Presentata la Nissan Leaf da 62 kWh, la versione con pacco-batterie e autonomia maggiorate rispetto al modello in vendita. Dichiara un’autonomia di 395 km.
Sale anche la potenza: 217 cavalli
Il nome è un po’ prolisso, ‘Nissan LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition’. Ma la sostanza è che è in arrivo una Leaf che aumenta del 40% la percorrenza dell’auto elettrica più venduta in Italia (qui i numeri) e in Europa. Rispetto alla versione con batteria da 40 kWh, oggi a listino ha più potenza con 160 kW (217 CV) e un’autonomia nel ciclo combinato WLTP che passa da 270 km a 385 km con una ricarica. La nuova batteria contiene 288 celle, rispetto alle 192 della versione da 40 kWh.
La nuova edizione è prevista in una versione top di gamma che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, Pro-PILOT Park, impianto Bose e interni premium. Prezzo in Italia al lancio di 49.150 euro, che con gli incentivi governativi diventano 45.150 (o 43.150 con rottamazione). Sarà prodotta in soli 5 mila esemplari in Europa e le prime consegne sono previste dall’estate 2019. È già possibile pre-ordinarla online cliccando qui.
Nuova versione anche della Leaf da 40 kWh
Contestualmente al lancio della versione da 62 kWh, è stato presentato anche un nuovo allestimento della Leaf già in vendita oggi, con batteria da 40. Si chiama LEAF 3.ZERO. La novità sta nel sistema di infotainment con schermo da 8” dotato di ulteriori servizi di connettività. Come la navigazione “door to door” e l’aggiornamento online di punti di interesse, traffico e mappe (OTA/USB). Una nuova versione dell’app NissanConnect EV, poi, sarà disponibile al momento delle prime consegne di LEAF 3.ZERO. Disponibili anche nuovi colori della carrozzeria e combinazioni bicolore, che aumentano le possibilità di scelta. In Italia al lancio è prevista una versione top di gamma con un prezzo di 42.080 che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, impianto Bose, interni premium e vernice metallizzata. Consegne a partire da maggio 2019.
AGGIORNAMENTO ALL’11-2/2019: ad un mese dalla presentazione al CES di Las Vegas, la Nissan ha comunicato che la LEAF con batteria da 62 kWh ha raggiunto i 3.000 pre-ordini. La Norvegia, dove nel 2018 LEAF è stata l’auto più venduta nel Paese, è il mercato leader con circa 1.500 pre-ordini. In Italia ha raggiunto oltre 150 pre-ordini, triplicando il risultato registrato ad un mese dal lancio dalla precedente generazione LEAF 2.ZERO.