Home Auto Ecco Rolls-Royce Spectre, elettrica da 400 mila dollari

Ecco Rolls-Royce Spectre, elettrica da 400 mila dollari

9

Rispettando alla lettera i tempi indicati l’anno scorso al debutto del suo progetto elettrico (leggi) Rolls-Royce ha diffuso le prime immagini e alcune specifiche tecniche della berlina a batterie Spectre. 

Rolls-Royce, ora controllata dalla tedescas BMW, ha aggiunto che la sua Spectre sarà sul mercato fra un anno, cioè nel quarto trimestre del 2023.  Il marchio del super lusso britannico dal 2030 produrrà e venderà solo auto elettriche.

Spectre avrà un’autonomia elettrica di 320 miglia (520 km) e consuni di 21,5 kWh/100 km  nel ciclo di test WLTP. Il motore elettrico eroga 430 kW di potenza e 900 Nm di coppia e dovrebbe acelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Questo nonstante il peso di quasi 3 tonnellate (2.975 kg).

Rolls-Royce Spectre

Rolls-Royce ha annunciato anche che il prezzo sarà a cavallo dei 400 mila dollari. Più esattamente, ha detto che si collocherà tra quello dei modelli Cullinan (che parte da $ 382.000) e Phantom ($ 460.000).

Sulla Spectre Rolls-Royce ha condotto una sperimentazione quasi maniacale, bruciando tutti i record di testing dei modelli precedenti «Spectre ha percorso oltre 2,5 milioni di chilometri, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce» ha dichiarato l’azienda.

Nel video di presentazione  Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars dice: «Questa incredibile automobile, concepita fin dall’inizio come il nostro primo modello completamente elettrico, è silenziosa, potente e dimostra come Rolls-Royce sia perfettamente adatta all’elettrificazione».

Rolls-Royce Spectre

«Spectre _ conclude _ è prima una Rolls-Royce e poi un’auto elettrica. Credo che sia il prodotto più perfetto che Rolls-Royce abbia mai prodotto».

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Apri commenti

9 COMMENTI

  1. Nel suo genere è certamente bella. Ho visto anche qualche video.

    C’è da dire che le auto inglesi (che tali non sono più da tempo) come RR, Bentley e la stessa Jaguar, ai miei occhi hanno perso da tempo un po’ di fascino da quando sa fine anni ’90 sono passate da vetture semiartigianali a vetture moderne e più convenzionali.

    Le RR sono ormai Bmw superlusso da qualche anno e già un V12 Bmw nel cofano di una RR mi fa strano: meglio quasi un elettrico, a questo punto.

    Non l’ho ordinata solo perché il mio posto macchina è troppo piccolo:)

    • Il che mi fa tornare in mente una domanda che mi sono fatto guardando le foto e il video….. ma a che serve quell’enorme cofano anteriore???
      Tutto stoccaggio?
      Praticamente è un porta container?

      O c’è puzza di riutilizzo di termica? 😀

  2. Avete letto il peso? Siamo a 500kg dal limite della patente B… e qualcuno se la prendeva con gli inutili Suv.. quanto si deformeranno le strade con veicolo che normalmente pesano più di 2 tonnellate a causa delle batterie.. mi chiedo se davvero sia questa la strada giusta anche sotto questo frangente..con la tecnologia attuale é inevitabile.. se si vuole tanta autonomia reale, servono batterie da oltre 100 kw/h..non si scappa..

    • Ma davvero ti preoccupi del peso di un’auto che venderà qualche centinaio/migliaio (non credo i numeri di RR siano esagerati) di esemplari e non ti preoccupi del peso delle emissioni clima alteranti che buttiamo in atmosfera?

      Se stellantis buttasse fuori una panda da 3 tonnellate potrei anche darti ragione eh… 😀

    • Per esperienza ti garantisco che ne bastano molti meno, soprattutto se l’auto è efficiente (non è il caso delle RR che sono da sempre pesantissime). Il problema dell’autonomia è molto sopravvalutato.

  3. “Spectre ha percorso oltre 2,5 milioni di chilometri, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce» ha dichiarato l’azienda.”

    E quindi mostrano solo disegni e rendering. Molto credibili. 😀
    Ok che non hanno bisogno di inventarsi nulla sia chiaro. Ma solo a me fa davvero ridere sta cosa?

    Per il resto.. ok.. chi potrà permettersela farà le sue valutazioni. Ambrogio?

Rispondi