Si chiamerà Audi Q4 e-tron, arriverà sul mercato tra due anni e sarà la diretta concorrente, tra l’altro, del Model Y Tesla. Il prototipo sarà svelato a Ginevra.
Dovrebbe costare circa 60 mila euro
Dopo la e-tron, che è un Suv di dimensioni rilevanti, la Casa tedesca ha già in serbo un modello dal prezzo più accessibile. Si chiamerà Audi Q4 e-tron, sarà completamente elettrico e costerà circa 60 mila euro. Un’altra storia rispetto agli 83 mila euro da cui parte il listino della e-tron, in consegna anche in Italia a partire da marzo. La Q4 e-tron (il nome dovrebbe essere definitivo) nasce sulla piattaforma modulare MEB creata dal Gruppo Volkswagen per le automobili elettriche di dimensioni medie (guarda l’articolo).

Sarà in mostra già al Salone di Ginevra (7-17 marzo). E sarà il quarto modello elettrico della Casa di Ingolstadt. Che prevede nel frattempo di lanciare anche la sportiva e-tron GT Sportback (490 cavalli di potenza, piattaforma condivisa con la Porsche) e un grande cross-over che dovrebbe chiamarsi Elaine. Quest’ultima, comunque, capace di accelerare da 0 a 100 in 4 secondi e mezzo. In questa gamma a emissioni zero la Q4 e-tron sarà dunque l’entry level. Dall’immagine rilasciata dall’Audi, si intravvede un design decisamente più coraggioso rispetto alle lineee piuttosto conservative della e-tron. L’autonomia dovrebbe essere anche per la Audi Q4 e-tron dovrebbe essere di circa 400 km.