Rispettando alla lettera i tempi indicati l’anno scorso al debutto del suo progetto elettrico (leggi) Rolls-Royce ha diffuso le prime immagini e alcune specifiche tecniche della berlina a batterie Spectre.
Spectre avrà un’autonomia elettrica di 320 miglia (520 km) e consuni di 21,5 kWh/100 km nel ciclo di test WLTP. Il motore elettrico eroga 430 kW di potenza e 900 Nm di coppia e dovrebbe acelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Questo nonstante il peso di quasi 3 tonnellate (2.975 kg).
Rolls-Royce ha annunciato anche che il prezzo sarà a cavallo dei 400 mila dollari. Più esattamente, ha detto che si collocherà tra quello dei modelli Cullinan (che parte da $ 382.000) e Phantom ($ 460.000).
Sulla Spectre Rolls-Royce ha condotto una sperimentazione quasi maniacale, bruciando tutti i record di testing dei modelli precedenti «Spectre ha percorso oltre 2,5 milioni di chilometri, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce» ha dichiarato l’azienda.
Nel video di presentazione Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars dice: «Questa incredibile automobile, concepita fin dall’inizio come il nostro primo modello completamente elettrico, è silenziosa, potente e dimostra come Rolls-Royce sia perfettamente adatta all’elettrificazione».
«Spectre _ conclude _ è prima una Rolls-Royce e poi un’auto elettrica. Credo che sia il prodotto più perfetto che Rolls-Royce abbia mai prodotto».
Umile.
Nel suo genere è certamente bella. Ho visto anche qualche video.
C’è da dire che le auto inglesi (che tali non sono più da tempo) come RR, Bentley e la stessa Jaguar, ai miei occhi hanno perso da tempo un po’ di fascino da quando sa fine anni ’90 sono passate da vetture semiartigianali a vetture moderne e più convenzionali.
Le RR sono ormai Bmw superlusso da qualche anno e già un V12 Bmw nel cofano di una RR mi fa strano: meglio quasi un elettrico, a questo punto.
Non l’ho ordinata solo perché il mio posto macchina è troppo piccolo:)
Il che mi fa tornare in mente una domanda che mi sono fatto guardando le foto e il video….. ma a che serve quell’enorme cofano anteriore???
Tutto stoccaggio?
Praticamente è un porta container?
O c’è puzza di riutilizzo di termica? 😀
Avete letto il peso? Siamo a 500kg dal limite della patente B… e qualcuno se la prendeva con gli inutili Suv.. quanto si deformeranno le strade con veicolo che normalmente pesano più di 2 tonnellate a causa delle batterie.. mi chiedo se davvero sia questa la strada giusta anche sotto questo frangente..con la tecnologia attuale é inevitabile.. se si vuole tanta autonomia reale, servono batterie da oltre 100 kw/h..non si scappa..
Ma davvero ti preoccupi del peso di un’auto che venderà qualche centinaio/migliaio (non credo i numeri di RR siano esagerati) di esemplari e non ti preoccupi del peso delle emissioni clima alteranti che buttiamo in atmosfera?
Se stellantis buttasse fuori una panda da 3 tonnellate potrei anche darti ragione eh… 😀
Per esperienza ti garantisco che ne bastano molti meno, soprattutto se l’auto è efficiente (non è il caso delle RR che sono da sempre pesantissime). Il problema dell’autonomia è molto sopravvalutato.
“Spectre ha percorso oltre 2,5 milioni di chilometri, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce» ha dichiarato l’azienda.”
E quindi mostrano solo disegni e rendering. Molto credibili. 😀
Ok che non hanno bisogno di inventarsi nulla sia chiaro. Ma solo a me fa davvero ridere sta cosa?
Per il resto.. ok.. chi potrà permettersela farà le sue valutazioni. Ambrogio?
Non sono rendering. L’auto c’è
Intendevo che le immagini di questo articolo e il video sono rendering.
Che l’auto ci sia, come scritto sopra, non ho dubbi. 🙂