Site icon Vaielettrico

Ecco Walkcar, il laptop con le ruote (elettriche)

Se siete una persona di taglia media_ non più di 80 chili _ da oggi potete viaggiare per una decina di chilometi a bordo di un…laptop. Superando pendenze fino al 10%, a 16 km/h. 

Poster YouTube

Il “laptop con le ruote” è in vendita dal 9 giugno sulla piattforma …… Si chiama Walkcar e lo produce la giapponese Cocoa Motors. Pesa 2,9 kg, è praticamente piatto (sporgono di pochi centimetri solo le piccole ruote per uno spessore totale di 7,4 cm), e ha le dimensioni di un laptop da 13 pollici. Se vi stancate di “cavalcarlo” ritti in piedi, potete tranquillamente scendere e camminare: lui vi seguirà al vostro passo. Altrimenti potete metterlo nella sua borsa, grande come una bustra della spesa, è portavelo appresso.

Quattro sensori installati nella superficie d’ appoggio consentono all’utente di controllare le manovra di base (accelerarione, rallentamento, svolta a destra e a sinistra) spostano il peso da un piede all’altro e dalle punte ai talloni.

Due ruote bloccate nella parte anteriore sono azionate dai motori elettrici, mentre due ruote sbloccate a carrello nella parte posteriore consentono la rotazione. C’è anche una funzione di arresto automatico, che vede la piattaforma arrestarsi quando i suoi sensori rilevano il passaggio del ciclista.

È in pre-vendita ora per 198.000 mila yen  (circa 1.840 dollari) per il momento solo in Giappone.

Le prestazioni sono stupefacenti per le dimensioni e la stazza e comunque sufficienti a percorrere il classico ultimo miglio in città. Due le modalità di guida: Sport con una velocità massima di 16 km per 5 km di autonomia e Normale da 10 km/h per oltre 7 km.

L’idea è nata in Giappone quasi cinque anni fa. Fu presentato nel 2018 e ci sono voluti altri due anni per metterlo a punto e farne un prodotto industriale.

Walkcar è rivestito da un materiale protettivo che migliora anche l’attrito dei piedi, stabilizzando la guida. E’ realizzato in fibra di carbonio e alluminio aeronautico, il che lo rende estremamente leggero e risistente.

Questa la scheda tecnica:

dimensioni (lunghezza / larghezza / altezza): 215 mm × 346 mm × 74 mm

peso:  2,9 kg

velocità massima: 10 km / h (modalità normale), 16 km / h (modalità sport)

distanza di crociera: 7 km (modalità normale), 5 km (modalità sport)

capacità massima di arrampicata: 10 gradi (carico di 60 kg e valore nell’ambiente di prova dell’azienda)

tempo di ricarica completa: 60 minuti

capacità di carico massima: 80 kg

capacità di carico min: 30 kg

Un oggetto simile è già sul mercato, anche se di dimensioni ben maggiori e certamente meno elegante e sofisticato. Si chiama Icarbot, pesa 5,5 kg, è prodotto in Corea del Sud, è venduto anche su Amzon al prezzo di circa 580 dollari.

LEGGI ANCHE:  Linky, lo skatebord elettrico made in Marche

Exit mobile version