Da oggi 18 marzo è scattato l’Ecobonus 2026 destinato a scooter e moto elettriche. Fino a 4.000 euro per passare a un veicolo a zero emissioni. Ma per la piattaforma ecobonus.mise.gov.it del MIMIT i fondi (30 milioni di euro) sono già esauriti. Sarà vero?
Atteso e previsto, il click day per accaparrarsi gli incentivi per moto, scooter e quadricicli elettrici è arrivato. Vantaggi consistenti per tutti quelli che intendono acquistare un due ruote a zero emissioni. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha messo a disposizione dei concessionari 30 milioni di euro, da utilizzare per prenotare i contributi relativi agli ordini dei propri clienti. Gli incentivi sono destinati a moto, scooter, quadricicli nuovi di fabbrica di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, senza limiti di potenza, con contributi differenziati in base alle emissioni e alla presenza di un veicolo da rottamare. Consultando il sito del MIMIT, però, si scopre che i fondi residui sono già stati interamente prenotati dai concessionari per soddisfare gli ordini dei propri clienti.
A quanto ammonta l’Ecobonus?
Come per gli incentivi degli scorsi anni, il contributo statale prevede sconti del 30% sul prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro, che salgono al 40% (max 4.000 euro) in caso di contemporanea rottamazione di un veicolo di classe da Euro 0 a Euro 3 (intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo mezzo o a uno dei suoi familiari conviventi). Tutte le pratiche sono a carico del concessionario.

Ultima occasione per passare all’elettrico?
No, non è ovviamente l’ultima occasione, ma è l’ultimo anno in cui saranno queste le regole e l’ammontare dell’incentivo. Dall’anno prossimo, come abbiamo già scritto, l’Ecobonus verrà riformulato e probabilmente gli sconti diminuiranno: 20% o 30% con rottamazione. Potrebbe invece essere l’ultima tornata di incentivi a cui possono accedere le società attive nella produzione, importazione, distribuzione e commercio di ciclomotori, motoveicoli, quadricicli, autoveicoli e rimorchi. Dall’anno prossimo infatti pare non potranno accedere all’Ecobonus.
- Alta Tensione/ Guarda anche il VIDEO



// gli incentivi sono destinati a moto, scooter, quadricicli nuovi di fabbrica di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e […] con contributi differenziati in base alle emissioni \\
Quindi è stato possibile usufruire degli incentivi anche per acquistare veicoli termici ??