Ecco la nuova Smart: non è più una macchinetta da città, ma un Suv compatto (elettrico naturalmente) in arrivo nel 2022. Anteprima al Salone di Monaco.
Ecco la nuova Smart: arriva nel 2022, made in Cina
Stiamo parlando della prima auto nata dall’accordo tra la Mercedes e il costruttore cinese Geely. Quest’ultimo ha rilevato il 50% della Smart e costruirà in patria tutti i veicoli della nuova serie. A partire da questo Suv, di cui è stato svelato un concept che si avvicina molto al veicolo che vedremo in strada l’annoi prossimo. Di suo Geely metterà la base tecnica, con la piattaforma high-tech SEA (Sustainable Experience Architecture), mentre il design p rimasto nelle mani del partner tedesco, che conserva il 50% delle quote. Non cambieranno solo i modelli, con una nuova gamma. La joint-venture tra Stoccarda e la Cina punta anche al passaggio da schemi di business tradizionale alla vendita diretta on-line. E a trasformare Smart, un marchio noto solo per le sue piccole citycar (ForTwo e ForFour) in un vero e proprio brand multi-prodotto.
Motori potenti e un’autonomia fino a 440 km
In un mondo in cui le “ruote alte” la fanno da padrone, la Smart punta su un Suv di dimensioni compatte. Con 5 posti e una lunghezza di oltre 4 metri, per la precisione 4,29. Larghezza di 1,91 metri per un’altezza di 1,70. La taglia di veicoli come la Peugeot e-3008, per dare il riferimento di un altro modello elettrico. Ma con prestazioni di rilievo: si parla di una moralizzazione (nel posteriore) da 250 Cv. E di un pacco-batterie vicino ai 70 kWh, che garantirebbe un’autonomia WLTP di 440 km. Ovviamente con ricarica rapida, almeno a 100 kW e aggiornamenti software over-the-air basati sul cloud, sulla falsariga di quanto già fanno Tesla e Volkswagen-Audi. Quanto al design, ci rifacciamo alle parole di Gordon Wagener, capo dello stile di Daimler-Mercedes: “Abbiamo rispettato e ottenuto il tipico look della Smart, ma l’abbiamo reso molto più cool”. Siete d’accordo?
La batteria non doveva essere da 110kWh? Hanno cambiato idea?
Esteticamente hanno fatto un bel lavoro. Vedremo il costo perché al momento la Smart EV costa una fucilata, non è competitiva e ne hanno vendute poche. Questa non costerà certamente visto che è superiore in tutto.
Un tempo la Smart era un city car per tutte le tasche: questa Smart si unirà al filone delle auto premium.
A ma sembra la copia della Mini.