Ecco la EQB, quarta Mercedes elettrica dopo la EQC, la EQA e l’ammiraglia EQS. Si tratta dell’ennesimo Suv a batterie, con un massimo di 7 posti.
Ecco la EQB, due versioni, 419 km di autonomia
La produzione è iniziata a ottobre, l’arrivo nelle concessionarie è previsto a inizio 2022. Con prezzi ancora da definire, mentre i dettagli tecnici sono ormai noti. Inizialmente la EQB avrà due versioni, entrambe con doppio motore e trazione integrale: la 300 4Matic da 168 kW e la 350 4Matic da 215 kW di potenza. Entrambe utilizzano una batteria con 66,5 kWh di energia utilizzabile, con la stessa autonomia: fino a 419 km secondo lo standard WLTP. Non un range esaltante per un modello in uscita nel 2022, tanto che Mercedes fa sapere che in un secondo momento arriveranno versioni con percorrenza più estesa. Quanto alla ricarica, un cavo trifase consente di rifornire in AC a 11 kW in 5 ore e 45. In corrente continua il top di potenza è invece a 100 kW, con una curva molto piatta, che consente di passare dal 10 all’80% in 32 minuti.
Per dare slancio alle vendite EV di Mercedes
La EQB viene presentata come un Suv elettrico per famiglie, con notevole spazio a bordo. Anche se le dimensioni non sono enormi: è lunga 4,68 metri (9 cm. in più della Audi Q4), larga 1,83 e alta 1,66. Con un passo di 2,83, lo stesso della GLB. Il coefficiente aerodinamico Cd è 0,28, piuttosto buono per un Suv. La capacità del bagagliaio è compresa tra 465 e 1.620 litri per la 7 posti e tra 495 e 1.710 litri per la 5 posti. Con questo quarto modello, la Mercedes va alla ricerca del tempo perduto nell’elettrico, dato che le vendite finora non sono all’altezza di un marchio così prestigioso. Nei primi 9 mesi del 2021 sono state vendute poco più di 30 mila EV, di cui 17.938 EQC e 13.021 EQA. Quest’ultimo modello, lanciato da pochi mesi, è quello da cui ci aspetta di più in termini di volumi.




aDDIRITTURA 419km wltp con batteria netta di 66 kwh… Vanno proprio alla grandissima in mercedes!!
Non capisco proprio perchè non le compri nessuno.
Tra l’altro in quelle due che ho visto la luce bianca al frontale è piuttosto fastidiosa ìmho.
Altro ignobile cassone da 2t di peso, misure “perfette” per la città, autonomia buona solo sulla carta.
Un ennesimo giocattolo per ricchi che vogliono seguire la moda dell’elettrico e fare “gli spari” con le moto (due o tre, poi basta che sennò non si torna a casa).
Veramente un mercato ridicolo.
Un commento inutile, risparmi la fatica Giorgio.
Solo SUV vi beccherete dalla stella tripunctata….