Home Auto Ecco la Siàn, ibrida Lamborghini che anticipa la Terzo Millennio

Ecco la Siàn, ibrida Lamborghini che anticipa la Terzo Millennio

0
lamborghini sian

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Webinar

Il nome Siàn è decisamente retrò: significa fulmine e arriva direttamente dal dialetto bolognese. Ma il contenuto tecnologico del nuovo gioiello Lamborghini, l’hypercar Siàn che a giorni debutterà al Salone di Francoforte, è futuribile. E’ il primo passo dell’azienda di Sant’Agata bolognese verso l’elettrificazione ed è la prima applicazione del rivoluzionario sistema di accumulazione di energia attraverso supercapacitors, anziché tradizionali batterie al litio.

La Terzo Millennio

E’ stato sviluppato in collaborazione con il Mit di Boston e costituirà il cuore tecnologico della prima Lamborghini 100% elettrica, la Terzo Millennio.

lamborghini sian

La Siàn è invece un bolide ibrido. Ma è il più prestazionale e potente mai uscito dagli stabilimenti del Toro. E’ la Lamborghini più veloce di tutti i tempi (350 km/h), la più potente (819 cv complessivi) la più reattiva con un’accelerazione da 9 a 100 in 2,8 secondi.

 

Siàn è la più veloce di sempre

La casa di Sant’Agata la descrive così. «Partendo dal più iconico propulsore V12 attuale _ si legge in un comunicato _ la Siàn è stata progettata intorno a tecnologie ibride uniche».  Un motore elettrico a 48 volt, che sviluppa 34 CV, è stato incorporato nel cambio per garantire una risposta immediata e prestazioni migliori: per la prima volta in un ibrido a bassa tensione è stato realizzato un collegamento diretto tra motore elettrico e assi. Il motore elettrico supporta inoltre le manovre a bassa velocità, come la retromarcia e il parcheggio, con la potenza elettrica. La tecnologia di accumulo dell’energia è «una novità a livello mondiale». Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Siàn innova l’applicazione del supercondensatore. E’ una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora sviluppata tanto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore.

Prima assoluta dei supercondensatori

lamborghni sian

È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza. Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. L’impianto elettrico con il supercondensatore e il motore elettrico pesano solo 34 kg, garantendo l’eccezionale rapporto peso/potenza di 1,0 kg/CV.

Il flusso di potenza simmetrico assicura la stessa efficienza sia nel ciclo di carica che in quello di scarica, dando origine «alla soluzione ibrida più leggera ed efficiente».  Questa tecnologia avanzata è accoppiata al motore V12, che incorpora valvole di aspirazione in titanio e sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min. E’ la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini. In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Siàn sviluppa un totale di 819 CV (602 kW) e «offre ancora il tipico sound che ci si aspetta da un motore Lamborghini».

Il rapporto peso/potenza, migliorato rispetto a quello già leggero della SVJ, è ottenuto grazie all’uso esteso di materiali leggeri. La Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h. E’ dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa che, diversamente dalle batterie al litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza. Il sistema di accumulo della Siàn, insomma, viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena.

In 34 chili, 34 cavalli tutti elettrici

lamborghni sian

L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile. Consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente. Tutto questo migliora la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto che non monta questo sistema.

Il sistema permette anche di ottenere un’accelerazione istantanea a marce basse, con una forza di trazione migliorata grazie alla combinazione del motore V12 con il sistema ibrido. Questo rende la Siàn la Lamborghini con l’accelerazione migliore di sempre, in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. «Il miglioramento a livello di fluidità di manovra è ancora più evidente» recita ancora il comunicato. La forza di trazione è migliorata del 10% in terza marcia e il tempo di accelerazione da 30 a 60 km/h è migliorato di 0,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ.

lamborghini sian

Questo nuovo livello di prestazioni è accompagnato da un maggiore comfort di guida favorito dal sistema ibrido. Il momento in cui si avvertono la decelerazione e il vuoto di coppia durante il cambio di marcia azionato da un motore a combustione tradizionale viene eliminato dall’aumento di coppia fornito dal motore elettrico dell’ibrido. Il conducente percepisce un’accelerazione fluida ed omogenea, priva di fastidiose oscillazioni.

“Siàn traccia la via elettrica di Lamborghini”

“La Siàn è un capolavoro di possibilità _  afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini _ Non si limita a rappresentare oggi un formidabile esempio di progettazione di una hypercar e un’impresa di alta ingegneria, ma rafforza il potenziale di Lamborghini come marchio di supersportive del futuro, anche perché l’ibridizzazione è sempre più auspicabile e inevitabilmente necessaria. La Lamborghini Siàn segna il primo passo nel nostro percorso verso l’elettrificazione e anticipa i nostri motori V12 di nuova generazione. Il suo stesso nome, Siàn, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, fa riferimento alla prima motorizzazione elettrica in una vettura di produzione Lamborghini e rappresenta il legame imprescindibile dell’azienda con il suo territorio.”

L’ad Stefano Domenicali

Concetti che ribadisce Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer: «Con la Siàn stiamo definendo il nostro cammino verso l’innovazione: per fare questo vogliamo definire nuove regole nell’ambito delle nuove tecnologie, piuttosto che limitarci a seguire le soluzioni esistenti. Il risultato è una vettura che presenta la prima applicazione al mondo nel segmento ibrido di un supercondensatore e di un innovativo approccio riguardo la scienza dei materiali».

Siàn, miniserie da 63 esemplari

Tutti i 63 esemplari prodotti saranno personalizzati per ogni proprietario dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione con Lamborghini Ad Personam. L’auto esposta al Salone di Francoforte è in una configurazione speciale Oro Elettrico. Gli gli interni sono realizzati in pelle Poltrona Frau e propongono per la prima volta parti stampate in 3D. I dati su consumi ed emissioni sono in fase di omologazione. La vettura non è ancora disponibile per la vendita, quindi il prezzo non è stato ancora comunicato.

Apri commenti

Rispondi