Home Moto & Scooter Eicma 2018, scooter e moto elettriche a go go

Eicma 2018, scooter e moto elettriche a go go

0
CONDIVIDI

C’è tanto futuro, e quindi tanto elettrico, da ammirare nella prossima edizione di EICMA che si terrà a Milano dal 6 all’11 novembre, come ogni anno nei padiglioni di Rho Fiera. I primi due giorni saranno dedicati esclusivamente a stampa e operatori del settore.
Dopo il successo del 2017 la fiera del ciclo e motociclo milanese, una delle più importanti al mondo, ha decisamente ripreso quota. E in questa nuova primavera, molto ha giocato la novità delle due ruote elettriche. Soprattutto nel settore bici che, grazie alla radicale e completa riconversione verso la pedalata assistita, invade ormai il campo dei piccoli scooter e dei ciclomotori, minacciandone la sopravvivenza.

La Vespa Ev finalmente in strada

Tuttavia sarà proprio uno di questi la star di Eicma 2018. Parliamo della Vespa elettrica, presentata l’anno scorso ma solo da qualche settimana arrivata sul mercato con l’apertura delle prenotazioni on line. Proprio a Eicma potremo finalmente vederla “in moto” e montare in sella per i primi test drive. Verificando così se il prezzo non proprio popolare (6.390 euro) vale il contenuto del mezzo, oltre al marchio più blasonato al mondo.

Una sorpresa da Harley Davidson?

A Rho Fiera dovrebbe debuttare un’altra icona delle due ruote in versione elettrica: l’Harley Davidson Live Wire che arriverà sul mercato l’anno prossimo. E’ già stata esposta nella versione definitiva in America, ma non si è ancora vista in Europa. Per la prima volta in Europa anche la versione Ionex degli scooter elettrici taiwanesi Kymco, i primi ad adottare le batterie “a perdere”, abbandonate in contenitori pubblici quando scariche e sostituite con altre cariche prelevate dagli stessi distributori.  Sempre dall’Asia sbarcano a Milano due nuovi modelli della Niu, principale costruttore mondiale di scooter elettrici. Sono il “cinquantino” M+ e lo scooter N-GT. Il primo è mosso da un motore da 1,2 kW con velocità limitata a norma di legge, ossia a 45 km/h, il secondo, con motore Bosch da 3 kW, raggiunge i 70 km/h con autonomia fino a 130 km.

Art Vector il nome nuovo

Anteprima assoluta, invece, per un nuovo aspirante protagonista delle moto elettriche, l’inglese Art Vector.

Fondata appena un anno fa, svelerà a Eicma una cafe racer dalle linee sinuose e aggressive. Il costruttore non nasconde l’ambizione di realizzare la miglior moto elettrica al mondo e la fornisce con una dotazione di indumenti a sensori che dovrebbe consentire una guida d’istinto.

Fantic, KTM e gli altri

Tra i marchi più consolidati, invece, è destinato a spiccare Fantic che in occasione dei primi 50 anni di attività presentera’ una versione full electric della leggendaria Cabalero. Un’altra leggenda come la varesina Cagiva potrebbe essere la vera sorpresa di Eicma 2018. Qualche mese fa il patron Giovanni Castiglioni aveva dichiarato che il glorioso marchio sarebbe rinato in versione elettrica e che il primo esemplare di una Mito alla spina sarebbe arrivato alla Fiera milanese. Non se ne è saputo più nulla, ma il mistero sarà svelato all’apertura dei cancelli, il 6 novembre. Il competitor numero uno di Cagiva è KTM, che si presenterà con due nuovi modelli elettrici: una versione Ev della Duke e una off road.

Energica in vetrina con la MotoE

Il costruttore americano Zero Motorcycles sarà presente con tutta la nuova gamma 2019, la modenese Energica esporrà la sua Ego con livrea Sport Black che riprende i colori del prototipo realizzato per lo sviluppo della moto da corsa che parteciperà al prossimo campionato Enel MotoE.

Sarà esposto anche il prototipo affidato al collaudatore Branetti per le prove in pista (il primo team Trentino Gresini Moto ha già presentato i suoi colori e il pilota Matteo Ferrari). Nel vastissimo panorama degli scooter elettrici, vedremo il debutto di un nuovo modello di Me, il 6.0 My. Più ovviamente la solita schiera di inediti asiatici in cerca d’autore.