Home Agenda eventi ECOurban, in Val Passiria dal 5 al 7 aprile

ECOurban, in Val Passiria dal 5 al 7 aprile

0
CONDIVIDI

Un fine settimana all’insegna della mobilità elettrica tra gli scenari incantevoli di Merano e dintorni. La manifestazione si chiama ECOurban, ed è organizzata dall‘associazione ambientalista altoatesina ECOmove.

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di venerdì 5 aprile a Piazza Terme a Merano. Si parte con l’accoglienza ed il benvenuto ai piloti dei veicoli elettrici che parteciperanno alla quarta edizione della manifestazione.

Visita al paese vietato alle auto

La prima sfida ad emissioni zero si terrà sabato 6 aprile in località Plan in Val Passiria. Si tratta del primo paese senz’auto dell’Alto Adige, nessuna eccezione per le vetture elettriche: resteranno parcheggiate fuori dal centro abitato. I piloti si sposteranno a piedi per conoscere la località e degustare i prodotti tipici.

Inaugurazione colonnina finanziata dai soci Tesla

Il pomeriggio prosegue in auto con un e-tour lungo la Val Passiria fino a San Leonardo dove si parteciperà all’inaugurazione della stazione di ricarica. Una colonnina acquistata grazie al contributo dell‘associazione tedesca TFF (Tesla Fahrer und Freunde). Un gesto lodevole che spiega Daniel Campisi, uno degli organizzatori dell’evento: “L’anno scorso il presidente TFF Ulrich Hopp volle che oltre alla partecipazione ad ECOurban 2018 i suoi associati contribuissero con un impegno diretto“. Detto fatto i partecipanti hanno finanziato l‘acquisto della stazione di ricarica.

Domenica  7 si raggiunge Vipiteno

Gran finale domenica 7 aprile con l’e-tour attraverso il Passo Giovo per raggiungere Vipiteno. Ancora scenari fiabeschi in Val Passiria da godere in silenzio e a zero emissioni: “L’amore per la nostra terra e il desiderio di posizionare il Sud Tirolo come regione più attenta al turismo responsabile e alla mobilità sostenibile ci hanno spinto a fondare un’associazione, che rispecchiasse questa nostra concezione del futuro”. Parole di Daniel Campisi di LETSMOVE, uno dei tre soci fondatori dell’associazione insieme a Janpaul Clara di Electro Clara e Maximilian Costa. Per maggiori dettagli consultare il sito della manifestazione, qui il link.