Ecco la Scenic elettrica: dopo Megane e la R5 in arrivo, la Renault rispolvera un altro nome dalla sua storia. È un altro cross-over, in arrivo nel 2024.
Ecco la nuova Scenic: reveal a Monaco in settembre
Dopo l’anteprima al summit ChangeNOW di Parigi, con la concept-car Scenic Vision, la Renault ha messo in rete un’immagine della versione definitiva del modello. Siamo ancora nel cosiddetto segmento C (quello della Golf, per intenderci), in cui la Casa francese è già presente con la Megane E-Tech, premiata da un discreto successo.La Scenic E-Tech Electric svela ora la sua silhouette finale, celata da un camouflage appositamente progettato. E la Renault fa sapere che una flotta di veicoli pre-serie circolerà per le strade europee già da quest’estate, guidate dagli ingegneri Renault. I prototipi sono prodotti nel Centro ElectriCity di Douai, lo stesso che produce i 60 vehicle-check della R5 che stanno per iniziare le prove finali di affinamento. La Renault Scenic E-Tech Electric sarà presentato in anteprima mondiale al Salone IAA 2023, il 4 settembre a Monaco, nel corso di una conferenza stampa.
L’originale del 1996 fu un grande successo
Lanciata nel 1996 e premiata già l’anno successivo con il titolo di Auto dell’anno, la prima Scenic è stata a suo tempo un’auto rivoluzionaria. Capace di inventare di fatto un nuovo mercato, quello delle monovolume dal prezzo accessibile alle famiglie media europee. L’ultima generazione, la Scenic IV, è stata presentata al Salone di Ginevra del 2016, assieme alla versione Grand Scenic, a 7 posti. Non è chiaro, ora, perché la Renault produca un secondo veicolo elettrico a ruote alte nello stesso segmento di mercato della Megane. Ne sapremo di più tra una cinquantina di giorni, quando Luca De Meo guiderà la presentazione a Monaco.
- Paolo Mariano alla guida della Zeekr 001, la cinese da (fino a) mille km di autonomia: guarda il VIDEO
credo che la differenza con megane sarà proprio nelle dimensioni. la megane è simile ad una segmento b con una abitabilità buona per due e sacrificata dietro. la scenic invece sarà proprio per le famiglie con spazio abbondante dietro . in fondo hanno lo stesso pianale e si presume gli stessi motori..
Oh toh, l’ennesimo SUV elettrico. La noia cosmica…
Almeno la Scenic originale aveva un suo mercato, quello dei monovolume/mpv “piccoli”, dove clienti con esigenze specifiche prendevano queste auto e le cambiavano per lo stesso modello aggiornato. L’ultima Grand Scenic citata era un’ottima auto di quel segmento.
Questa a prima vista si perde nella lunga lista di modelli già esistenti, e visto che non è cinese non costerà meno di 40-50k, e sarà quindi l’ennesimo modello fagocitato dalla Model Y. Ce ne fosse uno di produttore che provasse a fare un modello in un segmento differente.