Arriva sul mercato l’edizione speciale Feng Chen Wang dello scooter elettrico Piaggio 1. Due le versioni: quella base al prezzo di 2.999 euro e la 1 Active a 3.599 Euro (f.c., IVA inclusa). Il nuovo scooter elettrico era stato presentato in anteprima a Eicma 2021. E’ il frutto della collaborazione fra il gruppo di Pontedera e l’affermata stilista cinese con base a Londra.

L’edizione speciale Feng Chen Wang è caratterizzata da una livrea che richiama la tradizione cinese del Fujian, provincia nel Sud-Est della Cina nota per i paesaggi naturali mozzafiato. L’acquarello, scrive Piaggio nella presentazione «combina gli elementi naturali dell’acqua e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia, realizzato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata».
La colorazione verde – ripresa anche sul rivestimento della sella e sui cerchi ruota – richiama invece la flora autoctona e i valori universali quali salute, prosperità e armonia.
Dalla collaborazione con Feng Chen Wang nascono anche un casco dedicato e una capsule collection di capi unisex per lo streetwear, presentata lo scorso ottobre alla Shanghai Fashion Week.
Dopo Vespa Elettrica, Piaggio 1 è il secondo prodotto elettrico della casa italiana. Si rivolge a un pubblico giovane e unisce le caratteristiche del classico e-scooter per il commuting urbano alla qualità e affidabilità degli scooter Piaggio.
Tra le caratteristiche distintive, il nutrito equipaggiamento tecnologico, che include strumentazione digitale a colori, fanaleria full LED e sistema keyless. Piaggio 1 è anche l’unico e-scooter della sua categoria con un vano sottosella in grado di contenere un casco full jet.
LEGGI ANCHE: Scooter elettrici, dodici novità 2022
Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore: la versione ciclomotore (Piaggio 1), con velocità limitata a 45 km/h, eroga una potenza di 1,2 kW. L’autonomia è fino a 55 km in modalità ECO e fino a 43 km in SPORT (ciclo WMTC). Prezzo 2.999 euro, Iva inclusa.

La versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. La velocità massima è di 60 km/h, l’autonomia fino a 85 km in ECO e fino a 66 km in SPORT (ciclo WMTC). Prezzo 3.599 euro, sempre Iva inclusa.
In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile in pochi secondi e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio. Nella versione ciclomotore ha una capacità di 1,4 kWh, in quella motociclo di 2,3 kWh.



La strategia costruttiva del Piaggio 1 non mi convince , secondo me hanno cercatodi tenere basso il prezzo installando batterie piccole ma cosí sono stati “costretti” a limitare le prestazioni per non ridurre troppo l’autonomia. Forse è il motivo per cui puntano su elementi “modaioli” come la livrea acquarello e il casco dedicato… Direi un modello solo per i fedelissimi del marchio.