuni: Ducati, Scrambler, Automobili Lamborghini, Jeep, Aprilia, Lancia, VR46, Head, Triumph, etc…
Quest’anno ad EICMA 2024 presenta una collaborazione con il centro stile Stellantis e Pininfarina. Collaborazione dalla quale sono nati lo scooter E-Moped e due e-bike. Veicoli caratterizzati da un design lineare e minimalista che riprende lo stile della Fiat 500 e lo declina su due ruote.
Platum E-Moped Fiat 500, lo stile prima di tutto
Ed è proprio lo stile ricercato la chiave di questo nuovo scooter elettrico, presentato in anteprima al Salone milanese. Un modello di categoria L3 (equivalente ad un 125cc), disegnato da Pininfarina con il contributo del centro stile FIAT, ispirato ai tratti stilistici della 500 e pensato per il contesto urbano.
Platum E-Moped 500 monta un propulsore elettrico da 3 kW di potenza nominale, alimentato da una batteria estraibile da 60V. La velocità di punta è di 80 km/h mentre l’autonomia dichiarata nel ciclo misto è di 115 km.
Lo scooter pesa un centinaio di chili, batteria compresa, la ciclistica si avvale di una ruota anteriore da 13’ che è sempre un buon alleato contro le buche e il pavé.
E-Moped 500 sarà sul mercato nel primo semestre del 2025, ad un prezzo di 4.999 euro.