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Ecco la piccola Volkswagen, la ID.2

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Ecco la piccola Volkswagen, la ID.2: uscirà nel 2025 e avrà un prezzo entro i 25 mila euro. Sarà “spaziosa come una Golf, ma economica come una Polo”. Per ora è una concept-car (ID.All), ma molto vicina al modello di produzione 

ecco la piccola VolkswagenEcco la piccola Volkswagen, con autonomia 450 kmecco la piccola volkswagen

Dopo il design di rottura delle prime ID, la Casa tedesca sembra essere tornata a un look più convenzionale, più simile ai modelli a benzina. Una scelta consapevole, come spiegato dal capo del design, Andreas Mindt: “Il valore più importante per il design Volkswagen è la stabilità, unito a simpatia, affidabilità e riconoscibilità“. La ID.2 avrà un’altra caratteristica peculiare: sarà il primo modello della nuova serie elettrica ad avere la trazione anteriore, come spiegato dal responsabile tecnico Kai Grünitz.Stiamo sfruttando la grande flessibilità offerta dalla nostra piattaforma modulare (MEB). E stabiliremo nuovi standard in termini di tecnologia e usabilità quotidiana con la piattaforma MEB Entry”. Con dati tecnici di tutto rispetto: motore da 166 kW, accelerazione 0-100 km/h in meno di 7 secondi e autonomia WLTP fino a 450 km. 

ecco la piccola volkswagenÈ lunga 20 cm in meno della Golf, ma all’interno…

Per la batteria si parla di una capacità netta di 57 kWh, con ricarica dal 10 all’80% in 20 minuti, con punte di potenza a circa 120 kW. Resta da capire se le batterie saranno effettivamente  le LFP, in uso anche da Tesla per i modelli meno costosi. Quanto alle dimensioni, la ID.2 è lunga 4,05 metri, una ventina di cm. in meno della Golf e della ID.3 e 5 cm. in meno della Polo. Larghezza 1,81 metri e altezza 1,53 metri. L’abitlbilità dovrebbe comunque essere da auto di segmento superiore, con una capacità di carico compreso tra 490 e 1.330 litri, meglio della Golf 8. Con cruscotto caratterizzato da un doppio schermo, uno da 10,9 pollici e un touchscreen per l’infotainment da 12,9 pollici. Durante la presentazione, il capo della marca VW Thomas Schaefer ha annunciato che dopo la ID.2 arriveranno un Suv compatto (nel 2026) e un’auto ancora più piccola. Quest’ultima dovrebbe chiamarsi ID.1 e avere finalmente un prezzo sotto i 20 mila euro.

Il top management della marca Volkswagen durante la presentazione della ID.2 concept.

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30 COMMENTI

  1. “Talk is cheap, show me the code” diceva il buon Linus. Qui si può dire altrettanto. Ricordo che VW aveva annunciato di arrivare nel 2020 sul mercato con una elettrica che costava meno di Tesla e aveva più funzionalità e migliori caratteristiche. Sappiamo tutti come è andata…

    • No, in realtà aveva annunciato di uscire nel 2020 con un’auto sotto i 20k.
      Vedremo dove andremo a finire con questa, sembra interessante…

  2. ok prototipo, ma visto la lunghezza da polo ruote da 15/16 no?
    sono obbligatori dai 18 ai 23 pollici sulle bev? mah..

  3. FUMO NEGLI OCCHI.
    Tanti proclami e poca ciccia.
    Bella ma al prezzo ci credo e mi fido come “chi fa l’autostop in manette” (citando un cantante italiano)
    Questi te la schiaffano lì per farti venire l’acquolina in bocca e intanto te la facciamo nel 2025. E’ identica alla id3 dentro perciò ditemi cosa c’è di nuovo e perché non potete lanciarla anche quest’anno….
    Ha molti cavalli (in stile tesla ovviamente) ma quando ti scrivono “autonomia fino a….” il messaggio implicito è chiaro … TE LA DO A 20K con niente dentro … se la vuoi accessoriata .. beh.. allora costa mooooolto di +.
    Ergo… W LA CINA.
    Poi… con tutti questi casini INCENTIVI USA SI INCENTIVI USA NO…
    Germania che cambia idea e Italia che la segue a ruota…
    .. siamo sicuri che la vw sia Tedesca oppure il cevello non comunica con il braccio…
    RAGAZZI.. LANCIANO LA ID2 IL GIORNO DOPO CHE DICHIARANO DI NON VOLER FARE LA TRANSIZIONE ENTRO IL 2035?
    Del tipo ti annuncio che lancerò il SUPER BIG MAC ma due giorni prima approviamo una legge che limita il consumo di trigliceridi insaturi.
    “sono pazzi questi Tedeschi”
    Scritto ciò … e sapendo che pur sempre un commento dovrebbe essere attinente all’articolo…
    direi che c’è molto di meglio a prezzi più bassi e molto arriverà da fuori Europa..

  4. “Tutto molto bello” citando il buon Pizzul. Uscisse così oggi, il tempo di leggere qualche recensione e potrei praticamente permettermela (e quasi tutta pagandola “sull’unghia”). Spazio a non finire, per quel che serve a me, e prestazioni buone. La trazione non credo mi sia un problema non avendo mai guidato trazioni posteriori e il design è “classico”. Se dovesse rivelarsi una sòla la Renault 5 aspetto un altro po’ di tempo e prendo questa. Vamos

    …e fu così che all’uscita costava 35k e aveva più difetti che capacità nella batteria (si fa per scherzare, abbiate pietà)

  5. Design bello. Un modello segmento C, essendo sopra i 4 metri. 25 Mila euro è alto
    ed inarrivabile per la maggior parte delle famiglie, però ancora abbordabile. Ovviamente a questo punto aspettiamo un modello segmento B (la vecchia Fiat Uno, Ford Fiesta, Renault 5, Peugeot 205) che potrebbe fare la vera differenza, l’auto che pure un ventenne con il suo primo lavoro riuscirebbe a comprare un po’ a rate. Per questa auto però il prezzo deve essere sui 15mila 18mila euro.

      • /// a questo punto aspettiamo un modello segmento B (la vecchia Fiat Uno, Ford Fiesta, Renault 5, Peugeot 205) \\\ Credo che un veicolo paragonabile a quelli elencati non uscirá mai se non sotto forma di quadriciclo pesante.. Sarebbe giá un buon risultato qualcosa di simile come dimensioni agli attuali modelli segmento A o B italiani e francesi.

        • A mio parere la EV ideale per le città rimane la Citroen Ami, il quadriciclo EV che ricarichi in tempo decente, autonomia adeguata alla dimensione cittadina e facile da parcheggiare. E costa POCHISSIMO

    • Ma lei ha idea di quanto costi una semplice Polo base?? non certo 15.000 euro… però li pretenderebbe dalla versione elettrica

    • Questa è già considerabile come segmento B.
      La mia Seat Ibiza è una segmento B e misura 406 cm di lunghezza.

  6. Sinceramente non credo che sarà venduta a 25k euro. È superiore a ID.3 e ha la stessa abitabilità e capienza di Golf. Perché dovrebbero venderla a meno? Ruberebbe le vendite delle altre. Poi è presumibilmente la stessa piattaforma di Cupra Urban Level annunciata x 30 mila euro.
    Sinceramente non credo più ai proclami fatti ad ogni presentazione di un nuovo prototipo

  7. Mi pare una bella macchina. Oggi di quella taglia c’è solo la Corsa o la Peugeot 208. Questa sembra meglio, con più autonomia, prestazioni e prezzo inferiore. Peccato che ci vorranno più di due anni per poterla acquistare.
    Poi VW dovrà riuscire a produrne in gran quantità mantenedo fede alla promessa dei 25.000€, senza dover far aggiungere migliaia di € di optional.
    Staremo a vedere, io un pensierino ce lo faccio. Scommetto che a breve anche Stellantis, Toyota e gli altri marchi del gruppo VW sveleranno con lo stesso anticipo le loro ovità in questo segmento.
    E poi Tesla: che dimensioni avrà la M2? Sarà vicina ai 4m o più grande tipo ID.3 e MG4?

  8. 2025….e nel frattempo che si fa?
    Eppure si parla della piattaforma Meb…
    La devono semplicemente smembrare e riempire con un motore elettrico e Na batteria.
    Come mai 2 anni per metterla su piazza?!

  9. A parte il fascio e dietro la trovo molto carina come utilitaria, il progetto complessivamente uno dei migliori in termini di efficienza promessa insieme a model 3 (che resta il riferimento per prezzo e tecnologia).
    Forse un po’ troppo potente per un’auto da città, considerando che ha le prestazioni di un segmento D da 200cv, forse abbassando le prestazioni si poteva dare qualche kilometro in più.

    • /// Forse un po’ troppo potente per un’auto da città, considerando che ha le prestazioni di un segmento D da 200cv, forse abbassando le prestazioni si poteva dare qualche kilometro in più \\\ Pienamente d’accordo, credo che avrebbero potuto limitare prestazioni e peso / dimensioni mantenendo un’autonomia adeguata alla categoria. A parte la tendenza generale al gigantismo, l’unica spiegazione che trovo per velocità e autonomia è la possibilitá di lanciare (per modo di dire) la vettura nei tratti “liberi” delle Autobahn..

  10. Mi sembra un gran bel progetto, molto interessante. Ottimo il prezzo e il rapporto qualità/prezzo, ottima l’autonomia, ottima la potenza (wow!) e le performance (aspettando il dato sulla velocità massima), ottime le dimensioni.

    Gli interni e gli esterni mi sembrano appena sufficienti o quasi insufficenti ma comunque è un bel salto in avanti rispetto a quell’orrore chiamato ID.Life, qui almeno vediamo un’auto e non un giocattolo senz’anima. Peccato per la trazione anteriore …

    Il mio sospetto è che il prezzo di 25000 non comprenda tutte queste caratteristiche, ad esempio le performance indicate che forse saranno riservate alle versioni più sportive mentre per 25000 euro ci saranno versioni depotenziate artatamente. Spero non sia così.

    Ora occorre fare una colletta per garantire il giusto sostegno psicologico a chi ha prenotato la nuova ID.3 a 43600 euro, fuori dalla zona incentivi, un’auto che è inferiore in tutto rispetto a questa e che non varrà nulla tra poco. Oggettivamente la ID.3 la acquisterà solo chi è con l’acqua alla gola, meglio attendere la (ID.)Golf non solo per risparmiare ma proprio per avere un’auto migliore in tutto.

  11. Giudizio positivo, ma da confermare con la sua disponibilità reale.
    Però….non ha troppa potenza?
    Secondo me potrebbero bastare un po’ meno….per questo tipo di auto.

    • /// Secondo me potrebbero bastare un po’ meno….per questo tipo di auto \\\ In effetti anch’io credo che un pó di “downsizing” generale non guasterebbe (potenza, batteria, sezione pneumatici, …)

  12. Chi arriverà prima tra tesla, stellantis, renault, VW a fabbricare e vendere un segmento b sui 25mila euro (che possono avvicinarsi ai 20mila grazie agli incentivi) e 400-450 km di autonomia…. Si prenderanno una gigante fetta di mercato e tante tante vendite

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