Con due mesi di ritardo rispetto al calendario, debutterà domani al Sachsenring il primo campionato per moto elettriche. Sarà l’avvio ufficiale della FIM Enel MOTOE World Cup. Avverrà nell’ambito della tappa tedesca del campionato MotoGP.
Dopo il rogo di Jerez che ha distrutto tutte le moto Energica Ego Corsa destinate al nuovo campionato monomarca, i bolidi sono stati ricostruiti e riconsegnati alle squadre iscritte al campionato, che già li hanno testati a Valencia un mese fa e preparati per la gara.
Velocità massima 270 km/h
Ego Corsa è spinta da un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 120 kW e una coppia di 200 Nm. Ego Corsa accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2.8 secondi fino a raggiungere una velocità massima di oltre 270 km/h. Ego Corsa non ha né cambio né frizione quindi il collegamento tra pilota e moto è affidato unicamente al dispositivo ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).
Dodici team, 18 piloti
Il campionato per moto elettriche si disputerà fra queste squadre:
Tech 3 E-racing con Kenny Fora e Hector Garzo
LCR E-Team con Randy De Puniet e Niccolò Canepa
Alma Pramac Racing con Josh Hook e Alex De Angelis
Avintia Esponsorama Racing conXavier Simeon e Eric Granado
Trentino Gresini MotoE con Matteo Ferrari e Lorenzo Savadori
Angel Nieto Team con Nico Terol e Maria Herrera
One Energy Racing con Bradley Smith
EG 0,0 Marc VDS con Mike Di Meglio
Ajo Motorsport MotoE con Niki Tuuli
Pons Racing con Sete Gibernau
Dynavolt Intact GP con Jesko Raffin
SIC 58 SquadraCorse con Matteo Casadei
Questo il calendario del campionato per moto elettriche:
VENERDI 5 11, 50-12,20 prove libere 1
16,50-17,20 Prove libere 2
SABATO 6
16,00-16,40 Prove ufficiali e E-Pole
DOMENICA 7
10:00 MOTOE Gara (8 giri)
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale 8 di Sky a partire dalle 10 di domenica.
Sono previsti anche eventi collaterali sul circuito, per spiegare meglio al pubblico contenuti e regolamenti del nuovo campionato per moto elettriche. GIOVEDI 8,00 Talk Show al E-Paddock; VENERDÌ 11,35 Talk Show al E-Paddock; 18,15 Conferenza stampa con il CEO Energica Livia Cevolini, il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta e il CEO di EnelX Francesco Venturini; SABATO 16,30 Parco Chiuso Enel Motoe E-Pole; 18,00 DIRETTA conferenza stampa nella sala stampa; DOMENICA 11,45 VIP Village Talk Show (tra Moto3 e Moto2); 13,00 E-Paddock Talk Show (tra Moto2 e MotoGP).
Le prossime tappe. Misano in settembre
Le successive tappe del campionato per moto elettriche si terranno al Red Bull Ring il 9 – 11 agosto, gara 3/4 a Misano il 13 – 15 settembre e gara 56 il 15 – 17 novembre a Valencia.