EICMA 2023. Tante novità e largo ai giovani

EICMA continua a confermarsi un evento due ruote in forte crescita. Quest’anno 1.700 brand in scena nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, dal 7 al 12 novembre.

Nel 2021 i padiglioni della Fiera di Milano occupati da EICMA erano appena quattro. Lo scorso anno erano sei e quest’anno saranno otto! Potremmo fermarci qui per descrivere cos’à il salone della moto di Milano. Con 1.700 brand è infatti una delle più importanti esposizioni internazionali dedicate alle due ruote ed è anche una delle più antiche. L’edizione che si terrà a Rho dal 7 al 12 novembre sarà infatti la numero ottanta.

Questa mattina al Piccolo Teatro Strehler nella conferenza di presentazione dell’evento il presidente di EICMA Pietro Meda, approfittando della location, ha paragonato EICMA a “una complessa opera teatrale, che deve essere in grado di entusiasmare e soddisfare tanto il grande pubblico quanto gli espositori che salgono sul palco che allestiamo per loro”.

Fuor di metafora, EICMA punta a conciliare le necessità di tutti e di riunire addetti ai lavori e appassionati sotto la bandiera della passione per le due ruote. Una formula che, grazie anche a una buona gestione, fino ad ora ha portato il Salone ai vertici del settore. Ma questo non basta, e i vertici di EICMA guardano al futuro con idee nuove.

Le novità di EICMA 2023

Il fulcro del Salone rimangono ovviamente gli espositori e anche su questo fronte non mancheranno le novità. Il 28% saranno nuovi espositori e il 64% delle aziende presenti quest’anno proviene dall’estero in rappresentanza di ben 45 i Paesi. “Segno della centralità strategica e della nostra attrattività internazionale, oltre che una conferma – ha sottolineato l’AD di EICMA Paolo Magri – della attualità di un modello espositivo dinamico e sempre più ricco di contenuti ed iniziative speciali”.

Per avvicinare un pubblico giovane (ne abbiamo già scritto qui) EICMA punta quest’anno anche sugli eSport ed è già entrato nel vivo il campionato virtuale di MX. “Un progetto nato per coinvolgere giovani e giovanissimi, e – ha commentato il presidente Meda – anche uno strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani. Non mancano certo i giovani in EICMA, ma con questa iniziativa, insieme a quella degli NFT lanciata lo scorso anno e che continua, vogliamo introdurre una sorta di ‘algoritmo EICMA’ in rete per ingaggiare il nostro pubblico e portalo a vivere un’esperienza diretta di passione tra gli stand”.

Urban mobility

Un’altra novità dell’80esima edizione sarà l’area dedicata all’Urban Mobility. Ormai infatti è innegabile come le due ruote, a motore o a pedali, siano tra le soluzioni al problema della mobilità urbana.

“L’Area destinata alla mobilità urbana – ha spiegato ancora Magri – accoglierà imprese, istituzioni e, soprattutto, le startup di settore, a cui offriamo una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ma ospiterà anche talk e incontri divulgativi: l’obiettivo è quello di rappresentare quanto le due ruote, a pedale e a motore, siano già e saranno sempre di più una risposta concreta a una nuova e più complessa domanda di mobilità che viene dalla città. Questo spazio, promosso con ANCMA, l’associazione dei costruttori e dell’intera filiera, è un seme nel terreno di EICMA che vogliamo far crescere e si configura anche come luogo privilegiato di ascolto delle istanze delle imprese e dei cittadini”.

Novità anche lato media, con all’interno del padiglione 19 uno specifico spazio di lavoro dedicato ai content creator e influencer accreditati, che affiancherà l’ampia sala stampa.

I biglietti sono in vendita sul ticket shop online www.eicma.it, unico canale di vendita ufficiale, al prezzo di 19 euro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Incidente di Venezia: che pullman elettrico era

Articolo Successivo

Velocifero: monopattino record a 200 km/h (quasi)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!